Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

silkyx
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/11/2011, 0:19

Re: Domande sul sapone

Messaggio da silkyx »

Il mio primo sapone senza profumo è a stagionare...volevo chiedere a voi esperti:nella saponificazione vale davvero la pena mescolare nella stessa ricetta piccole percentuali di tanti oli tipo riso ricino vinaccioli etc?Mantengonoqualcuna delle loro proprietà?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Di questi oli che hai nominato in genere si usa una piccola percentuale. Il ricino se messo a più del 5% può irritare. Il riso e il vinaccioli creano un sapone più molle e con una stagionatura più lunga. Per di più il riso scalda molto.
silkyx
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/11/2011, 0:19

Re: Domande sul sapone

Messaggio da silkyx »

Grazie della risposta...e secondo te rimane in loro qualcosa di terapeutico o certi oli come ad esempio quello di argan è un peccato sprecarli nel sapone?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Terapeutico il sapone?
Stiamo scherzando, vero?
Non sono terapeutici gli oli nelle creme, figuriamoci nel sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
silkyx
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/11/2011, 0:19

Re: Domande sul sapone

Messaggio da silkyx »

Scusa se ho usato le parole sbagliate...terapeutico non era proprio quella giusta...ma cerca di stare più serena...dopotutto la gente scrive qua per imparare!
Volevo dire che gli oli hanno le loro peculiarità...va meglio così?nel senso che uno è più emolliente un altro aiuta che ne so ad alleviare le rughe o le smagliature e mi chiedevo se cio' avveniva anche quando erano utilizzati nel sapone.Tutto qua...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da fluor »

Purtroppo se metti l'olio di argan nella ricetta non farai un sapone antirughe.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Silkyx deve studiare molto, ce la farà a poco a poco; ad esempio leggendosi il topic degli olii essenziali in generale che sta in ingredienti dei cosmetici e comprendendo a fondo la differenza tra olio essenziale e fragranza sintetica.

Cara silkyx due raccomandazioni: non fare così poco sapone che è possibile ti venga una schifezza (è troppo poco per riuscire a frullarlo bene, e può essere che non ti vada nemmeno in gel, e che quindi non ti diventi duro eccetera) ma fanne almeno 500g. La seconda, siccome sei qui per imparare, non ti offendere quando ti viene fatto notare un errore, e per giunta bello grosso; fai tesoro degli insegnamenti che in breve tempo diventerai bravissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: Domande sul sapone

Messaggio da NEEEESSIE »

gli ultimi saponi che ho fatto sono venuti coloratissimi grazie ai coloranti alimentari in polvere(aggiunti diluiti con un goccio d'acqua)...il problema è che se provo a lavarmi le mani l'acqua si colora..è normale? ho pensato che forse devo aver esagerato con la quantità e così mi spiego anche perchè i colori siano così brillanti..
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Luciap »

Non è proprio una domanda sul sapone ma...
ho comprato da behawe la Luffa (o Loofa) vorrei inserirla in un sapone
m mi sorge un dubbio
secondo voi è "pulita" non dico sterilizzata ma sicura
nel sito non ho trovato scritto nulla

che faccio gli faccio una passatina in acqua e amuchina (o candeggina)
oppure sono esagerata???
... ed io speriamo che me la cavo
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Domande sul sapone

Messaggio da LadyQ »

Lucia non ho capito in che modo intendi inserirla in un sapone, e di che tipo di impurità ti preoccupi. Sicuramente sterile non è, ma di che cosa ti preoccupi, che sia polverosa, che abbia batteri..?
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Luciap ha scritto:... Luffa (o Loofa) ... che faccio gli faccio una passatina in acqua e amuchina (o candeggina) oppure sono esagerata???
Ti è arrivata confezionata in una busta sigillata o era "nuda"?
Nel primo caso io la userei così com'è. La basicità del sapone impedisce la proliferazione batterica e quando fai la colata la soda è ancora bella attiva e penso possa annientare qualsiasi roba alloggi nella loofah.
Altro discorso invece se ti è arrivata visibilmente sporca / impolverata...
Quando l'avevo usata io (trovata al super in busta sigillata) non avevo fatto alcun trattamento particolare prima di usarla... :roll:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Luciap »

Lucertolina è arrivata confezionata in busta
pulitissima per cui seguo il tuo consiglio

Lady io mi preoccupo sempre dei batteri!!!
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Luciap »

lucertolina me ne sono fregata anche io
ed ho fatto il sapone!!!
grazie per il conforto
secondo me vedo troppo il Dr House!!!!Immagine
... ed io speriamo che me la cavo
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Lucia, do per scontato che posterai appena possibile ricetta e foto (il sapone con la loofah mi è venuto bene quando ho usato il metodo alla glicerina, ma quando ho usato un normale sapone a freddo è venuto 'na mezza ciofeca...). Attendo impaziente!!!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Luciap »

fatto chiaramente con metodo a freddo
incrociamo le dita!!!
... ed io speriamo che me la cavo
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

All'inizio pensavo di aprire un topic nuovo, poi ho deciso di attaccarmi qua.

FASE GEL SI' - FASE GEL NO - COME CI DOBBIAMO REGOLARE?

La mia "carriera" di saponaia è iniziata quasi due anni fa, e fino a poco tempo fa sono sempre stata convinta che la fase gel fosse cosa buona e giusta e indispensabile per avere un buon sapone in tempi brevi, e che per far andare il sapone in gel fosse necessario coprirlo per bene e mantenere il calore il più a lungo possibile (con le precauzioni del caso quando si usa il miele o altre sostanze zuccherine)

Vedi qui:
11. Avvolgere in una o più coperte (più pesanti sono, meglio è, deve mantenere il calore) e, se colato in più stampi, porli uno sopra all’altro (così si mantiene meglio il calore) divisi con un cartoncino rigido. Si possono isolare dalla coperta con della pellicola trasparente o carta forno.
12. Lasciare che completi il processo di saponificazione per 24 ore, quindi sformare ed eventualmente tagliare a piacimento.
e più sotto
Fase gel
Dopo mezz’ora e fino ad un’ora/un’ora e mezza circa si può osservare la cosiddetta fase gel, il punto in cui la reazione chimica tra oli e soda è massima: il composto assume un colore diverso partendo dal centro, quasi fosse un gel appunto, e si scalda molto. Questo è il segno dell’ottima riuscita del processo di saponificazione. Nel caso non dovesse presentarsi, probabilmente perché la temperatura di lavorazione iniziale era troppo bassa, oppure non si è mantenuto a sufficienza il calore nelle coperte in cui si è avvolto lo stampo, non bisogna preoccuparsi: al sapone occorrerà più tempo per stagionare, ma il risultato sarà apprezzabile lo stesso.
qua, questa affermazione sembra confermarlo...
Marina ha assolutamente ragione! Nel senso che la fase gel è FONDAMENTALE per avere un sapone con tutti i ca@@i!!!
volevo usare il "cerca" per trovare altre argomentazioni ma ho il sospetto che "gel" sia una parola troppo corta e il cerca non mi aiuta :?


qua invece Lola dice questo:
Se è partita la fase gel diminuisci le coperte. Puoi sformarlo anche domani mattina se non è molle, io lo sformo sempre il giorno dopo
Ancora, qua lola lascia capire che mantenere il calore durante la fase gel non va bene
Noto la glicerina... e noto che lo hai fatto scaldare troppo. Scommetto che è andato in gel ed è durato così per delle ore...
e poi qua, mostho e ludovica 66 riportano interessanti considerazioni sulla fase gel...

...ecco, a questo punto, al di là di effetti estetici e/o sensoriali (profumo - colore), e fermo restando che il sapone è comunque sempre usabile (partendo dall'assunto che non siano stati fatti errori nelle quantità iniziali)... un sapone che è andato in gel, ha scaldato molto e ci è rimasto a lungo, in cosa è sostanzialmente diverso da uno che ci è andato per poco o che non ci è andato affatto?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Luciap »

questa storia del gel personalmente non mi ha mai appassionata sopratutto dopo la scoperta dello whipped!!! che il gel manco sotto tortura lo potrà mai vedere.

normalmente io metto un plaid di pile leggero e consunto piegato in due, ma senza sigillare, lo appoggio sugli stampi, per cui un po di aria sempre passa, e lo tengo almeno 12 ore, poi lo tolgo aspetto ancora altre 12 ore (le canoniche 24 ore) e poi sformo, non so se c'è stata la fase gel ne quanto sia durata ma non ho mai trovato goccioline o unto una volta sformato il sapone

inoltre sto sempre attenta alla temperatura esterna, non faccio mai saponi d'estate e quando si accendono i riscaldamenti il sapone lo lascio sul terrazzo che sebbene coperto e verandato non è certamente riscaldato!!

non so dove mai mi è venuta questa convinzione che il sapone non deve "soffrire" il caldo, pero' sono sempre venuti bene, mai aggressivi, ne trasudanti, ne puzzoni!!!

altro non so dirvi
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Luciap »

Lucertola Pigra ha scritto:Lucia, do per scontato che posterai appena possibile ricetta e foto (il sapone con la loofah mi è venuto bene quando ho usato il metodo alla glicerina, ma quando ho usato un normale sapone a freddo è venuto 'na mezza ciofeca...). Attendo impaziente!!!
mi hai messo un agitazione
ed ho tagliato subito una sola fetta di sapone per vedere
non sono riuscita a centrarlo perfettamente (magari lo taglio un po intorno) ma secondo me non è male
ti posto le prime foto in anteprima mondiale anche se si vede che non andava tagliato
perchè ho capito che sei una curiosona come me

Immagine

Immagine
... ed io speriamo che me la cavo
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Luciap, il tuo sapone è OVVIAMENTE venuto benissimo!
Ma quanto era liquido il sapone quando lo hai colato?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Domande sul sapone

Messaggio da anguria »

Luciap ha scritto:questa storia del gel personalmente non mi ha mai appassionata sopratutto dopo la scoperta dello whipped!!! che il gel manco sotto tortura lo potrà mai vedere.
Verissimo, il whipped manda anche all'aria tutta la teoria della temperatura dei grassi e della soda, eppure funziona. :)


EDIT: dimenticavo, il sapone con luffa è molto bello e in effetti moooolo irlandese! :heart:
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.