dermatite periorale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Rosyinlove ha scritto:Finalmente grazie alle vostre esperienze e a una breve ricerca su intenet ho capito che forse sono affetta da dermatite.
Forse.
Rosyinlove ha scritto: Spero di andare al più presto dal dermatologo
Che è la cosa migliore.
manunatura
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2010, 12:03

Messaggio da manunatura »

non ci posso credere :oo:
allora questa cosa che ho io e che mi viene a volte ha un nome...
in realtà non mi veniva da una vita (strano che venga indicata come prevalente nella terza e quarta decade di vita, a me veniva da adolescente, ho sepre sofferto di colite.. (forse allora non è questa? )) . Mai usati cortisoni, acidi, antibiotici sul viso però adesso che ho probelimi intestinali eccola .. forse a peggiorare il tutto anche la pelle sensibilizzata per cambiamenti termici + una crema naturale piena di alchool sbagliata...Si presenta con rossore con piccole escrescenze sui lati della bocca verso il mento. Non prude. Ma di sera di spella un po' se non meto la crema.
Oltre alle varie accortezze descritte da Laura e Trotula in altri Ttopic per evitare macchie potrei fare delle "toccate" con Olio di rosa mosqueta o olio di ribes Nero?

La pasta all'acqua qui in olanda non sanno cosa sia. altrettanto psogel
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

uppo il topic.

anche io l'ho avuta e per curarla ho dovuto assumere antibiotici, spalmarmi varie cremine date dalla dermatologa e ovviamente non truccarmi.

dopo qualche mese sono guarita, anzi avevo una pelle stupenda neanche un brufolo e nemmeno i punti neri, sparito tutto, ovviamente dopo la cura la mia pelle è tornata ad essere quella di prima, ma almeno ero guarita.

tra le cause ci può essere anche lo stress, e credo che nel mio caso dipenda da quello, visto che ancora adesso ogni tanto mi torna, è li che sembra dover esplodere ma poi si contiene.

mi raccomando state attente al sole e proteggete il viso.

inoltre vi volevo segnalare questa cosa, ho trovato questo, magari vi può essere utile:

possibili fattori di riacutizzazione:

•vaselina

•paraffina

•sodio laurilsolfato

•isopropilmiristato

La causa che determina la DP è sconosciuta. In causa sono stati chiamati:

•cosmetici

•cortisonici topici

•inalanti per il trattamento dell’asma (contenenti cortisone)

•dentifrici fluorurati

•prodotti per il controllo del tartaro

•cannella (gomma da masticare, caramelle, prodotti per l’igiene orale)

•candida albicans

•batteri spirillari fusiformi

•helicobacter pilori

•demodex folliculorum

•malassorbimento intestinale
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

La classica saponetta è adatta per la dermatite periorale? O data la sua alcalinità, è meglio usare detergenti più delicati tipo l'Anfo 3?
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

forse le saponette tradizionali sono un pò aggressive. io adesso sto usando quella di aleppo e mi trovo bene, però non so, dovresti provare!
il prodotto che hai citato tu non l'ho mai provato quindi non ti so dare un parere!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cris non ti so rispondere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

In caso di dermatite periorale Riky consiglia di applicare idratanti privi di oli.
Trotula, Laura confermate?
Uff, con il prossimo ordine di Fitocose volevo prendere il Fluido alla Vitamina C e Ruscogel, quindi è meglio preferire altri tipi di prodotti senza oli? :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cris ha scritto:..Uff, con il prossimo ordine di Fitocose volevo prendere il Fluido alla Vitamina C e Ruscogel, ..
Non ho capito perchè ti orienti su questi, quando Trotula nel topic suggerisce che, volendo restare su Fitocose, lo Psogel può essere indicato.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Fluido alla vitamina c per le macchiette rosse post brufolo e ruscogel per la couperose, ma non essendo prodotti privi di oli non vorrei peggiore la dermatite periorale, a questo punto vado di jalus c e psogel e per la couperose bo.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

Uppo questo topic un pò vecchiotto perchè da circa 2 mesi soffro di dermatite periorale (e perioculare). all'inizio pensavo che fosse uno sfogo di acne dovuta allo stress... solo che la manifestazione era abbastanza differente (tipo follicolite/rigonfiamento piatto che non evolve in nulla) e anche la localizzazione delle lesioni... (nelle pieghe naso labiali - sotto gli occhi dove ci sono solitamente le occhiaie) così sono andata dalla mia super dermatologa/sciamana che mi ha confermato che non si tratta di acne ormonale ma di una sorta di dermatite dalle causee incerte...

l'unica causa che mi è venuta in mente parlando con la dottoressa è che esattamente un mese prima della comparsa di questa dermatite mi è venuta la candida albicans... purtroppo questa simpaticona non mi abbandona più nonostante le cure...
così la cura che mi è stata data, oltre a 3 antibiotici x uso topico a rotazione, prevede fermenti lattici pre biotici e pro biotici, lattoferrina, e un integratore di vitamina c, echinacea, aloe e beta glucani... la situazione è un pò migliorata anche se continuo ad avere sfoghi nelle pieghe del naso e la candida ovviamente...
domani rivedrò la mia super dottoressa... ma nel frattempo volevo sapere c'è qualche lolina che ha avuto il mio stesso problema? ovvero candida e dermatite, o meglio una candida che le ha fatto sviluppare una dermatite? ditemi che non sono un animale strano.... :roll:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Marina85 ha scritto:... antibiotici...
Credo siano antimicotici, essendo la Candida Albicans un fungo. :) Non sono una dermatologa, ma dubito ti abbia dato antibiotici.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

no no chris proprio antibiotici, clindamicina e un altro....
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

per curare la candida?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

no per la candida antimicotici, per curare la dermatite antibiotici...