prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aeris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/04/2010, 8:47

Messaggio da Aeris »

nina79 ha scritto:[no linguaggio sms] vorrei chiedervi proprio questo: leggo di ragazze che si lavano i capelli una volta a settimana e mi chiedo: è possibile non morire dal prurito dopo il terzo/quarto giorno?..
Che shampo usi di Lavera? Magari riuscissi io a resistere 4 giorni... :roll:

ora sto provando gli shampi della Tea, qualche volta li lavo col doccia-shampo della natù.. faccio seguire sempre il balsamo della Tea, raramente lo splendor al cocco (giusto per finirlo!) ma dopo due giorni dal lavaggio vedo la cute desquamarsi specialmente vicino alla fronte.... il prurito non ce l'ho quasi più da che sono passata a questi shampi.. ma di quella desquamazione non capisco il motivo!

chiedo un consiglio a tutte quelle che hanno magari trafficato e sperimentato più di me con questi shampi: è un bene alternarli per trovare un equilibrio o è meglio che vado avanti con uno per capire se va bene o meno per la mia cute-capelli?

il primo che ho preso è stato l'anti-forfora della Tea ma poi l'ho abbandonato per la desquamazione...
ora ho aperto anche quello alla lavanda e all'olio d'oliva ma ho letto da qualche parte del forum che qualcuna li reputa meno curativi di altri come fitocose.
lavera mai provati.
nina79
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/05/2010, 16:35
Località: vicenza

Messaggio da nina79 »

Aeris ha scritto:
Che shampo usi di Lavera? Magari riuscissi io a resistere 4 giorni... :roll:
..io uso la spuma alla mela per lavaggi frequenti e mi trovo bene :D:
Per cambiare poi ogni 2 shampoo uso AS della Schlecker per capelli crespi.
Sono due ottimi prodotti (sempre considerando la mia esperienza ;) )
Comunque interesserebbe anche a me sapere se fa male cambiare prodotti spesso (uno shampoo dovrebbe funzionare dopo quante applicazioni di media??)
Grazie a tutte
Hard work never killed anybody, but why take a chance?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Aeris ha scritto:[..dopo due giorni dal lavaggio vedo la cute desquamarsi specialmente vicino alla fronte.... il prurito non ce l'ho quasi più da che sono passata a questi shampi.. ma di quella desquamazione non capisco il motivo!.
Se il prurito non c'è e resta la desquamazione io lo considererei comunque un miglioramento, perchè si direbbe che parte dell'irritazione si è attenuata; sarebbe meglio continuare con il prodotto che ha portato al miglioramento, fare uno scrub delicato una volta a settimana sulla zona dove è presente la desquamazione e vedere in un mese o due come va.
Certe situazioni non si risolvono dall'oggi al domani e/o cambiando dieci prodotti per volta ;)
zule
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/06/2010, 0:20
Località: Sardegna

Messaggio da zule »

ragazze, anche io stesso problema! prima la cute mi tira tantissimo, poi si arrossa, mi escono dei simil-cerchi rossi (ho chiesto allarmata al dermatologo se fossero funghi ma mi ha risposto di no, non ricordo la spiegazione del su no categorico ma era qualcosa di brutto o di impossibile :mah: bho bho mi aveva lasciata un pò perplessa perchè alcuni sembrano proprio funghi... forse escono solo in pubertà!non mi ricordo) e poi squame schifoso che mi da un fastidio atroce: il tutto nel giro di pochi giorni. uso shampoo eco bio, ma cambio spesso marca per non far "impigrire la cute"; a volte faccio impacchi con un aloe o con un prodotto preso in erboristeria con estratti di prezzemolo, aloe e altre erbette, lascio agire tutta la notte e poi lavo. Per quanto riguardo lo shampoo, a volte lo diluisco e altre no, dipende molto da come sento il cuoio capelluto. Quando son disperata -e spesso coincide con periodi di stress- e non riesco a debellare le croste, uso un prodotto che mi ha prescritto il dermatologo, è senza obbligo ricetta ed è per dermatite seborroica solo che ha un inci pessimo. però funge :firu: tempo fa mi hanno consigliato qualcosa con la farina di ceci ma ho una memoria pessima e non ricordo quale fosse l'intruglio -non l'avevo usato perchè in quel periodo non ne avevo bisogno-, se dovessi trovare il foglietto dove ho trascritto la ricetta ve la comunico! :ping:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

zule ha scritto:..uso shampoo eco bio, ma cambio spesso marca per non far "impigrire la cute"..
E' una falsa ed errata credenza, la cute non si impigrisce affatto piuttosto si scoccia di essere tormentata con prodotti sempre diversi.
Se con uno shampoo trovi la pace continua ad usarlo tranquillamente.
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Visto i miei problemi di prurito di cui parlavo tempo addietro, ad agosto, quando ne ho avuto l'opportunita', ho voluto iniziare ad usare uno shampoo ecobio.

Ho usato in prevalenza lo shampoo esselunga per capelli grassi e talvolta quello per capelli delicati. Ho provato ad usarli sia diluiti che non. Un paio di volte, in questo mese, ho usato il fresh energy della nivea per pulirli piu' a fondo.
Da quando li uso ho sempre avuto l'impressione che i miei capelli non fossero puliti bene. A volte mi sembrava che il cuoio capelluto fosse ancora unto anche subito dopo lavati. Ho cercato di "resistere" pero', perche' volevo vedere se col passare del tempo mi trovavo meglio.

Il problema e' che invece di migliorare sono andata in peggio. Ultimamente anche usando questo shampo bio il prurito e' molto forte. Sono convinta non siano abbastanza pulenti per me, come dice lola, perche' avevo appunto la forforina grassa sotto le unghie.

Ieri mi son fatta tre passate di shampoo nivea perche' la notte precedente avevo talmente tanto prurito che stavo impazzendo.

Pero' a questo punto non so cosa fare. Lo shampoo schifezza del super e lo shampoo bio mi provocano entrambi prurito gia' il giorno seguente la lavata.

Volevo aggiungere, anche se off topic, che purtroppo questi prodotti senza siliconi mi lasciano i capelli come una scopa di saggina. Non riesco nemmeno a pettinarli da tanto sono crespi e secchi. Il giorno in cui li lavo sembro una strega. E ho usato un po' di noce di pesco o splendor al cocco come balsamo sulle lunghezze. :(
Ultima modifica di elenamar il 09/09/2010, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non so se l'avevo già scritto, avevo avuto anch'io un periodo di forte prurit, mi iniziava un giorno dopo aver lavato i capelli, una volta ho dovuto lavarmeli perfino di notte perchè non riuscivo a sopportarlo. Ho chiesto a mia suocera che mi ha dato uno shampoo rosso che doveva essere di un aggressivo da paura, probabilmente era anche antiforfora non so, fattostà che con tre lavaggi ho risolto. Uno shampoo antiforfora l'hai provato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Si', quello che usavo prima era l'elvive antiforfora per capelli normali. Ho sempre fatto tanta fatica a trovare uno shampoo che andasse decentemente. Con quello non mi trovavo male(rispetto ad altri) per via di pulizia cioe' non mi ungeva, pero' il prurito c'era sempre il giorno seguente per questo ho voluto provare quelli eco.
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Non parlatemi di prurito. Ricordo che quando mi era venuto temevo fosse a causa dei pidocchi, poi ho capito che era causato dallo shampoo per capelli grassi (quello dell'antica erboristeria all'ortica) che usavo tutti i giorni per lavarmi i capelli. Dopo un pò al prurito si è aggiunta una desquamazione pazzesca secca e untuosa del cuoio capelluto, più arrossamento. Anche adesso ogni tanto ho un pò di prurito pur non avendo più desquamazione. Ho il sospetto che sia il gel per capelli che non lavo via la sera prima di andare a dormire...
ladymetuljcek
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/11/2009, 18:58

Messaggio da ladymetuljcek »

Ciao a tutte

Vorrei dare il mio contributo a questo post, che mi ha aiutata molto a risolvere il mio problema di prurito :)



1) La situazione di partenza di un anno fa è: capelli fini e mossi, tendenti al grasso (max il terzo giorno vanno lavati), alimentazione equilibrata (sono vegetariana da parecchi anni), in fase di passaggi all’ecobio; prurito insistente sopra le tempie e sotto la nuca, dopo un giorno dal lavaggio già appaiono le crosticine (come se fosse forfora grassa).



2) Circa un anno fa passo ai prodotti ecobio per capelli (Alverde, Cattier,...) sperando che la situazione migliori, dato che pensavo che il prurito fosse una reazione anche a shampoo troppo aggressivi. La situazione continua a peggiorare, a un giorno dal lavaggio la cute prude, si squama, sotto le unghie mi restano le crosticine “grasse”. Insomma, una schifezza che mi fa sentire davvero a disagio.



3) Tre mesi fa circa mi informo un po’ di più (scema io a non averlo fatto prima) e mi autodiagnostico (lo so che non si dovrebbe fare...) la dermatite seborroica e mi organizzo questo piano di battaglia:

- lavaggio 2 volte alla settimana con shampoo specifico (nizoral) per dermatite seborroica; gli altri lavaggi li faccio con shampoo ecobio o con lo shampoo volume syoos della schwarzkopf, diluendo sempre lo shampoo e aggiungendogli ad ogni lavaggio un paio di gocce di o.e. di tea tree;

- brevi (tipo 15’) impacchi pre-shampoo almeno 2 volte alla settimana con olio di semi di lino o con burro di karite’+o.e. rosmarino o con l’impacco anti-prurito della Hymalaya Herbals (che poi contiene o.e. di ter tree e di rosmarino e altre cosuccie carine);

- asciugatura con phon per non lasciare capelli umidi;

- ogni tanto, se la cute mi prudeva dopo l’uso dello shampoo Nizoral (che è piuttosto aggressivo e necessita di balsamo, da mettere solo sulle punte) usavo la lozione al neem per capelli di Dr. Hauscka;



Già dopo i primi lavaggi il problema si è attenuato, dopo 3 settimane era scomparso del tutto.

Dopo un mese (come da bugiardello dello shampoo) ho smesso di usare il Nizoral, mantenendo però tutta la restante routine. In particolare, lo shampoo volume syoos mi sta dando grandi soddisfazioni, i miei capelli sono pieni e belli, davvero consigliato a chi vuol aggiungere volume.

Ora sono passati quasi due mesi e, nonostante ora abbia un periodo ultrastressante sul lavoro, non ho avuto alcuna ricaduta :)

Anche il grasso dei capelli è un po’ migliorato, visto che mi tocco molto di meno la testa, e anche dopo tre giorni, seppur i capelli sono belli unti, la testa non mi prude più!!!
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Ed io che avevo deciso di non lavarmi mai più con gli shampoo dei supermercati!!!
Questo topic è davvero illuminante!!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Lola ha scritto:Ho chiesto a mia suocera che mi ha dato uno shampoo rosso che doveva essere di un aggressivo da paura, probabilmente era anche antiforfora non so
cos'è questa vaghezza? :twisted:
nessuno ci crede che non hai letto l'inci :twisted: :D:
We don't even care whether or not we care.
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Messaggio da biciuffi »

E io che credevo che fosse un problema solo mio!
Certo la cosa non mi fa stare meglio, pero' mi consola un pochino!
In passato ho avuto questo problema ma molto sporadicamente, adesso invece questo prurito mi sta facendo impazzire!!!
E' iniziato tutto con l'avere i capelli più grassi poi e' sopraggiunto il prurito dopo due giorni dallo shampoo, poi dopo un giorno e adesso addirittura già' appena finisco di asciugarli.
Non potete immaginare quanti shampii ho acquistato in questi ultimi quattro mesi, ho fatto anche l' henné ma credo di aver peggiorato la situazione perché sono convinta che la mia Cara erborista mi abbia venduto un henné scadente, scaduto e cosa ancora peggiore con i picramati :?
Ho provato a mettere nell'ultimo risciacquo qualche goccia di tea tree oil ma niente!
Un po il prurito migliora se metto il tea tree puro sulla testa, ma, essendo oleoso mi unge i capelli che già sono super grassi?
Ragazze vi prego aiutatemi, se avete qualche prodotto da consigliare ditemi pure perché vi sembrerà esagerato ma non ce la faccio più!!!!!
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Chris ha scritto: Sono rinata da 11 mesi a questa parte grazie alla capa che mi consiglia di lavare con shampoo un po' più strong.
Esempi di shampoo strong che usi?
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Io mi ritrovo la crosticina grassa sotto le unghie ma molto meno prurito da quando uso lo shampoo supercondizionante dalla ricetta di Lola...Gli shampii antiforfora mi ingrassano di piu' il cuoio capelluto e ora li lavo un giorno sì e uno no.
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

shampoo Lola

Messaggio da biciuffi »

potresti indicari la sezione nella quale posso trovare la ricetta dello shampoo supercondizionante di Lola?
grazie
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

Vampiretta ha scritto:Sapete una cosa?
Io il prurito ce l'ho da quando diluisco lo shampoo il giorno dopo al lavaggio.
Capelli sporchissimi, che prudono e che hanno micropalline di forfora suppongo.
solo io mi trovo bene diluendo lo shampoo?? li trovo più puliti e più belli... uffs
SallyR.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/09/2010, 9:59

Messaggio da SallyR. »

Dopo più di due anni di tentativi...io so cosa mi provoca prurito...lo shampoo eco bio,in generale,ma soprattutto lavera.
Infatti ho di recente gettato la spugna. :?
Pallina86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/11/2010, 20:24

Messaggio da Pallina86 »

SallyR. ha scritto:Dopo più di due anni di tentativi...io so cosa mi provoca prurito...lo shampoo eco bio,in generale,ma soprattutto lavera.
Infatti ho di recente gettato la spugna. :?
Il Lavera è il primo shampoo eco bio che ho provato e dopo un paio di settimane mi sono ritrovata con forfora e capelli unti alla base anche appena lavati..ora sto provando l'ESI Aleodermal da alcuni lavaggi e sembra andare meglio..pero' ti capisco :( con lo shampoo è un problema..
"Success consists of going from failure to failure without loss of enthusiasm." (Winston Churchill)
a long and winding road
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/04/2010, 23:37
Località: Treviso

Messaggio da a long and winding road »

sushi ha scritto:OT: LadyMetuljcek... hai MP ;)
Ciao . Anch'io ho problemi di prurito al cuoio capelluto. Penso succeda quando lavo i capelli con prodotti troppo aggressivi ma poi per far sparire il fastidio ci metto un'eternità! Ho capelli delicati e molto fini. A me il Nizoral ha attenuato il prurito ma accentuato la caduta. Non ho più potuto usarlo...
Terry
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno...