Impacco con balsamo con cacao amaro

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Paoletta
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/02/2008, 21:27
Località: Genova

Messaggio da Paoletta »

ho messo un balsamo al cocco della jacklon (inci quasi uguale allo splendor)...e ne ho messo un bel po' per formare la pappetta...ho tenuto 20 minuti e quando sono andata a sciacquare erano secchi secchi...bho??!! :oo:
se un problema ha soluzione, perchè preoccuparsi? Se un problema non ha soluzione, perchè preoccuparsi?
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Domanda un pò scema con "autopirlonamento" :mirmo:
Ma se volessi fare proprio un balsamo al cacao, col cacao dentro..Avrebbe problemi di conservabilità?? Ho sodio e potassio qui ma per questo forse è meglio il phenonip.. e comunque anche lui può farcela o no???

P.S. NO, non ho voglia tutte le volte di mischiare balsamo + cacao lì per li :D: e lo so che semplificherebbe le cose, ma io AMO il pericolo :D:
E poi se volessi regalarlo a qualcuno come farei?? :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io ho fatto il bagnoschiuma col cacao e ha retto (mentre col cioccolato no, è andata a male in fretta), però volendo star sicuri metti un pochino più di conservanti (io ho usato il phenonip) rispetto al solito. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Allora dici che si può fare???
che meraviglia :pig: al prossimo balsamo spignattato metà lo faccio così :pig: :pig: :pig:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Allora ho fatto per la terza volta il mio bell'impacco ieri (la prima volta lasciamo perdere, ho dovuto rilavare i capelli per via della pappetta troppo compatta) è devo dire che almeno sulle lunghezze i capelli erano davvero belli corposi.....anche stamattina sono ancora un pò gonfi. :D:
Però io quando preparo la pappetta aggiungo un pò d'acqua perchè viene troppo compatta è difficile da applicare, va bene??? :)
Poi preferisco un impacco pre-shampoo oppure pre-cowash perchè voglio essere sicura cher i capelli rimangano puliti.
Ah dimenticavo io l'ho tenuto su solo 2 minuti, eppure l'effetto c'è stato...prossima volta terrò di più. ;)
roryx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/03/2009, 18:53

Messaggio da roryx »

io e il cacao siamo diventati inseparabili,mi rende i capelli morbidissimi...da favola ... ! Poi se aggiungo il miele ... ... ... ...
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

fatto ora ora impacco con cacao magro, balsamo splendor al cocco, miele d'acacia e 5/6 gocce di olio di mandorle dolci...
sono leggermente secchi ma super corposi! ...devo mettere a punto meglio la quota di balsamo da mettere...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Se li trovate secchi le cause possono essere 2
1: lo splend'or è un balsamo leggero, provate a fare l'impacco con una maschera
2: il cacao non è puro, ma contiene ingredienti che servono per adddensarlo o regolarne il ph, e per i capelli è troppo alcalino

secondo me il cacao è emolliente solo perchè contiene residui di burro di cacao, tantè vero che se faccio una pappa con cacao e acqua e me la spiaccico in viso, mi ungo.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Bloodyhands ha scritto:Se li trovate secchi le cause possono essere 2
1: lo splend'or è un balsamo leggero, provate a fare l'impacco con una maschera
2: il cacao non è puro, ma contiene ingredienti che servono per adddensarlo o regolarne il ph, e per i capelli è troppo alcalino

secondo me il cacao è emolliente solo perchè contiene residui di burro di cacao, tantè vero che se faccio una pappa con cacao e acqua e me la spiaccico in viso, mi ungo.
Cioè dici che a lungo andare, possa dare qualche fastidio??? Non so a me li rende corposi davvero, ma magari con l'utilizzo continuo può dare qualche problema??? :D: :D:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

No, dico che chi li trova secchi o usa un balsamo leggero o cacao non puro.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

rettifica...oggi la cute mi sembra unta :mah: non capisco...il cacao è puro, so che sono pazza..ma per sicurezza ho comprato quello equo e solidale peruviano certificato!mi è costato uno sproposito..e il balsamo..boh si lo splendor di solito io lo uso come impacco pre doccia, poi come balsamo uso il lavera al latte di rosa abbinato al suo shampoo..
si lo so è mostruoso ma ho i capelli secchi...
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Marina io ho usato quello della Perugina da 75 gr...ottimo. :)
Prezzo € 0,90. :mirmo:
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

non mi dire così, mi sparo...
se ti dico quanto l'ho pagato c'è da sentirsi male..volevo essere biologica al 100... praticamente al grammo mi è costato ehm.....come l'oro bianco.... :mirmo:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

No dai, io lo dico perchè penso che anche uno che costa poco fa bene ai capelli...provaci!!! ;)
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

appena finisco sto cacao miliardario lo provo...intanto...me lo sono spiattellato anche sulla faccia... :firu:

ma qui vado in OT
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

a me risulta che il cacao perugina contiene carbonato di potassio, come credo tutti i cacao da cioccolata in tazza venduti al supermercato. E un correttore di acidità. A occhio dico che un composto di questi cacao e acqua ha un ph maggiore di 5. Fossi in voi farei una prova con le cartine tornasole.
Ecco cosa intendevo per "forse il cacao non è puro".
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

controllato il mio cacao non ha nulla, negli ingredienti c'è scritto solo cacao amaro bolivia (sorry...) 100 % però per sicurezza ho controllato "l'inci" del cacao perugina e in effetti contiene carbonato di potassio ed aromi!

http://www.nestle.it/brand/Perugina/pro ... MARO75.htm

wow quasi quasi sono contenta di essermi svenata per sto cacao biologico boliviano!
dovrò correggere il tiro col balsamo...
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Bloodyhands hai ragione!!! :roll:
Quindi che significa?? Me lo spieghi perfavore??? :thanks:

Edit: Ho trovato questa info: http://it.wikipedia.org/wiki/Carbonato_di_potassio, quiindi suppongo che possa essere irritante per la cute, giusto?? :?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

perchè la tua cioccolata calda non abbia sapore acido e si addensi fecilmente, viene aggiunto un correttore di acidità che nè aumenta il ph. I capelli hanno un ph circa di 5, i prodotti con ph più alti li danneggiano, come per esempio le tinture, o l'acqua del mare e della piscina.
Piuttosto che aggiungere qualcosa di acido per rimediare, secondo me è meglio usare cacao puro senza correttori di acidità, controllare il ph dell'impacco e semmai aggiustarlo con succo di limone, o yogurt, o miele.
Rimango del personalissimo parere che il cacao fa bene ai capelli solo ed esclusivamente perchè contiene ancora residui di burro di cacao. A questo punto bisogna vedere se conviene di più procurarsi burro di cacao da usare in piccolissime quantità in ogni impacco, o cacao in polvere purissimo.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

:thanks: sei stata molto gentile. :)
In effetti l'ultimo impacco l'ho fatto con cacao e yogurt bianco, può andare bene credo. :D: