Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47639
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Lola »

Il sapone non lava, sporca. Lascia una patina sui piatti che io eprsonalmente non mi vorrei mangiare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da fluor »

Una domanda un pò tecnica: la soda scinde i trigliceridi ottenendo sapone e glicerina. E l'insaponificabile?
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da mostho »

fluor ha scritto:Una domanda un pò tecnica: la soda scinde i trigliceridi ottenendo sapone e glicerina. E l'insaponificabile?
Gia', la parola dice tutto. Non si saponifica...e spesso sono cose belle e buone.
:D:
Multum in Parvo
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da fluor »

Sono sempre cose belle e buone, ma non se fa mai riferimento come "ingrediente" finale del sapone.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:Sono sempre cose belle e buone, ma non se fa mai riferimento come "ingrediente" finale del sapone.
Non ho capito questa frase.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47639
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Lola »

Intende che non diciamo che rimane nel sapone come sottoprodotto di pregio. Come sai esistono insaponificabili buoni e fighi (da karitè, avocado, soja) altri non male (oliva, jojoba) e altri inutili (cera d'api). Fatalmente gli insaponificabili più fighi sono sempre contenuti nei grassi che vuoi per questioni di costo vuoi per questioni di resa finale nel sapone usiamo a percentuali più basse, quelli di media qualità sì li usiamo a percentuale alta, ma la percentuale di essi nel nostro olio di partenza è bassina, giriamo intorno all'1%. Considerando il fatto che il prodotto è a risciacquo non riescono ad esplicare alcuna azione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da fluor »

Ieri sera ho fatto un sapone tristrato preparando in successione i tre strati. Piccole quantità, ha incorporato aria e sembrava non raggiungere mai il nastro. Stamattina l'ho tolto dallo stampo ed era pietrificato, sembra di gesso e quando l'ho tagliato veniva via a scaglie e se schiaccio una scaglia si polverizza! Non mi è mai capitato, cosa può essere successo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47639
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Lola »

E' la stessa cosa che mi è successa quando ho usato il sodio lattato per indurirlo. A questo punto scrivi la ricetta che cerchiamo di capire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Lucertola Pigra »

fluor, per caso ci hai messo il sale?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da fluor »

No Lucertola, niente sale.

Ecco la ricetta.

Oliva 50%
Strutto 20%
Cocco 20%
Ricino 5%
Karitè 5% (secondo strato 5% kokum, terzo strato 5% cacao)

Soda 67,8% sconto 6%
Acqua 150

Citrico 10 gr.
Soda 6 gr.

Temperatura 38-40° C
Primo strato 200 gr., secondo strato 100 gr., terzo strato 200 gr.

Mi aspettavo che il nastro arrivasse come un fulmine a causa della quantità piccola con cui ho lavorato. Invece non arrivava mai e mai è arrivato tant'è che alla fine ho desistito.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47639
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Lola »

Ci hai messo il sodio citrato, ecco l'inghippo. Si comporta come il sodio lattato.

Ma quanto sono genio... 8)

perchè io VI VEDO 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Chris »

però a me non ha mai dato problemi il citrico nel sapone...quindi?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da fluor »

Anche a me. Negli ultimi saponi che ho fatto ci ho messo il citrico.

@Ludovica: ho scritto di proposito tre ricette diverse proprio per non confondermi. Ora mi metti il dubbio, che caspita!

Edit: no, non può essere che mi sono confuso, ricordo che avevo davanti la ricetta per 200 gr., al massimo per quello da 100 gr. avrei potuto calcolare il citrico per 200 gr., ma è proprio tutto il sapone che si comporta allo stesso modo.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Lucertola Pigra »

anche io uso il sodio citrato e mai avuto un problema... :roll:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Taniuccia »

Ho fatto un macello!
Molto probabilmente la fragranza che ho aggiunto al momento del nastro mi ha provocato ammassamento al sapone!! Che disdetta
Ora mi chiedo: visto che sono almeno riuscita a colarlo negli stampo è utilizzabile ugualmente oppure devo cestinare tutto?
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47639
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da Lola »

Si può tranquillamente usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gatta577
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/06/2011, 18:49
Località: messinese tirreno

Re: Domande sul sapone

Messaggio da gatta577 »

Dunque chiedo aiuto alle esperte e non: ho fatto per la seconda volta il sapone e, come per la prima, mi si è presentato lo stesso identico problema ovvero che appena verso la soluzione caustica nei grassi la pasta di sapone diventa immediatamente una crema densa e ferma (una sorta di whipped!) che riesco a mescolare solo col cucchiaio di legno e con grande fatica, per cui sono costretta ad aggiungere alla menopeggio e velocissimmente gli oli essenziali e versare, anzi spalmare il tutto negli stampi, con tutte le conseguenze del caso.
Vorrei aggiungere che non credo si tratti di un problema di ingredienti in quanto il primo è stato fatto con solo olio di oliva ed il secondo con oli vari come oliva, avocado, girasole, cocco, cera d'api.
Qualcuno mi saprebbe svelare l'arcano? Sono davvero scoraggiata!! Avrei voluto regalare i saponi a Natale!!!!!
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Domande sul sapone

Messaggio da karalisqui »

per il secondo potrebbe essere colpa della cera d'api, ma il primo con solo oliva... non avrai lavorato a temperature troppo basse? hai usato un termometro?
gatta577
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/06/2011, 18:49
Località: messinese tirreno

Re: Domande sul sapone

Messaggio da gatta577 »

Si ho usato il termometro in entrambi i casi e per il primo sapone ho alvorato a 46 anche 47 gradi circa. La cera d'api comunque era solo al 2% dei grassi
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47639
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Cosa intendi per immediatamente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."