Cima Cosmetici - Sistema Natura Lozione Purificante N° 6

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Cima Cosmetici - Sistema Natura Lozione Purificante N° 6

Messaggio da vale606 »

Immagine


Cima Cosmetici - Sistema Natura Lozione Purificante N° 6


Il prodotto svolge un'azione igienico cosmetica del cuoi capelluto con problemi di sebo, forfora, ipersudorazione. E' utile per depurare perfettamente la cute prima del trattamento specifico. Contiene olio essenziale di menta ad azione rinfrescante e purificante. L'estratto glicolico di Salvia e Rosmarino esercita un'azione lenitiva ed astringente sul cuoio capelluto, normalizzando le funzioni. I risultati sono un cuoio capelluto pulito e rilassato, e capelli più vaporosi e leggeri.


Inci : (ho copiato dalla confezione, sul sito è un po' diverso)
Alcohol Denat.(Alcohol), Aqua(Water),Propylene Glicol, Urea, Peg-7 Glyceryl Cocoate, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Polyquartenium-10, Nasturtium Officinalis (Watercress Extract), Salvia Officinalis, Rosmarinus Officinalis, Mentha Piperita (Peppermint Oil), Thymus vulgaris (Thyme oil), Piroctone Olamine, lactic Acid, Allantoin, Linalool


Specifiche prodotto:
Colore: naturale; Profumo: naturale; Aspetto reologico: soluzione idro-alcolica limpida; Confezione: flacone vetro con pipetta contagocce.


E' un prodotto tricosmetico dalle molteplici proprietà:
1. Svolge un'azione igienico-cosmetica; 2. Tonifica il cuoio capelluto; 3. Dona corpo e volume alla capigliatura

Tali azioni si sviluppano grazie alla scelta accurata dei principi attivi contenuti. l'olio essenziale di Menta svolge un'azione rinfrescante e tonificante immediata sul cuoio capelluto. Gli estratti di Salvia e Rosmarino svolgono un'azione normalizzante sulla secrezione sebacea. L'Estratto di Nasturzio, noto anche come Crescione, stimola la circolazione periferica ed è quindi utile per la sua azione tonificante.

L'Urea e l'Allantoina svolgono un'azione cheratoplastica favorendo l'esfoliazione delle cellule morte presenti nel cuoio capelluto. Il Piroctone Olamine svolge un'azione deforforante, regolando la flora microbica e fungina presente nelle condizioni anormali di desquamazione forforosa, in modo particolare sul Pityrosporum Ovale, considerato la causa principale della forfora.

L'olio essenziale di Timo, grazie alla presenza di composti fenolici aromatici, ha una marcata azione stimolante sul cuoio capelluto e riducente dell'eccessiva secrezione sebacea. Inoltre è contenuto un particolare polimero che svolge un'azione antistatica sui capelli rendendoli morbidi e facilmente pettinabili dopo qualsiasi trattamento.



Modo d'uso
Applicare il contenuto di una pipetta sul cuoio capelluto e distribuire uniformemente con un leggero massaggio. LAsciare in posa per alcuni minuti, quindi risciacquare e procedere al lavaggio con uno shampoo Sistema Natura appropriato

Il Prodotto deve essere usato prima di ogni trattamento specifico in quanto depura perfettamente il cuoio capelluto normalizzandone le funzioni.



Prezzo : 24,50 euro


Opinioni personali
questa lozione mi è stata venduta in erboristeria in seguito a una di quelle "analisi gratuite del capello".
Io ho i capelli lunghi, la cute che tende a ingrassarsi (devo lavare i capelli un giorni sì e un giorno no) mentre i capelli rimangono OK. Ho i capelli molto sottili e che tendono un po' a cadere.

La "dermatologa" ha analizzato il mio cuoio capelluto con un "accrocchio" scuotendo la testa e dicendo "non devi usare lo shampoo che compri al supermercato".
Alla fine di questa "visita" mi ha consigliato una routine composta da questa lozione pre shampoo, uno shampoo delicato ("ma assolutamente non di quelli che compri al supermercato", ovviamente della stessa marca) e una lozione seboregolatrice alla betulla. Mi ha assicurato che dopo aver usato SOLO questi prodotti costantemente, dopo un mese avrei visto notevoli miglioramenti (di questa poi magari ne parliamo da un'altra parte).

Tornando alla lozione, ha un buon profumino, purtroppo però se ne va con lo shampoo.
Non credo che stia dando(nè questa lozione, nè la routine) i risultati sperati.
Come dicevo, poi magari della routine ne parlo da un'altra parte, ma volevo capire se può avere senso continuare ad usare questa lozione.

Ciao e grazie

Vale
Ultima modifica di vale606 il 25/09/2007, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao Vale.
A me questa lozione non piace te credo che non ti si leva !!! ( poi dipende anche dallo shampoo che usi - comunque sia ... )
Per la cute grassa , x il mantenimento dei capelli ( e anche un pochino x la forfora ) fai così :
Prendi del buon olio di jojoba e aggiungici ( x ogni 100ml ) 10/5 gtt di oe di rosmarino e 10/15 gtt di oe di timo rosso. Lo metti sulla cute abbastanza pulita x un' oretta x almeno 1-2 volte alla settimana x tutto l' autunno.

Ps : Le visite del capello sono un' arma a doppio taglio. Alcune sono fatte seriamente , ma quasi tutte vertono ad un solo obbiettivo : farti comprare determinati prodotti , di determinate marche , che casualmente l'erboristeria , che ospita la visita, ha sullo scaffale...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

aaaaah!!!
Anche io anni fa ormai sono stata inturlupinata da queste visite "tricologiche", proprio da questa marca...Avevo preso lo shampoo x capelli grassi alla betulla, la mia capoccetta rovinata come poche volte mi è capitato in vita mia!
La "dottoressa" non è stata in grado di capire che il mio colore di capelli rossiccio è naturale e non finto :evil: (a 18 anni capelli bianchi non ne avevo...) e mi ha fatto la predica perchè così giovane mi tingevo (lei aveva delle meches che non vi dico...) Immaginatevi la sua faccia :oo: quando le ho detto che quello è proprio il mio colore, che scema! Poi con la sua telecamerina puntata sulla mia testa ha sentenziato: "hai la forfora sia grassa che secca", sì da quando uso il vostro schifosissimo shampoo!!!Ovviamente voleva rifilarmi shampi e impacchi x la cute di tutti i tipi che io non ho pensato minimamente di comprare!!E' bastato smettere di usare quella roba e la forfora se n'è andata da sola.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Mi piacerebbe leggere l'INCI dello shampoo 'non da supermercato' :roll:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

mayday ha scritto:Mi piacerebbe leggere l'INCI dello shampoo 'non da supermercato' :roll:
pensavo di postarlo settimana prossima, per ora ho esaurito il mio INCI settimanale.
månes dotter ha scritto:Anche io anni fa ormai sono stata inturlupinata da queste visite "tricologiche", proprio da questa marca...Avevo preso lo shampoo x capelli grassi alla betulla, la mia capoccetta rovinata come poche volte mi è capitato in vita mia!
landre82 ha scritto:Le visite del capello sono un' arma a doppio taglio. Alcune sono fatte seriamente , ma quasi tutte vertono ad un solo obbiettivo : farti comprare determinati prodotti , di determinate marche , che casualmente l'erboristeria , che ospita la visita, ha sullo scaffale...
e di solito non sono proprio il tipo da farsi turlupinare.
Lì ho pensato "perchè no, in fondo uno shampoo me lo devo comprare comunque". E sia il negozio che la marca mi sembravano una cosa seria :evil:
Cioè, era chiaro che la visita tricologica (aggratis) era finalizzata a vendere i loro prodotti, ma che fossero addirittura dannosi...
Landre82 ha scritto:Per la cute grassa[...] fai così :
grazie mille!
Io sono proprio nuova nuova su questo forum, quindi ti faccio un po' di domande perchè non so proprio da dove iniziare
1) dove lo compro l'olio di jojoba?
2) la metto sulla cute per un'ora prima dello shampoo e poi lavo?

Grazie mille per le vostre risposte!

Vale
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

vale606 ha scritto: dove lo compro l'olio di jojoba?
Dei Provenzali lo trovi da Acqua&Sapone e in alcuni supermercati
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

vale606 ha scritto:1) dove lo compro l'olio di jojoba?
2) la metto sulla cute per un'ora prima dello shampoo e poi lavo?

Grazie mille per le vostre risposte!

Vale
L' olio di Jojoba lo trovi in erboristeria e in alcuni market come ha detto mayday ... Guarda bene l' inci... deve esserci scritto solo Buxus Chinensis o Jojoba Wax e basta !! ( ovvero olio di jojoba puro ).

Per quanto riguarda gli oe , bisogna farsi l' occhio , perchè alcune essenze vengono spacciate x oe ( e queste sono meno nobili , spesso sintetiche e non hanno le stesse proprietà , anzi..non ne hanno proprio ). Per iniziare ti consiglio quelli della Flora , Dacor-Herborientis o Fitomedical

Una volta mescolato il tutto se hai una bottiglietta con un dosatore o pompetta bastano poche gocce x zona , sfreghi bene , tieni in posa ( minimo mezzora ) e dopo ti lavi i capelli.

Ps : x l' utilizzo degli oli essenziali , ti consiglio di leggere prima qualche topic del nostro forum ( usa la funzione cerca ) e di consultare il sito www.infoerbe.org dove potrai trovare altre info ed eventuali controindicazioni ( gli oli essenziali sono belli e naturali ma bisogna usarli con attenzione !!!!!!!! )
Ciao
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ha qualcosa di carino questa lozione, cioè gli estratti vegetali e gli idratanti. Peccato che il mezzo in cui sono disciolti sia inadatto; il polyquaternium, condizionante da balsamo, si fissa sul cuoio capelluto impedendo una corretta detersione e accentuando il problema grasso in eccesso.

Il consiglio di Landre sul fai da te mi sembra molto buono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ancora grazie mille a tutti!
l'olio deve essere per forza di jojoba?
Perchè ho chiesto in tutte le erboristerie della zona (non molte, in verità) e avevano oli di tutti i tipi, ma jojoba proprio no.
Se deve essere lui, acquisterò su ebay

Grazie ancora!

Ciao
Vale
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Vale606 : la Jojoba veicola meglio , ma se non la trovi va bene qualunque altro olio , purchè leggero ( eviterei olio di oliva , germe di grano , rosa mosqueta , albicocca ) .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

a casa ho qualche olio da supermercato (girasole bio, mais bio, riso, olys, forse cocco).
cosa mi consigli di usare?

grazie ancora!
Vale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

olys che è leggero e penetrante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

mayday ha scritto:Mi piacerebbe leggere l'INCI dello shampoo 'non da supermercato' :roll:
adesso lo trovi qua

ciao
Vale
Ultima modifica di vale606 il 10/02/2011, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

secondo voi questa lozione posso riciclarla in qualche modo? o posso solo sbatterla via e riciclare il contenitore?
merissima

Messaggio da merissima »

Ho pensato a un pediluvio.... E poi ricicli il contenitore :)