dermatite periorale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

dermatite periorale

Messaggio da lindaf »

ciao a tutte/i

ho sofferto e soffro di questa fastidiosa forma di dermatite, che è un arrossamento con piccoli "rialzamenti" (perchè non sono proprio bollicine, è come una deliziosa superficie tipo pizza margherita) che si manifesta sui lati del naso e sul mento.
la dermatologa me l'ha curata con un cafuolo di antibiotici x bocca (ne avrei fatto volentieri a meno, perchè secondo me la causa è intestinale e con gli antibiotici vai nella direzione opposta....ma non ne potevo proprio più).
ed effettivamente è passata del tutto vicino al naso, e migliorata sul mento. purtroppo il mio mento sembra essere rimasto per sempre segnato, cioè è perennemente arrossato e con questa superficie non omogenea, ed inoltre molto reattivo a tutto.
io per ora starò un bel pò senza toccarlo x quanto possibile (nel senso che comunuqe quando esco lo trucco, perchè mi fa schifo andare in giro così...metto solo un pelo di fondotinta con sotto una goccia di jalus)
avete qualche consiglio da darmi, o mi resta vedere se esiste il trapianto del mento???
grazie!
linda
linda
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

Cosmeticamente non so aiutarti, ma per il pancino distrutto dall'antibiotico prendi dei fermenti :)
Yovis sono forti al punto giusto ;)
scusa l'intrusione


Luna
Lulù
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/02/2007, 9:41
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lulù »

ciao lindaf...
anche io ho questa maledetta dermatite...e ho il mento devastato! ci sono periodi che sembra stare un pò meglio...poi torna ad infiammarsi, escono brufoli e altri invece non escono ma rimangono sottopelle...insomma un casino! anche io ho preso antibiotici (solo x brevi periodi però, tipo 1 settimana, e infatti non mi hanno fatto quasi niente, ma non sono molto propensa alle cure x bocca perchè soffro pure di gastite!
si sono una discarica...
ultimamente sto evitando tutti i latticini e la mia pelle apprezza la cosa...
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

purtroppo

Messaggio da lindaf »

è una di quelle cose che lascia molto disorientati anche i dermatologi che devono procedere per tentativi (e d'altronde quando un dermatologo dice dermatite è un modo per dire "bho?"). l'eliminazione del latte mi torna che funzioni, perchè una buona parte di queste patologie è sintomo di problemi intestinali, notoriamente peggiorati dai latticini. anche la candida (sia intestinale che vaginale) è tra i sospetti.
ti psoto questo riassuntino: Uno strano arrossamento via via piu' pronunciato intorno alla bocca e poi una fine desquamazione che non tende a scomparire in tempi brevi ne' a cedere il passo alle creme lenitive convenzionali, un'evoluzione capricciosa e improvvisa di una dermatite le cui cause ancora oggi sono oggetto di approfondimento e di studio.

La Dermatite Periorale e' una patologia dal quadro clinico singolare e dall'etiopatogenesi non meglio definita. L'area interessata e' quella appunto periorale dove si sviluppano delle piccole papule di tipo eritematoso che possono coinvolgere sia le pieghe nasolabiali che il mento. Essa puo', nella variante perioculare, interessare la fronte e le regioni zigomatiche.

Cosi' da indurre il medico specialista a non riconoscerla ed a considerare tale manifestazione alla stregua di una Rosacea o di una Dermatite Seborroica trascurata. L'ideale sarebbe accertarla all'inizio del suo decorso, ricordando la soggettiva predispozione di alcuni soggetti a sviluppare nelle aree seborroiche del viso tipici arrossamenti e fini desquamazioni, importante e' ricordare che viene sempre risparmiata l'area lungo il vermiglio. La Dermatite Periorale e' piu' frequente nel sesso femminile soprattutto tra la terza e quarta decade di vita. Il prurito e' spesso presente in fase iniziale e precede solitamente la comparsa dell'eritema che tende a persistere nel tempo.

L'uso scorretto di steroidi topici (cortisone) puo' determinarne sia l'insorgenza che il peggioramento del quadro. E' opportuno curare la fastidiosa sintomatologia con la massima attenzione, valutando caso per caso le possibili concause, e tenendo in considerazione la complessita' dell'origine di tale disturbo.

Alcuni autori sono propensi alla possibilita' non del tutto infondata che a causare o a concorrere allo sviluppo della Dermatite Periorale possa essere l'uso di cosmetici, malessere intestinale (malassorbimento; Helicobacter pilori) la disendocrinia degli ormoni sessuali (dismenorrea), batteri (Bacillus fusiformis) o anche l’infezione da Candida albicans,oltre che ad una base psicosomatica del soggetto.

In questi casi la risoluzione del problema comporta la regressione della sintomatologia. L'uso sistemico delle Tetracicline e dell'Eritromicina per via topica nelle forme batteriche da' buoni risultati, come il riassetto endocrinologico nelle forme ormonali. Non si trascura il fatto di poter prescrivere dove richiesto dei tranquillanti, che possono aiutare le terapie, in quei particolari casi aggravati dalla componente psicosomatica.

Esporsi al Sole e' un rischio da non correre in quanto peggiora notevolmente il quadro e il fastidio stesso delle lesioni.

ciaooooooo!!!!!

ora io provo a non fare niente e poi ti dico se migliora
linda
Lulù
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/02/2007, 9:41
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lulù »

ora io dico: ma avere una cosa un pò più semplice e meglio curabile no???? :mirmo:

eccheppalle
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Uppo questo topic perché da un paio di mesi ho sviluppato una dermatite periorale (non sono andata da un dermatologo, ma l'aspetto è decisamente quello: arrossamento sul mento, nelle pieghe nasolabiali e sotto il naso, con piccole pustole che premute secernono un liquido trasparente, quindi non sebo, e desquamazione) di probabile origine ormonale (è esplosa quando ho sospeso la pillola per un periodo, in contemporanea ad una recrudescenza acneica su tutto il viso).

Ultimamente sembra essersi attenuata, ma finora non l'ho trattata granché, perché non ho proprio il tempo di andare da un dermatologo. Spero di riuscire a farlo durante le vacanze di Natale...

Quello che vorrei sapere è se una crema all'acido glicolico al 7% (Siero concentrato Bottega Verde: preso in offertissima prima della comparsa del problema per provare a fare un po' di esfoliazione e magari dare una "bottarella" a delle lievi macchie scure sulla fronte e arrivato due giorni fa :evil: ) può creare problemi sulla dermatite. Il mio istinto mi dice che una dermatite è meglio lasciarla stare sempre e comunque, ma volevo provare a mettere questo siero anche sulle pieghe nasolabiali per vedere se riesce ad attenuarle un po' (ce le ho praticamente dall'infanzia, ma adesso certi giorni sembro, come dice mio marito, "un bulldog inca**oso"... :D )

Nel frattempo volevo chiedere se qualcuno con lo stesso problema ha trovato giovamento in qualche trattamento...
morgana

Messaggio da morgana »

mai acido sulla dermatite :evil: !!! Metti invece della pasta all'acqua o altro lenitivo.
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Ok, devo decisamente fare un salto in farmacia a prendere dell'ossido di zinco (oltre a un po' di altre cosette)... :D:
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Dio che pizza ce l'ho anch'io da un pò, ho preso appuntamento con il dermatologo, intanto sto lavandomi con il Baby Mild e usando jalus misto alla crema da giorno bioecologica di bottega verde... Secondo voi va bene o sospendo tutto e vado solo di gel d'aloe?? L'acido ialuronico dello jalus farà male in quanto acido o idrata e basta? Sob.....
Tutto scorre nulla rimane uguale
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Naturalmente non ho più trovato l'osido di zinco: tutte le farmacie avevano solo le paste vaselinose tipo fissan... :evil: E non mi andava di mettermi a rompere le scatole sotto natale per ordinare la pasta di Marco Viti.

Così ho usato la Pasta di Fissan che avevo in casa, risultato: irritazione molto attenuata (specie nelle pieghe nasolabiali, dove è praticamente scomparsa), ma comparsa di brufoletti sul mento. :roll: Vabbè, me l'aspettavo, tanto ora smetto di usarla e vedo che succede...
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Oddio è sparita col burro di karitè!! Mi sa che mi da fastidio l'aloe sul viso, perchè appena ho sospeso il gel di aloe che usavo e pure lo Jalus e ho iniziato a mettere solo karitè nel giro di 3 giorni è sparito tutto.... Che pizza io adoro l'aloe, sob
Tutto scorre nulla rimane uguale
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

da pochi giorni ho iniziato ad usare psogel, e sto migliorando un sacco
linda
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Messaggio da lellina78 »

Io ne sto soffrendo da qualche settimana, causa uso scorretto di acidi (mai più acidi sulla mia pelle!). Ho preso appuntamento dal dermatologo e nell'attesa il medico mi ha dato la pasta lenitiva Codex V. Non vedo nessun miglioramento. Spero che una volta che la pelle avrà "buttato via gli acidi" guarirà da sè e che non dovrò portarmi dietro questo problema a vita.
Sennò non esco più di casa :tris: [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Trotula

Messaggio da Trotula »

lindaf ha scritto:da pochi giorni ho iniziato ad usare psogel, e sto migliorando un sacco
mi hai incuriosita Linda con lo psogel, e sono andata sul sito a guardare che cosa c'è dentro. A me richiama, come nome, un gel per la psoriasi - e in effetti sul sito fitocose leggo che è:
coadiuvante cosmetico nella prevenzione degli stati di eccessiva desquamazione e ispessimento della pelle

Io mi strabilio sempre più.... questo psogel è un ottimo, direi meraviglioso prodotto, che serve a tutto tranne che agli stati desquamativi....


:D: in effetti è davvero indicato per la dermatite periorale, ma sono certa che vada bene anche per tutte le manifestazioni infiammatorie come la dermatite seborroica, o la rosacea.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

da far provare a marito per la dermatite seborroica allora :yuhu:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Ma allora per la psoriasi non serve a un tubo?
Io volevo farla provare al fidans..causa stress le sue chiazze sono tornate alla carica... :evil:
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Trotula ha scritto: Io mi strabilio sempre più.... questo psogel è un ottimo, direi meraviglioso prodotto, che serve a tutto tranne che agli stati desquamativi....
perfetto :evil: . ho fatto ieri l'ordine e l'ho messo nel carrello per la psoriasi di mio fratello
vabè vi dirò [no linguaggio sms] che effetto produrrà...
Trotula

Messaggio da Trotula »

Ma no ragazze usatelo tranquillamente - una azione positiva comunque la possiede, è anche un buon emolliente e contien pure allantoina.
Anzi mi interessa particolarmente sapere come si comporta con la psoriasi :D:
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

riferirò :)
andrea
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/06/2007, 1:11

Messaggio da andrea »

Io metto Psogel, la Pasta all'Ossido di Zinco e pure la Pomata Lenitiva, tutto Fitocose. Morale: ogni sera vado a letto che sembro il fantasma dell'opera..... Beh, non migliora una beata mazza. Tempo fà andai dalla dermatologa e mi fece il patch test: non ero allergico a niente. Poi la maledetta dermatite passò e non me ne curai più. Adesso è da sei mesi che va avanti e sto impazzendo. Ce l'ho sia sulle pieghe della bocca sia sul mento sia ai lati degli occhi sia sulle palpebre. In altre parole sembro un lebbroso. Volevo solo confermarvi che la dermatite periorale viene anche agli uomini (magari pochi ma molto sfigati....) :tris:
Just a little more love, just a little more peace, is all it takes to live the dream....