Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No a tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mdaniela
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/2009, 23:32
Località: Cagliari

Messaggio da mdaniela »

Misato88 ha scritto:secondo voi, se facessi un sapone (sconto 6/7%) e lo sciogliessi facendo tipo gel da bucato (ovviamente una dose inferiore non un lt) andrebbe bene?
si riesce a usare con il normale dispenser da sapone?
Io l'ho fatto... e lo uso anche senza troppi problemi. La cosa spiacevole è semmai che è una sostanza "mutante": a giorni è un gel trasparente ... altre volte si solidifica parecchio ...anche se per ora esce lo stesso dal dosatore... penso sia per via della temperatura perchè ho notato che se lo lascio sotto il condizionatore torna di nuovo trasparente... quindi non so ancora come sicomporterà quando la temperatura scenderà ancora.
Rimane sempre però una parte bianchiccia io pensavo fosse la glicerina ma sicuramente mi sbaglio è solo il sapone che non si è squagliato del tutto.
Se avete una spiegazione più tecnica e corretta ditemi pure ... io ho solo descritto il comportamento del sapone che ho diluito io.
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

È del tutto normale che il sapone fatto con soda caustica dopo essere stato sciolto produca un gel instabili (anche se tanti utilizzano del sapone sciolto per il bucato senza problemi), l'unica procedura che produce del sapone in gel di consistenza ottimale è il sapone prodotto con potassa o misto potassa+soda caustica....spero di essere stata chiara....baci gusson
Gusson
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Mi aggancio qui perché ho avuto die problemini col sapone ieri sera:

1. Ho usato l'ultramarino blu, già usato e che mi aveva dato saponi blu, ed è venuto LILLA..... :oo:

2. Per la prima volta ho usato la maizena per stemperare la fragranze e il sapone è pieno di strisce marroni....ok, non ho mescolato bene, ma perché marroni? Dove non ci sono le strisce più evidenti è comunque di un sottotono marroncino..... :mah:

Quindi doveva essere un sapone blu ed è bicolor lilla-marroncino. Anche carino, per carità, mi hanno pure fatto i complimenti dicendo che era bello, ma non era ciò che volevo! :mirmo:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Chris da quel che so, anche le fragranze reagiscono con la soda cambiando il colore del sapone...la maizena io la uso sempre e dopo che la metto frullo velocemente per mescolarla bene, non ho mai avuto dei problemi. Anche il tuo blue a reagito con la soda e diventato lilla...puo' succedere...Ciao Gusson
Ultima modifica di gusson il 28/01/2010, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Gusson
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Mi mancava la reazione della fragranza, effettivamente era diversa.
Il lilla sarebbe anche un gran bel lilla, ma caspita, la maizena mi ha lasciato le tracce giallognole....

Per carità, se non dico niente lo spaccio benissimo per melangé....ma sai com'è.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Non ti preoccupare è successo anche a me(parecchie volte), un bel test puo' essere mettere appena un po' di colorante in poca acqua e soda e guardare che colore diventa, così non se ha delle brutte sorpresa...
La maizena se non mescolata bene fa proprio delle strisce gialle anche a me...Baci
Gusson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Un esempio di fragranza che scurisce il sapone è Baby butter bee di Gracefruit: è molto buona, ma tutto il sapone (per fortuna poco) che ho profumato con questa fragranza è diventato marrone. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Questa è il felce azzurra.

Con fragranze di Sensory invece era venuto blu.

Ok, almeno viene di un lilla carino, tipo la faccina felice quarta riga a dx delle emoticon qui....nin zapevo....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il felce azzurra disfa tutti i blu e li fa diventare per lo meno grigiastri. Temo che prenda un tono di rosa ma non l'ho capito, non l'ho provato da solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pennablu
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2009, 15:07
Località: trieste

Messaggio da pennablu »

scusate, mi attacco qui perche' ho un problema con i saponi che ho fatto circa 10 giorni fa: hanno tutti una patina bianca sopra :oops:
Ho letto questo nel topic del fare sapone in casa:
- Si nota una patina bianca sopra il sapone
E’ normale, il sapone cambia colore mentre è a contatto con l’aria; oppure potrebbe essere dovuto al fenomeno chiamato ”soap ash”, la formazione di una polverina bianca sul sapone.
probabilmente e' propria questa, ma cosa devo fare? Non ho trovato niente nel forum
:?
Va via da sola o devo toglierla e soprattutto il sapone e' buono?
sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci...J.M.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il sapone è buono anche così. Se proprio ti schifa, o puoi lavare il sapone (e poi lo fai asciugare bene) oppure la tagli via col coltello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pennablu
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2009, 15:07
Località: trieste

Messaggio da pennablu »

ACCIDENTI AGLI INFUSI!!!!!!! :evil: :evil: Ho progettato un saponcino niente male ...nella mia testa 8) ....con fiori di ibiscus secchi tritati (AZ) e relativo infuso (mannaggia!) e a nastro olio di albicocca.....volevo un bel colore viola come i fiori solo che ....me cretina perche' lo sapevo :oops: l'infuso e' diventato marrone cacca.......sara' buono lo stesso ok ma esiste un infuso che non diventi marrone /nero? qualcuna ha provato con altri fiori o frutta o......?
sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci...J.M.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

@pennablu: il succo di carota regge, e da un sapone sul giallo carico. Che mi venga in mente è l'unico succo che regge la soda. Vengono usati anche gli spinaci e l'acqua di cottura di questi, però usando vegetali si rischia di fare un sapone più facilmente deperibile.

@brendon, complimenti :cin:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

a proposito... mi ritrovo un olio di sesamo scaduto a gennaio 2009, che non ha cambiato colore (sempre color piscio) nè cambiato profumo... se lo usassi per saponificare così me lo levo dalle pelotas? O rischio di far irrancidire il tutto :roll: :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

rischi, la reazione di saponificazione dà una smossa a quella di irrandicimento e rischi di buttare tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

prima di sformare il sapone, è meglio aspettare 24 o 48 ore? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

meglio meno che di più. Ho letto pochi giorni fa l'esperienza di una ragazza su saicosatispalmi che lo ha tagliato dopo 48 ore e le si staccavano scaglie grosse, invece che tagliarsi bene. Io di solito saponifico al pomeriggio e taglio la mattina dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
musashi
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/02/2010, 18:10

Messaggio da musashi »

con il colore alimentare liquido mi è capitato di avere un sapone dal colore non omogeneo. ho usato il blu, che ha virato verso un verdino tutt'altro che brutto, ma è venuto un po' a macchie, più chiare e più scure. il sapone era 65% olio ev di oliva, 20% olio di cocco, 10% olio di riso e 5% burro di karitè. vi è mai successo? credo che sia dipeso dal fatto che quando l'ho aggiunto la pasta di sapone era già troppo dura, ma non avevo mai usato coloranti, quindi non sono certa. mah..
ali84
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/05/2010, 9:01

Messaggio da ali84 »

ciao! sto per fare il mio primo sapone...
900g olio oliva
270g acqua
120g soda
mi chiedevo se al nastro potessi aggiungere un pò di miele, ma non saprei in che quantità metterlo :(
ho anche pensato di dividere a metà il composto, per fare un sapone semplice e uno con l'aggiunta di miele e vedere la differenza, ma ho cm sempre il problema della quantità del miele da aggiungere!