Proprietà del sapone di Aleppo.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Non saprei! Non so se sono stato fortunato o meno ma quest'estate sono stato da un dermatologo che ho scoperto essere super ecobio. Lui mi ha consigliato perfino di lavarmi con il sapone per bambini alla lanolina, dicendo che tutto il resto era terribile.
Lola scusa, se potessi consigliarmi lo shampoo più semplice al mondo cosa sarebbe?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11796
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Clow ha scritto:. Lui mi ha consigliato perfino di lavarmi con il sapone per bambini alla lanolina,
Non è un buon consiglio, come già scritto più volte sul forum, il sapone ha un ph basico che alla lunga rovina il fusto del capello; se ti tagli i capelli ogni 15 giorni e li porti lunghi un cm non ti accorgi della paglia immonda che viene in testa, ma così è.
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

E' vero però infatti veniva suggerito poi un bel risciaquo con acqua e aceto! Ok, getto la spugna su questo proposito e mi rimetto alla ricerca di uno shampoo schifosamente semplice!
annahime
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/10/2008, 11:48

Messaggio da annahime »

scusate, sono un pò perplessa ^_^
tutte dite che è un cubo più o meno grosso, bicolore.
Quello che ho io ha la forma di una saponetta ed è tutto verde.
Gli ingredienti sono gli stessi che ho visto elencati in giro, ma sulla carta in cui era avvolta non c'era scritta nessuna percentuale, e brucia gli occhi.
La marca credo fosse d'oliva o una cosa del genere, comprata in farmacia.

Se l'inci è lo stesso, posso stare tranquilla?

volevo sapere poi se è possibile usarlo come come unico struccante, o si deve prima passare il latte detergente.

grazie ^_^ :)
Perdonami, se non riesco a ricordare se sono verdi o azzurri, ad ogni modo, i tuoi occhi sono i più dolci che abbia mai visto.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Anna, tutti i saponi se vanno a finire negli occhi bruciano. Il loro ph è basico. Io ho a casa due diversi saponi di Aleppo. Uno dei Provenzali: ha la forma di una normale saponetta, ed è di colore verde oliva non uniforme. L'altro mi è stato portato in dono da un amico di ritorno da un viaggio in Siria. E' molto più grande, quanto un sapone da bucato per intenderci, e di colore più scuro, quasi marrone. Esiste anche a forma di cubo. Credo che il diverso colore dipenda dalle percentuali di olii d'oliva e d'alloro presenti nel sapone.
Io solo col sapone non riesco a struccarmi, anche se mi trucco davvero poco (mascara, cipria e gloss). Passo prima il latte detergente e, una volta tolto il trucco, insapono e risciacquo. Completo con un tonico.
Per la pulizia del mattino va benissimo solo il sapone, sempre col tonico se ti piace.
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Prova a struccarti gli occhi con un olio che poi risciacqui! Il sapone sugli occhi mi sembra troppo aggressivo e poi quello d'aleppo con l'alloro dentro deve essere un stress terribile! Qua sul forum le ragazze utilizzano i vari olii da cucina tipo olys e si trovano benissimo!
annahime
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/10/2008, 11:48

Messaggio da annahime »

ah ok grazie ^_^, in effetti chi più chi meno, tutti i saponi bruciano gli occhi.

Anche io passo prima il latte detergente e poi il sapone aleppo.
Volevo sapere se secondo voi è un passaggio inutile perchè il sapone già da solo rimuove il trucco ^_^ (parlo solo del viso, sugli occhi userei comunque sempre l'olio ^_^).
Perdonami, se non riesco a ricordare se sono verdi o azzurri, ad ogni modo, i tuoi occhi sono i più dolci che abbia mai visto.
bluepumpkin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/07/2008, 2:08
Località: Milano

Messaggio da bluepumpkin »

Liubi ha scritto:Ho comprato il sapone di aleppo anche io ma... mi brucia gli occhi da impazzire!! A voi è successo?? E' stato orribile :mirmo:
io sugli occhi lo evito accuratamente. prima li strucco con l'olio di mandorle o con uno struccante specifico, e poi lavo il viso col sapone di aleppo. poi via con siero e cremina 8)
bluepumpkin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/07/2008, 2:08
Località: Milano

Messaggio da bluepumpkin »

Baglioncina ha scritto:Io solo col sapone non riesco a struccarmi, anche se mi trucco davvero poco (mascara, cipria e gloss). Passo prima il latte detergente e, una volta tolto il trucco, insapono e risciacquo. Completo con un tonico.
Per la pulizia del mattino va benissimo solo il sapone, sempre col tonico se ti piace.
come mai non riesci a struccarti? :roll: pensa che io prima usavo detergenti vari e il trucco lo trovavo tutto nell'asciugamano :evil: ora invece mi resta bello pulito :)
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

non so cosa sia successo al mio sapone di aleppo....praticamente l'ho usato 2-3 volte e poi lo chiudevo nel porta sapone...ogni volta si attaccava e dovevo bagnarlo per farlo staccare. ma adesso la parte che si attaccava è diventata cremosa....si incolla alle mani...sembra quasi andato a male....ma è nuovo!!!! :( :(
è quella dei provenzali. eppure anche la saponetta al karitè la chiudevo nel portasapone ma non è succeso....
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

A me succede con molti saponi, che la parte che poggia diventi cremosta, anzi con tutti quelli che ho comperato qua in Svezia che hanno il 40% di olio di oliva (non c'è purtroppo qua l'aleppo)! Secondo me, sotto il sapone ristagna l'acqua che poi lo scioglie un po' e lo rende cremina!
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

infatti in quella parte si sente proprio l'olio..... :roll: ma non c'è un modo per evitare che succeda?
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

pixellina ha scritto:infatti in quella parte si sente proprio l'olio..... :roll: ma non c'è un modo per evitare che succeda?
io per le saponette uso solo ed esclusivamente quelle dove l'acqua può defluire, non quelli chiusi, in quelli è sicuro che si forma la pappetta perchè l'acqua ristagna
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

La mia saponetta è un parallelepipedo e la metto in verticale, così la pappetta si forma sulla superficie più piccola! Scusami, cosa intendi per saponette che fanno defluire l'acqua? Non ho ben capito!

P.S. qualcuno mi sa dire dove posso comprare del sapone di aleppo di buona qualità (quindi solo olio d'oliva alloro e soda) a Milano? Grazie!
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

che

Messaggio da pixellina »

misato ti riferisci al partasapone che ha i buchetti dove si appoggia il sapone?
in effetti così è difficile che il sapone si attacchi! grazie! :)
clow anche la tua è una buona idea! non c'è a milano acqua e sapone?
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

pixellina ho controllato e a quanto pare ce n'è uno! Dici che l'ha c'è il sapone di aleppo? ^__^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

pixellina ha scritto:non so cosa sia successo al mio sapone di aleppo....praticamente l'ho usato 2-3 volte e poi lo chiudevo nel porta sapone...ogni volta si attaccava e dovevo bagnarlo per farlo staccare. ma adesso la parte che si attaccava è diventata cremosa....si incolla alle mani...sembra quasi andato a male....ma è nuovo!!!! :( :(
è quella dei provenzali. eppure anche la saponetta al karitè la chiudevo nel portasapone ma non è succeso....
Semplice: l'aleppo viene saponificato "alla vecchia" e non ci tolgono la glicerina, quindi bisogna stare attentissimi non solo che lui non rimanga bagnato ma anche che non ci sia ristagno d'acqua sul fondo del portasapone. Le altre sponette provenzali sono saponificate secondo i normali processi industriali, dove la glicerina la tolgono tutta, quindi non hanno questo problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Lola, scusa la domanda che forse non porta a nulla, ma così a occhi, nel sapone, è meglio che venga tolta tutta la glicerina o pensi che sia meglio la "vecchia maniera"?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

la vecchia maniera è gentile sulla pelle ma è un disastor nel portasapone, quella industriale si comporta benissimo sul portasapone ma malino sulla pelle. Non si può avere tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

grazie lola....meno male che mi sono tolta questo dubbio altrimenti avrei rovinato tutte le saponette di aleppo!! ... (e già il mio ragazzo non vedeva l'ora di infierire dicendo che la devo smettere con le cose bio!! :twisted: giammai!!!)