J'aloè SaiCosaTiSpalmi: commenti d'uso.

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Nessun cosmetico penetra in profondità... i prodotti a base acquosa idratano, ma possono evaporare velocemente quindi ci può essere bisogno di un'emulsione oleosa per mantenere la pelle idratata a lungo.
come scrisse tempo fa lola: ha scritto: Se invece forniamo alla pelle un'emulsione, forniamo acqua che bagna, gonfia e idrata i corneociti (morti), forniamo una quota più o meno grassa che penetra fra di essi rendendoli più compatti e impedendo che l'acqua che li ha gonfiati evapori nel giro di pochi minuti.
Indi... abbiamo la pelle idratata. link
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Gio'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/11/2007, 20:15

Messaggio da Gio' »

Letto il link.
Quindi, a parte la procedura (io avrei messo prima il gel/jalus poi la crema/olio; con l'emulsione invece li shakeri :D: insieme prima di applicarli), avevo capito bene :D

Grazie gigetta: link utilizzimo!
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

io proprio non riesco a capire quale sia il problema :?
Siccome non demordo, ho riprovato ad usarlo stamattina, dopo averlo sospeso per un bel po' di giorni; ssotto sotto speravo fosse un problema di pelle isterica da cambio di stagione. E invece pochi secondi dopo averlo averlo spalmato mi sono ritrovata con la pelle che pizzicava, gli zigomi a chiazze fucsia e i capillari sotto all'occhio dilatati a più non posso. Che nervi :evil:
Eppure ho fatto mille controlli incrociati con gli inci degli altri prodotti che uso e quindi sono sicura di non essere allergica a nessuno degli ingredienti. Ho letto su saicosatispalmi che Jaloè ha un ph 5, quindi non eccessivamente acido. E a dire il vero non ho mai avuto la pelle particolarmente sensibile sensibile. Ma a cosa può essere dovuta allora questa mia invidiabile botta di sfiga?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se l'aloe tira è per via dei polisaccaridi che contiene, che evaporando l'acqua del gel rimangono sulla pelle facendo effetto colla. Molte creme con gomma xantana tirano, non perchè non idratano, ma perchè la xantana fa effetto colla una volta evaporata l'acqua.
Il gel jalus non è allungato, nel senso che il sodio ialuronato è una polvere, se non ci metti acqua non può diventare gel.
Ultima modifica di Lola il 27/11/2007, 23:26, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Jambi ha scritto:io proprio non riesco a capire quale sia il problema :?
Siccome non demordo, ho riprovato ad usarlo stamattina, dopo averlo sospeso per un bel po' di giorni; ssotto sotto speravo fosse un problema di pelle isterica da cambio di stagione. E invece pochi secondi dopo averlo averlo spalmato mi sono ritrovata con la pelle che pizzicava, gli zigomi a chiazze fucsia e i capillari sotto all'occhio dilatati a più non posso. Che nervi :evil:
Io uguale :?
E pensare che l'avevo preso per il viso, da usare al posto di jalus visto che lo sto terminando.
E vuoi sapere il colmo? Ieri mi ha irritato pure jalus!
Che dire mi è esplosa una couperose come non l'ho mai avuta.
Ho tratto le mie conclusioni: nè jalus nè j'aloè in faccia, solo crema, nel frattempo aspetto il ruscogel da fitocose e l'olio di ribes nero da barbara.

J'aloè lo uso sul corpo mischiato alle mie creme abituali.
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

ma l'avevi già usato il jalus? Perchè talvolta quando la pelle è irritata per un periodo reagisce un po' male anche al resto. Infatti dopo aver sospeso il jaloè sentivo un po' di pizzicore anche con gli altri prodotti, Niente di che comunque, adesso è tutto ok.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

debora, jambi, ora probabilmente sparerò la cazzata del secolo :D: ma voi avete mai usato il gel d'aloe da solo? Perchè sia nel jalus sia nel jalo'è c'è l'aloe: che sia questo a farvi incazzare la pelle? :mah:

Ovviamente la mia è una pura ipotesi speculativa e probabilmente sbagliata, quindi prendetela molto con le pinze ;)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

@Jambi Io jalus lo uso con soddisfazione da settembre; da solo quando faceva caldo e fatto seguire dalla crema abituale con le temperature più fresche.

@Peonia si l'aloe puro l'ho usato questa estate, proprio all'inizio della mia bioeco-conversione e non mi ha dato alcun problema.

Io posso dire che una reattività così alta sulla pelle del mio viso non l'ho mai vista, nemmeno quando mi ungevo di siliconi :?
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

debora74 ha scritto:@Peonia si l'aloe puro l'ho usato questa estate, proprio all'inizio della mia bioeco-conversione e non mi ha dato alcun problema.
visto? l'avevo detto che la mia era la cazzata del secolo ;)

Certo che è strana tutta questa reattività. :mah:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Ma no, che cazzata, l'ho pensato anch'io in effetti.
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

io uso quello della the beauty seed e non mi da nessun problema.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Posso ipotizzare allergia sopravvenuta a potassio sorbato e sodio benzoato? Dà problemi a molte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Lola ha scritto:Posso ipotizzare allergia sopravvenuta a potassio sorbato e sodio benzoato? Dà problemi a molte.
Ci sono pure nel k'aloè eppure questo non mi causa rossori, anzi la pelle se lo beve.

Sono un caso senza speranze :D:
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

negli altri prodotti che uso ( fitocose) in effetti quei due ingredienti lì non ci sono più, tranne che nel detergente che ha la vecchia formulazione...però è a risciacquo, forse per questonon dà problemi. Dovrei recuperare l'inci dello jalus comprato quest'estate e che uso tuttora ---> se ha i vecchi conservanti allora manco loro sono i colpevoli, altrimenti potrebbe anche darsi. Oppure mi procuro un campioncino di qualcosa che li contenga così provo. Un giorno in più da paonazza non mi ucciderà. :D:
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Jambi ha scritto: Un giorno in più da paonazza non mi ucciderà. :D:
:risat:

Io sembro o un'avvinazzata o una che le ha prese sul naso :mirmo:
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

debora74 ha scritto:
Lola ha scritto:Posso ipotizzare allergia sopravvenuta a potassio sorbato e sodio benzoato? Dà problemi a molte.
Ci sono pure nel k'aloè eppure questo non mi causa rossori, anzi la pelle se lo beve.

Sono un caso senza speranze :D:

ehmm,a me arrossa un po' ( ma molto meno) anche questo. Ha iniziato dopo il jaloè, ma arrossa.
però su collo e resto del corpo nessun problema. Mah.
apollonia

Messaggio da apollonia »

Esempio personale:
il gel Aloe della Bjobj a mia figlia e alla mia collega è interdetto: fa loro venire delle chiazze fucsia acceso, non lo tollerano. Invece l'aloe della Beauty Seed e Jaloè non da loro nessun problema. Inizialmente avevo pensato anch'io al sistema conservante, ma, considerando che nel Bjobj c'è il phenoxietanolo e nel Beauty Seed pure, nel Jaloè ci sono potassio sorbato e sodio benzoato...non ho ancora capito cosa potrebbe essere.
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Non potrebbe dipendere dalla cosa più stupida, ossia la composizione del gel di aloe ricavato da quella specifica pianta, o in quello specifico periodo, o dalla specie di aloe da cui è ricavato? In fondo si tratta di sostanze vegetali, la cui composizione chimica esatta è sempre variabile (a meno di non fare una titolazione, ma credo che quella la facciano solo per le sostanze di uso medicinale/erboristico).

Dato che il gel di aloe ha reazione acida, non è possibile che in alcuni casi o stagioni o specie sia più acida del solito, facendo reagire la pelle? Oppure che contenga delle sostanze irritanti, quelle che hanno la funzione lassativa e che di solito si trovano nella parte esterna delle foglie, ma che magari in certe stagioni sono presenti anche nel parenchima fogliare?
Gio'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/11/2007, 20:15

Messaggio da Gio' »

Grazie dei chiarimenti, Miriam, ed anche del link che mi hai suggerito per il burro di karitè, che magari sperimenterò appena finisco quello che ho appena comprato (mica tanto presto, mi sa: sono 250 gr. :D:)

Grazie anche a te, Grande Capa, che, come al solito, riesci a rendere comprensibili anche a me degli altrimenti ostici concetti cosmetici ;)
Lola ha scritto:(...) Il gel jalus non è allungato, nel senso che il sodio ialuronato è una polvere, se non ci metti acqua non può diventare gel. (...)
Faccio pubblica ammenda: l'ho scritta io la ca..ata del secolo :D:
Nella mia beata ignoranza, pensavo che quanta più acqua ci fosse in una crema, tanto meno pregiata sarebbe stata ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Miriam finalmente ti ho capito, diciamo che hai espresso il concetto in maniera un po' criptica ma alla seconda lettura mi sono accorta che hai ragione.

Tu intendi: una cosa fatta con acqua farà tirare meno la pelle che quando al posto di quest'acqua ci mettiamo il gel di aloe, che lascia residuo indi fa tirare la pelle. In entrambi i casi l'acqua come peso è la stessa, ed evaporerà alla stessa maniera; solo che l'aloe lascia il residuo mentre l'acqua pura no.

Bene, faccio un po' di repulisti perchè, mi perdonerai, si capiva che tu dicessi l'esatto contrario. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."