Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

NEEEESSIE ha scritto:gli ultimi saponi che ho fatto sono venuti coloratissimi grazie ai coloranti alimentari in polvere(aggiunti diluiti con un goccio d'acqua)...il problema è che se provo a lavarmi le mani l'acqua si colora..è normale? ho pensato che forse devo aver esagerato con la quantità e così mi spiego anche perchè i colori siano così brillanti..
I coloranti che hai usato, queli alimentari, sono idrosolubili. Hanno potere colorante altissimo, non vanno trattati come ossidi, ultramarini e miche, che macchiano ben di meno (sono più affini ai grassi) e ce ne vuole una vagonata. del colorante alimentare si fa una soluzione diluita e si usa quella, a gocce, per colorare, senza pretendere colori scurissimi; se lo si fa, il sapone macchia qualsiasi cosa, e hai voglia a mandarlo via, sulla pelle dura giorni, sugli asciugamani è per sempre :twisted:
Ovviamente ci sono già passata anch'io, qui non ci si fa mancare nulla 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Victoria Page ha scritto:
** inizialmente volevo usare l’acqua di cocco, ma al contatto con la soda è venuta fuori una puzza d’ammoniaca spaventosa (probabilmente l’acqua di cocco andava congelata). Ho buttato via tutto e ho rifatto la soluzione di soda con l’acqua distillata."
E' quello che succede, mi dicono, anche con il latte normale, lo si ignora, si usa lo stesso, poi nel sapone sparirà coperto dalla fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Domande sul sapone

Messaggio da polipa »

Lola ha scritto:

E' quello che succede, mi dicono, anche con il latte normale, lo si ignora, si usa lo stesso, poi nel sapone sparirà coperto dalla fragranza.
per ovviare c'è la tecnica del latte congelato :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Lucertola Pigra ha scritto:All'inizio pensavo di aprire un topic nuovo, poi ho deciso di attaccarmi qua.

FASE GEL SI' - FASE GEL NO - COME CI DOBBIAMO REGOLARE?
Un po' di saponi ne ho fatti, e quando il sapone mi è andato troppo in gel si è sollevato al centro facendo una lieve gobba, è diventato rugoso in superficie, ha perso liquido non meglio specificato in superficie; non è assolutamente opaco, ma sul trasparentino andante, direi traslucido, e non è l'effetto che voglio ottenere. Se ci pensate, per fare il sapone trasparente si utilizzano insieme tutte le sostanze che scaldano da paura, come lo zucchero e l'alcool.
Per contro, quando il spaone non è andato in gel veniva bianco opaco e compatto senza alcun problema.
Questo non vale per l'acqua ridotta, nella quale una certa temperatura può aiutare a far avvenire la reazione di saponificazione, visto che non c'è sufficiente acqua a disperdere la soda e a farla entrare in intimo contatto con l'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Iris_May »

Donne, una domandina: ho letto di un gel che si fa usando 1/10 di sapone e 9/10 di acqua per lavare i panni. Ma se con le stesse proporzioni si volesse fare un bagno/docciaschiuma o un sapone liquido per le mani? Ovviamente aggiungendo il conservante del caso... Si dovrebbe aggiustare anche di ph, giusto? Grazie :)
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Non puoi portare il pH in ambiente acido perchè gli acidi grassi del sapone (che nel sapone sono sotto forma di sali) precipiterebbero: io lo lascerei così com'è per quanto riguarda il pH.

Hai visto la ricetta di sushi per fare il lavamani?
Eccola
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Exile
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/11/2011, 23:59
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Exile »

Buongiorno, una piccola informazione.
Oggi ho fatto il sapone con oli di frittura, soda, acqua e citrico a Freddo.
Il mio dubbio riguarda la pulizia degli attrezzi: li lascio in ammollo nell'acqua, uso i guanti e pulisco i residui e poi butto via tranquillamente questa acqua giusto? eventualmente lo posso usare per lavare il pavimento?
Quello che non ho è quel che non mi manca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Butta, io non la userei per nulla (rischi di ritrovarti il pavimento sporco invece che pulito).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Exile
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/11/2011, 23:59
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Exile »

grazie! infatti mi sono accorta adesso che è estremamente unto.. anche gli attrezzi, quest'ultimi li posso lavare con il normale sapone per piatti? grazie grazie
Quello che non ho è quel che non mi manca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Sì, io lavo tutto subito con il sapone per piatti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da monica2 »

che cos'è l'olio di frittura per il sapone?
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tonga07 »

Presumo riciclo di olio usato per friggere :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

A mio parere l'olio da frittura andrebbe buttato: evitiamo di spalmarci di paraffina e poi usiamo un olio, seppur naturale ma pieno di radicali liberi?
Allora è meglio l'olio Johnson.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

...beh, ma se lo usi come sapone da bucato dovrebbe andare bene, no?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Molto meglio che per la pelle, certo.

Il fatto è che quando sento parlare di sapone intendo sempre sapone per l'igiene personale, mai sapone da bucato. :oops:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Exile
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/11/2011, 23:59
Località: Bologna

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Exile »

Grazie Tagliar della risposta.
Questo è stato il primo sapone ed ho utilizzato l'olio vecchio di una frittura perché in questo modo ho pensato di prendere due piccioni con una fava: riciclo dell'olio e primo esperimento con il sapone, se va male amen.
Ho letto alcune ricette mi sono buttata. Si usa per fare il bucato e ho letto che NON bisogna fare lo sconto di soda perché i grassi "liberi" potrebbero sporcare gli indumenti.
Inoltre sono passati circa otto ore e sento che PUZZA di fritto... Spero che almeno la consistenza sia giusta.
Quello che non ho è quel che non mi manca
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Domande sul sapone

Messaggio da pietra »

domanda :oops: a cosa serve l'acido citrico nel sapone? scusate l'ignoranza :oops: ma leggo in alcune ricette postate che c'è acido citrico e mi chiedevo a cosa servisse!!forse ad aggiustare il ph del sapone? :oops: :oops: :nonso: :nonso:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

E' un chelante.
C'è da qualche parte la spiegazione di kri-kri di come si usa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Victoria Page »

Ma secondo voi ha senso mettere dei saponi sul calorifero/termosifone per farli asciugare prima? Oppure questa è uun'idea bislacca e rischio soltanto di cuocerli?