capelli grassi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Anche io mi trovo bene col ghassoul della Tea, confermo che restano puliti + a lungo che con lo shampo e non c'è bisogno del balsamo perchè vengono morbidi e senza nodi! E' perfetto per capelli grassi e fini. Non costa neanche tanto, 4 € per 350 grammi. Sul sito di aroma-zone ho letto che si può anche mescolare col tuorlo d'uovo, voglio provarci...
Ormai lo shampo lo uso solo per togliere l'hennè!! :)
Paola
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

Ciao a tutte! :)
Per me scrivere in un post che si intitola "capelli grassi" è cosa assai anomala.... fino a qualche mese fa al massimo avrei scritto nel post capelli crespi!!!!! :roll: E' da qualche mese però, che i miei capelli, dopo un'iniziale trasformazione ben gradita, da secchi a morbidi e ben idratati, sono sconfinati nel "grasso" :evil: . Per intenderci, io li lavavo 2/3 volte a settimana anche prima perchè seppur sulle lunghezze fossero leggeri (li ho mossi)ho sempre sentito la cute velocemente sporca, ma diciamo che non avevo l'obbligo del lavaggio! Legandoli riucivano a stare decenti anche 4 gg!
Ora invece anche dopo lavati li sento pesanti .... e al secondo giorno sento già quell'odore di sebo che mi da un sacco fastidio!!! :cry:
Ho cercato di analizzare i miei comportamenti e trovo qualcosa a cui dar la colpa :mah: :
- nuovo taglio con frangia che mi obbliga a phono e piastra (mai usata prima)
- stress lavorativo
- pillola al 3 anno consecutivo
e...una bella dermatite seborroica da stress che però per ora (e spero per poco!!!!) è circoscritta al contorno naso!!!!
Un disastro insomma!!!!
Ieri però ho provato un cambioncino che per ora mi ha lasciato del capelli bellissimi: MAX HAIR VEGETAL CAPELLI GRASSI!!!
E' uno shampoo ecobio, che lì per lì mi ha lasciato basita per la pochissima schiuma prodotta, ma, anche se è presto per giudicarlo, oggi ho ancora i capelli leggeri, cosa che non mi capitava da un pò!!!!! E' un peccato non averne un'altra bustina, ma quasi quasi lo compro!!!!
Ho poi cominciato con l'asciugare i capelli con aria tiepida e .. mi ripropongo di lisciare solo la frangia e far respirare le lunghezze per un pò!!!!
Accetto qualsiasi altro consiglio da voi esperte!!!!! ;)
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

Pape purtroppo ti devo quotare in tutto, eccetto per la dermatite seborroica! Aggiungo solo che io ho anche perso i ricci!!!! :mirmo:
Nella assopita e buia caverna della mente, i sogni fanno il nido con i frammenti caduti dalle carovane del giorno...
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

Eh eh... i ricci, sono un vecchio rocordo anche per me!!!! :roll: Ormai si formano un pochetto dopo l'ascugatura a testa in giù, ma già la mattina dopo mi restano solo le punte un pò arrotolate!!!!!!
Diciamo che con la frangia mi sta anche bene..... ma non è normale che sia così!!!! Rivoglio i miei capelli!!!! :D:

La dermatite non so se possa influenzare questa cosa, perchè come dicevo è circoscritta al viso e [no linguaggio sms] non è sempre presente.... perfortuna!!!!! :oops:

Io ho i capelli color rame naturali... stavo quasi pensando all'hennè, magari neutro per non diventare fosforescente! Però ecco, una cosa per volta.... ora proseguo con i piccoli accorgimenti già detti e vediamo come và! ;)
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

Io l'hennè l'ho provato, ho scritto i commenti nel topic apposito, però per i capelli grassi non mi ha aiutato un granchè!C'è da dire che ho l'ovaio micro policistico, a breve avrò un controllo, magari è dato anche da quello.
Nella assopita e buia caverna della mente, i sogni fanno il nido con i frammenti caduti dalle carovane del giorno...
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

Non ci credo!!!!! :oo:
Ovaio sx micropolicistico anche per me!!!!
Mi sento a Carramba!!!! :D:
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

arisunrise ha scritto:Io l'hennè l'ho provato, ho scritto i commenti nel topic apposito, però per i capelli grassi non mi ha aiutato un granchè!C'è da dire che ho l'ovaio micro policistico, a breve avrò un controllo, magari è dato anche da quello.
anch'io ho l'ovaio micropolicistico e di solito uno dei sintomi che dà sono i capelli che si ingrassano facilmente.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

però io ho i capelli grassi da un annetto/due e l'ovaio così non so da quanto, da un anno di sicuro, però uso il cerotto da tre anni! E mi chiedo oltre ai capelli grassi cos'altro mi verrà? E ocsa posso fare per mitigare la situazione?
Nella assopita e buia caverna della mente, i sogni fanno il nido con i frammenti caduti dalle carovane del giorno...
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

arisunrise ha scritto:però io ho i capelli grassi da un annetto/due e l'ovaio così non so da quanto, da un anno di sicuro, però uso il cerotto da tre anni! E mi chiedo oltre ai capelli grassi cos'altro mi verrà? E ocsa posso fare per mitigare la situazione?
dovresti parlarne con il tuo ginecologo, o il tuo medico.
COmunque l'ovaio micropolicistico può anche essere asintomatico, oppure i sintomi possono saltar fuori a un certo punto.
DI solito i contraccettivi ormonali tamponano i sintomi.
ciao
vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

Io l'ovaio policistico ce l'ho da 10 anni e non ho mai avuto sintomi particolari.... l'ho scoperto facendo un'ecografia per altri motivi!!!! :?
Negli anni ho comunque alternato 3 pillole diverse e i capelli erano stabili! Questo "problema" invece l'ho solo da settembre, quindi, bo?!?!?!
Che si sia messo a fare le bizze proprio ora?

ps:al secondo giorno dopo il lavaggio con lo shampo max hair vegetal i capelli tengono meglio del solito..........quasi quasi lo compro e appena possibile posto l'inci! ;)
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde
albi
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/06/2008, 13:44

Messaggio da albi »

Vorrei fare qualche domandina.........Mia figlia ha 11 anni (quindi piena tempesta ormonale), è già da qualche anno che ha i capelli grassissimi, soprattutto in cima alla capa.......ho provato di tutto, shampoo famacia, parruchhiere, ora il bio, si balsamo no balsamo, capelli lunghi e corti, ma non riesco a venirne a capo, già dopo poche ore la cute puzza (la chioma no), e dopo un giorno è come se si fosse versata in testa un lt d'olio. Sicuramente con tempo passerà, ma nel frattempo secondo voi c'è qualcosa che posso provare. L'ultima "trovata" è stata questa:
- scrub con balsamo splend'or e zucchero;
- shampoo per capelli grassi Fisiogen;
- shampoo per lavaggi frequenti omnia botanica.
Secndo voi può andare?
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

le marche di shampo non le conosco, trovane uno il + leggero possibile oppure diluiscilo con acqua di volta in volta.
Il balsamo splendor va bene [no linguaggio sms] è leggero.
Lo scrub limitalo a 1 volta a settimana e fai uno prova con lo yogurt al posto dello zucchero e faglielo tenere in posa una mezzoretta...a me pulisce la cute che è una meraviglia! questo prima di shampo e balsamo ovviamente...
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
albi
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/06/2008, 13:44

Messaggio da albi »

Quindi, se ho capito bene, dici di fare semplicemente un impacco con yogurt (naturalmente naturale) e fare seguire shampoo e balsamo solo sulle punte?
In questo caso l'acidità dello yogurt dovrebbe eliminare il grasso del cuoio capelluto?
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Non è che sia molto esperta ma credo funzioni così! [no linguaggio sms] le fai uno scrub con yogurt e zucchero e lasci il tutto in posa (anche lo zucchero, che fa lucidare i capelli), poi risciacqui bene bene e applichi shampo e balsamo come al solito, su tutti i capelli. Mi raccomando sciacqua bene lo yogurt altrimenti le rimane addosso l'odore di latticino!!
ps: lo yogurt miglio da usare è quello intero!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
albi
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/06/2008, 13:44

Messaggio da albi »

grazie!!! proverò e farò sapere
liuliu
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2008, 11:54

Messaggio da liuliu »

provato impacco di yogurt prima del lavaggio. i miei capelli ringraziano e apprezzano il consiglio di Lucia!

al prossimo lavaggio provo a cambiare shampoo per vedere se effettivamente merito dello yogurt :D:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

anch'io sono in crisi da capelli grassi.
non so se sono i miei capelli che vogliono sempre cambiare prodotti, ma se provo una cosa nuova magari va bene per qualche volta, poi i capelli (o meglio la cute) tornano ad essere zozzi dal secondo giorno.
di sicuro il casco (giro in moto) non aiuta, ma gli anni scorsi non erano così disastrosi.

mi avevano consigliato di usare uno shampoo per capelli grassi una volta alla settimana, alternato a uno shampoo delicato, tutte le altre volte.

ultimamente ho usato lo shampoo tea, mi sembra alla rosa, come shampoo delicato, molto diluito (un cucchiaino in mezzo bicchier d'acqua tiepida), alternato allo shampo tea al ghassoul (quello per i capelli grassi), sempre molto diluito. Quest'ultimo massimo una volta alla settimana.

i capelli non rimangono puliti più a lungo, purtroppo, ma almeno la cute non prude e non ho brufoletti o cose simili.

concludo sempre con uno sciacquo con acqua e citrico.
il giorno dopo i capelli sono stupendi, ma il giorno dopo ancora devo legarli perchè la cute è unta e sono proprio brutti da vedere.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

liuliu ha scritto:provato impacco di yogurt prima del lavaggio. i miei capelli ringraziano e apprezzano il consiglio di Lucia!
mi fa piacere!! :) :)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io è una vita che sono in crisi capelli grassi.... perciò mi sono messa l'anima in pace, li lavo ogni 2 o 3 giorni e ora che li ho a caschetto mi rompo meno le scatole ad asciugarli :?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

anch'io ho appena fatto il caschetto, proprio sabato! :)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)