MIELE PER CAPELLI

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

oggi provo miele+olio+yogurt! :100:
viola75
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/03/2010, 11:07

Messaggio da viola75 »

viola75 ha scritto:Prima frullo la lecitina di soia con acqua distillata calda, quando tutta la lecitina si è sciolta aggiungo il miele. Ultimamente dopo il miele aggiungo anche del burro di karitè.
Per quanto riguarda il tempo di posa io lo tengo circa un ora, lo metto sui capelli umidi e poi metto la cuffietta.
:)
Mi sono resa conto che l'impacco viene molto liquido e quando lo metto nei capelli mi cola da tutte le parti, avevo pensato di aggiungere della farina
(l'unica cosa che ho a casa :oops: ) non credo che faccia male ai capelli :firu:
.Virginie.
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/06/2010, 11:56
Località: Policoro

Messaggio da .Virginie. »

peonia ha scritto:o, se si è pigre come me basta sciogliere un po' di miele in un bicchiere con shampoo e acqua: i capelli gradiscono molto! :D:
Oh sììì! L'ho fatto oggi pomeriggio appena l'ho letto! Esito positivo :fiesta: :yuhu:
I am, I'm too fabulous
I'm so, fierce that it's so nuts!
I live, to be model thin!
Dress me, I'm your mannequin!

F A S H I O N!
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

viola75 ha scritto:
viola75 ha scritto:Prima frullo la lecitina di soia con acqua distillata calda, quando tutta la lecitina si è sciolta aggiungo il miele. Ultimamente dopo il miele aggiungo anche del burro di karitè.
Per quanto riguarda il tempo di posa io lo tengo circa un ora, lo metto sui capelli umidi e poi metto la cuffietta.
:)
Mi sono resa conto che l'impacco viene molto liquido e quando lo metto nei capelli mi cola da tutte le parti, avevo pensato di aggiungere della farina
(l'unica cosa che ho a casa :oops: ) non credo che faccia male ai capelli :firu:
ti dico solo che farina e acqua lo usano da noi per gli scherzi di laurea. ti lascio immaginare perchè.
.Virginie.
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/06/2010, 11:56
Località: Policoro

Messaggio da .Virginie. »

viola75 ha scritto:
viola75 ha scritto:Prima frullo la lecitina di soia con acqua distillata calda, quando tutta la lecitina si è sciolta aggiungo il miele. Ultimamente dopo il miele aggiungo anche del burro di karitè.
Per quanto riguarda il tempo di posa io lo tengo circa un ora, lo metto sui capelli umidi e poi metto la cuffietta.
:)
Mi sono resa conto che l'impacco viene molto liquido e quando lo metto nei capelli mi cola da tutte le parti, avevo pensato di aggiungere della farina
(l'unica cosa che ho a casa :oops: ) non credo che faccia male ai capelli :firu:
:no: :( :Attenta alla farina, io avevo sentito che te li appiccica da morire e che è difficile toglierla dai capelli..Inoltre non credo che dia chissà quale vantaggio ai capelli :?
I am, I'm too fabulous
I'm so, fierce that it's so nuts!
I live, to be model thin!
Dress me, I'm your mannequin!

F A S H I O N!
hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Messaggio da hollyice »

:( viola75 non mi sembra una buona idea ...
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
.Virginie.
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/06/2010, 11:56
Località: Policoro

Messaggio da .Virginie. »

Serenella ha scritto:...: ungere le lunghezze col BURRO. Yep, burro da cucina così come sta! ..
Wow!Ma spiega un po', lo fai sui capelli asciutti, bagnati o umidi?E non li unge?Prima fai uno shampoo o lo fai direttamente quando vai a sciaquare i capelli per togliere il burro?Dimmi dimmi! :cin:
I am, I'm too fabulous
I'm so, fierce that it's so nuts!
I live, to be model thin!
Dress me, I'm your mannequin!

F A S H I O N!
viola75
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/03/2010, 11:07

Messaggio da viola75 »

ok !!!!
grazie per il consiglio :D:
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Piccolo inciso riguardante la schiaritura con miele

Mi sto informando su long hair community. Infatti il miele sviluppa piccole quantità di acqua ossigenata, in soluzione.

È possibile utilizzare questa soluzione schiarente anche su capelli precedentemente trattati con hennè o indigo, ci sono varie foto sul sito di long hair community.

Riassumendo il loro riassunto

- si deve usare acqua distillata (ph7)
- meglio miele di tipo scuro e grezzo (penso di provare con il castagno)
- non si deve mettere nell'impasto niente che abbia ph acido, nemmeno il balsamo (a differenza di quanto consigliavano tempo fa)
- meglio lavare prima i capelli, se avete fatto un qualsiasi trattamento leave-in a ph acido

La diluizione corretta è:
in peso: miele + 4 volte tanto di acqua distillata
in volume: miele + 6 volte tanto di acqua distillata (es. 1 cucchiaio raso di miele con 6 cucchiai di acqua distillata, 2 c. miele + 12 c acqua dist, 3c. miele + 18 c. acqua dist. eccetera)
mescolare esclusivamente a temperatura ambiente.
(è possibile aggiungere 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva)

-meglio lasciar ossidare un'ora prima dell'applicazione

- applicare su capelli bagnati e con cura in modo che ogni ciocca sia intrisa con la soluzione, poi chiudere con una cuffia da piscina in plastica o con pellicola trasparente

- durante la posa, la testa non deve venire riscaldata da phon nè sole

- risciacquare dopo un'ora molto accuratamente in modo che non restino residui di miele, fare anche magari un ultimo risciacquo con aceto

Proverò!!!!
pep
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/04/2010, 20:47

Messaggio da pep »

ho provato a fare 50% balsamo Splendor e 50% miele: mi è venuto un composto che in 5 minuti è diventato liquidissimo
:mamma:

e che mi sono versata (!) sui capelli. Ho lasciato in posa 10 minuti e poi ho sciacquato. L'effetto non è male, i capelli sono morbidi ma non spettacolari.
Quello che mi ha lasciato perplessa è il colore delle meches: le più chiare mi sembra che si siano scurite.
Che dite, questo impacco forse non va molto bene per i miei capelli?
jessy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/08/2010, 18:16

Messaggio da jessy »

Il miele è uno degli ingredienti preferiti dai miei capelli in assoluto..me li rende morbidissimi e lucidi!
lo uso principalmente in impacchi pre shampoo insieme a tuorlo, balsamo e magari uno zic di olio, ma vorrei provarlo anche come risciacquo o mettendone un cucchiaino nello shampoo.
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

Messaggio da Patty983 »

Ohhh..sono emozionatissima..primo esperimento..(parto soft!!!!) ;)
Ho preparato l'impacco con:
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di splend'or (tappo verde)
1 cucchiaino colmo di cacao
1/4 di cucchiaio di olio di oliva (probabilmente è talmente poco che non servirà a nulla..ma non volevo appesantire troppo il capello.. io li ho fini.. crespi (ma allo stesso tempo untini e con un pò di forforina) e ribellissimi!!..insomma UN DISASTROOOOO!)
ho messo in testa la pappetta dopo averla mescolata bene (subito il cacao mi aveva fatto un pò di grumini :firu: ) ..ora attendo i risultati... :)

AH...dimenticavo di chiedere (forse lo avete già spiegato..ma non l'ho letto..forse sono un pò distratta :P) l'aceto di mele è sicuramente meglio..ma se in casa ho solo quello di vino va bene lo stesso come meodo estemporaneo?? e cosa mi posso aspettare sciacquandoli con l'aceto?? grazie mille!! ;)
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...
jessy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/08/2010, 18:16

Messaggio da jessy »

Si anche l'aceto di vino va bene!!
il risciaquo all'aceto dovrebbe luciadare di più, personalmente non ho mai notato differenze e a volte li sentivo più secchi, quindi ho abbandonato..
comunque deve essere molto diluito ;)
Avatar utente
Patty983
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2010, 17:32
Località: Modena

Messaggio da Patty983 »

hihihih..nel dubbio non l'ho usato..e stamattina ho comprato l'aceto di mele..al prox lavaggio lo provo ad usare...
Comunque..mi sono venuti i capelli molto meno crespi del zsolito..anche se credo che dovrò farlo più volte per apprezzarne i benefici..per il momento... mi piaceee !!!!!!!! :100:
...non si vede bene che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi...
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Oramai lo uso sempre, dalla maschera (con cacao, balsamo , olietti vari e gel d'aloe :D: ) al balsamo

I capelli sono morbidissimi!
Soprattutto mischio un bel cucchiaio di miele in qualche dita d'acqua, mischio per bene ed uso l'acquetta profumosa come ultimo risciacquo

Effetto morbidoso assicurato :ping:
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Ho letto pure l'altro topic sul miele e mi sta un po' preoccupando la storia del miele che sviluppa acqua ossigenata...le sostanze ossidanti non dovrebbero essere il massimo per i capelli, no? :roll:
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11800
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ktt87 ha scritto:..mi sta un po' preoccupando la storia del miele che sviluppa acqua ossigenata...
Niente di eclatante, smetti di preoccuparti :)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

viola75 ha scritto: Mi sono resa conto che l'impacco viene molto liquido e quando lo metto nei capelli mi cola da tutte le parti, avevo pensato di aggiungere della farina
(l'unica cosa che ho a casa :oops: ) non credo che faccia male ai capelli :firu:
Per i capelli va bene la farina di ceci ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Laura ha scritto:
ktt87 ha scritto:..mi sta un po' preoccupando la storia del miele che sviluppa acqua ossigenata...
Niente di eclatante, smetti di preoccuparti :)
Ok...appena provo vi aggiorno coi risultati ;) ...dimenticavo... a proposito di sciroppo...all'ipercoop ne ho visto uno fatto con zuccheri di frutta (di mela mi pare)...che veda bene pure questo?sembrava bello fluido :pig: ...
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
Chiocciola
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/06/2010, 9:36

Messaggio da Chiocciola »

I miei capelli sono tanti, riccioli, tendenti al secco, con parecchi fili bianchi che ho deciso di non tingere. D'autunno solitamente ne perdo un po', quest'anno però i caduti erano più delle foglie sotto un bosco di castagni, e, complice anche un tempo umido come non mai, mi ritrovavo in testa una roba inguardabile, sformata, crespa. Urgeva intervento, e dopo aver consultato il forum ho optato per una strategia così articolata: impacco pre-shampoo con pappetta di miele e olio di oliva (a volte la tengo anche tutta la notte, dormendo con un fazzolettone annodato in testa stile mamy di via col vento), shampoo eco-bio, passata di balsamo senza siliconi, ultimo risciacquo con acqua fredda acidulata con poco aceto di mele, prima asciugatura con telo in microfibra, passaggio tra i capelli di un "cubetto" al gel di semi di lino (preparato in precedenza con thé molto scuro, e messo in freezer nello stampo in silicone per cioccolatini), asciugatura finale delle radici, di pochi minuti con phon, a testa in giù. Sembra complicato,ma preparando le cose prima si riesce a fare il tutto molto velocemente. Risultati assolutamente sorprendenti, fin dalla prima volta: riccioli definiti, capelli morbidi ma composti, lucidi e puliti per molti giorni, lieve effetto di "scurimento" generale, molto gradito (merito forse del gel al thè nero?). La cosa migliore è che nei giorni non di lavaggio mi limito a pettinarli col pettine di legno a denti larghi e passare tra i capelli le mani bagnate con semplice acqua del rubinetto: tornano in forma in pochi secondi, senza svolazzamenti. Grazie forum!