Dopobarba Sergione: la frescura post rasatura

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Ok dimezzare tè verde!
Il mentil lattato si scioglie anche in olio, l'ho usato per il doccia crema e non ho avuto problemi (da scheda GC dice che si scioglie in alcol, olio o glicoli) però nulla vieta di ubriacarlo nell'alcol mettendolo in C.
Essendo scesa a 4g di olio ed essendoci anche 4g di alcol siamo proprio sicuri che all'abil care serva la stampella? Oppure risalgo a 4,5 gr di olio, che mi tamponano meglio l'alcol e mi tengo la stampella.

A questo punto bisogna anche fare una scelta su come gestire liposomi e ceramidi, o li abbasso tutti, rendendoli però tutti poco utili al loro specifico scopo ma usandoli come "barriera" protettiva nei confronti dell'alcol, o rinuncio a qualcosa tenendo chi rimane a dose piena, non so se mi sono spiegata e se il ragionamento ha senso...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Che ne dici di miscelare ad un po' di emulsionante sk-influx? Non sono poi così idro e sono sicura che sono loro che mi sfasciano dopo alcuni mesi il gel di idrossietilcellulosa.
Non calare troppo l'olio, abbiamo l'alcool. Stai sul 5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Boss quindi salendo con i grassi a 5 torna necessaria la stampella (che sia polisorbato o pge 10 laurato) all'interno della quale potrei preventivamente miscelare sk-influx, questo darebbe maggiore stabilità all'emulsione?
E secondo te i liposomi andrebbero abbassati?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Sara.sara ha scritto: 12/01/2024, 10:16

A questo punto bisogna anche fare una scelta su come gestire liposomi e ceramidi, o li abbasso tutti, rendendoli però tutti poco utili al loro specifico scopo ma usandoli come "barriera" protettiva nei confronti dell'alcol, o rinuncio a qualcosa tenendo chi rimane a dose piena, non so se mi sono spiegata e se il ragionamento ha senso...
Terrei le ceramidi a 2, che sono tra i tre l'attivo più funzionale, abbassando i liposomi. Al limite tieni solo quelli di escina e levi l'Aquashuttle**. Le ceramidi sono praticamente grassi, i liposomi invece sono un'emulsione di acqua e lecitina. Entrambi fanno cappottino (però le ceramidi servono sempre, anche per le pelli grasse sono fondamentali), ma i liposomi infastidiscono di più, fanno tipo una patina lucida e gommosa sul viso, effetto palla da discoteca. Le ceramidi non fanno patina, ma possono ungere un pochino.

Secondo me, quando sali oltre il 4/4.5% di grassi, la stampella serve.

**Se poi vogliamo davvero tenere il discorso dei polisaccaridi derivati dalle alghe, non è che per caso hai l'Hydramar? Uno 0,5-1% di quello, messo in fase A, attendendo un pochino che si idrati (aka, che si sciolgano i grumi giallognoli di cui è composto), e quello è un attivo composto da polisaccaridi e amminoacidi...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Grazie Nick, appena torno a casa riaggiusto la formula
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Hydramar mi manca...smettila di crearmi nuovi bisogni 😂😂😂😂😂
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Scusate, ma sento un attimo il bisogno di chiarirmi le idee su una questione più generale. Argomento già trattato in altri topic ma che mi è rimasto sempre un pò nebuloso...provo a spiegarmi.
Quando ho selezionato, tra quelli che avevo a disposizione, gli attivi da mettere in questa ricetta ho scelto prima l'obiettivo da raggiungere, ovvero di un prodotto lenitivo e idratante, cercando di selezionare attivi che avessero questa funzione e che potessero lavorare in sinergia aiutandosi l'un l'altro (se ci sono riuscita o no è un altro discorso) e omettendo alcuni attivi che potevano essere utili in linea generale ma che sarebbero rimasti un pò isolati in quanto funzionalità.
Scegliendo quali liposomi inserire ho pensato all'aquashuttle proprio perché sarebbero stati il "booster" di idratazione che avrebbe collaborato con gli altri elementi volti a questo scopo. I liposomi di escina invece puntano alla funzione vasotonica e vasocostrittiva, indubbiamente utilissima in questo siero, ma non supportata da nessun'altro ingrediente in formula. Se avessi avuto uno solo dei due non mi sarei posta il problema, usa quello che hai e bon. Avendoli entrambi con quale logica scelgo uno piuttosto che l'altro? E quindi...come traccio il confine tra pool di attivi e minestrone...?
Scusate se vado off topic, se volete rimandatemi a leggere qualcosa...

PS e comunque i liposomi di escina ce li metto molto volentieri, non è che li sto mobbizando :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Scegli l'uno o l'altro a seconda dell'obiettivo che ti sei prefissata. Se vuoi un prodotto molto specifico, che serva allo scopo preciso di idratare, lenire, e dare un po' di effetto freschezza e sollievo, vai di aquashuttle. Se vuoi restare più sul generico e fare un prodotto con attivi che servono un po' a tutto (ma non hai più il prodotto specifico, hai un prodotto con attivi in piccola quantità che fanno ognuno una cosa diversa, e si spera che possano forse lavorare un po' di sinergia) vai di escina**.
Lo stesso discorso vale per il tè verde: è vero, è antinfiammatorio e una delle pochissime sostanze che possono aiutare con la produzione di sebo, ma la sua prima funzione è antiossidante.

Il confine sta qua: vuoi un prodotto specifico, in modo da poter impostare una routine, in modo da poter sfruttare un gruppo di attivi per andare a mirare verso una determinata questione che si vuole risolvere, in questo caso un bisogno di lenire ed idratare il viso dopo aver fatto la barba, e diciamo "per esteso" come siero da usare (mettiamo, per come sono abituato io, che la barba me la faccio prima della doccia) alla sera, e poi avere un prodotto da usare di giorno (che immagino sarà principalmente antiossidante), oppure se vuoi un prodotto da mettere un po' sempre, che faccia un po' di questo e un po' di quello?

**Non sono i liposomi che cambiano comunque, l'attivo che contengono è in tracce talmente minuscole da essere praticamente ininfluente, parliamo dello 0,0000 qualcosa grammi di attivo per spignatto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Ho capito Nick, strade diverse, entrambe percorribili, a seconda della specifica necessità.
Allora in questo caso terrei l'Aquashuttel (soprattutto visto che nei liposomi l'attivo è minimo qui trova dei "colleghi" che fanno un po' il tifo per lui).
Il tè verde me lo tengo perché in questo caso l'abbiamo scelto per connotare la sensorialità olfattiva, se poi fa un pò anche da antiossidante tanto meglio.
Mio papà la barba se la fa al mattino, un giorno si e uno no, visto che ha quasi finito la crema che sta usando magari la prossima che gli farò sarà più a scopo antiossidante e antiage (concetto vago, lo so...) così mi completa la routine mattutina. Non so se riesco a farlo piastricciare anche la sera...mi porrò questo problema a tempo debito. :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Ma l'escina è mai stata usata in un prodotto per il viso?
Facendo una ricerca in sezione inci vedo questo attivo usato in prodotti anticellulite e in contorno occhi, e una volta sola in una crema per couperose. Temo che non faccia quello che immaginiamo, che sia meglio rivolgersi ad altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Boss io fin'ora l'ho usata solo per rifare il contorno occhi di Ludovica, ma dovrebbero essere adatti, oltre che a prodotti anticellulite (see vabbè...) anche per prodotti per couperose come dicevi tu.

quindi, alla luce delle nuove riflessioni, la formula potrebbe essere

A
Acqua a 100
Xantana 0,1
Xantana SF 0,3
MgAlSi 0,5
Glicerina 2,5
Idrolato di amamelide 10
Idrolato di Tè verde 15

Allantoina 0,35
Gel di sodio ialuronato APM 1% XBPM 1% 4
Trimetilglicina 3
Hyalurmix 2
Lactil 2
E.G. Calendula 2
E.G Tè Verde 1,5
Pantenolo 75% 2
Sodio Lattato 60% 1
Sodium PCA 0,5
salvacosm 9010 0,6
Nosense 0,5

B
Oat Com 1
Tocoferolo 0,5
Caprylic Capric Triglyceride 0,5
Olio di Argan 1
Insaponificabile Avocado 0,5
Ethylhexyl Stearate 1
Coco Caprylate 0,5
Dycapryl Ether 0,5
Tocoferile Acetato 0,5
Abil Care 2
Polisorbato 20 0,7
in cui mescolare prima di aggiungere
Sk-Influx 2
Fragranza 4gtt Floreal musk 2gtt Lime

C
Aquashuttle 2
Alcol Buongusto 4
Mentil lattato 0,3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Fai una cosa, produci il tutto senza alcool, provi tu sul viso, valuti e poi aggiungi alcool a 2 e vedi se va bene o se si sente. Fino a 4 puoi arrivare.
Se scrivi ancora acqua a 100 senza fare il conto ti taglio i ditini e li metto sulla griglia :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Lola ha scritto: 12/01/2024, 16:21 Se scrivi ancora acqua a 100 senza fare il conto ti taglio i ditini e li metto sulla griglia :twisted:
aspettavo di avere una formula semidefinitiva pe la pigrizia di non rifare i conti tutte le volte

Allora più tardi faccio una prima prova (purtroppo senza idrolato di tè verde che stamattina non l'ho trovato, vedo se riesco a trovarlo domani mattina e in caso rifaccio con quello, così vedo anche se fa la differenza) e vedo come si comporta con e senza alcol!
Torno a riferire sperando di non fare pasticci in esecuzione...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Sì ma capisci che sapere quanta acqua c'è mi fa capire al volo se sta roba riuscirai a farla o no? Con una formula così articolata l'acqua si riduce all'osso e può andare a finire che non riesci nemmeno ad idratare il Mg Al Si senza contare che emulsionare diventa un problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Giusto, ingenua io...
levando l'idrolato di tè verde e partendo con 2 di alcol

A
Acqua 52,15
Xantana 0,1
Xantana SF 0,3
MgAlSi 0,5
Glicerina 2,5
Idrolato di amamelide 10

Allantoina 0,35
Gel di sodio ialuronato APM 1% XBPM 1% 4
Trimetilglicina 3
Hyalurmix 2
Lactil 2
E.G. Calendula 2
E.G Tè Verde 1,5
Pantenolo 75% 2
Sodio Lattato 60% 1
Sodium PCA 0,5
salvacosm 9010 0,6
Nosense 0,5

B
Oat Com 1
Tocoferolo 0,5
Caprylic Capric Triglyceride 0,5
Olio di Argan 1
Insaponificabile Avocado 0,5
Ethylhexyl Stearate 1
Coco Caprylate 0,5
Dycapryl Ether 0,5
Tocoferile Acetato 0,5
Abil Care 2
Polisorbato 20 0,7
in cui mescolare prima di aggiungere
Sk-Influx 2
Fragranza 4gtt Floreal musk 2gtt Lime

C
Aquashuttle 2
Alcol Buongusto 2
Mentil lattato 0,3

sto un pochino a filo effettivamente...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Come lo idrati il Mg Al Si?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Nel mio ultimo siero l'acqua era 68 (vi pubblicherò la formula... non è troppo diverso da questo che stiamo progettando adesso... è la mia ennesima rivisitazione del Drammatically :D: ) . Non ho fatto fatica ad emulsionare o a idratare il Mg Al Si, ma siamo proprio al limite. Però hai gli idrolati che comunque consideriamo acqua, arriveremmo a 62. 62-68, siam là alla fine. Anche se gli dai un'intiepidita dovrebbero reggere. Manco io ho scaldato tanto per farlo idratare. Più che scaldare, bisogna frullare tanto. In realtà si può fare anche a freddo la sospensione di Mg Al Si, ma richiede tanto tempo (giorni).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Lola »

Io userei della sospensione già pronta, che volerla idratare in una formula così che già darà problemi di suo è darsi la zappa sui piedi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da NickAngel97 »

Avrei fatto così pure io, ma l'avevo finita e ho voluto provare :lol: Però, se ne metti 10 grammi, abbiamo ancora meno acqua in formula, risulta ancora più difficile emulsionare. Non mi riferisco agli attivi liquidi (che non hanno quindi la densità dell'acqua) intendo proprio acqua/idrolati. Sotto il 50% di acqua, emulsionare è tosta :cry: :cry:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO-Sergione:il dopobarba di cui non avevamo assolutamente bisogno

Messaggio da Sara.sara »

Lola ha scritto: 12/01/2024, 17:26 Come lo idrati il Mg Al Si?
Scaldo l'acqua (senza idrolato) a 80°, tengo il becher in bagno maria caldo, aggiungo xantana e MgAlSi e verso a pioggia nell'acqua mentre frullo, frullo per circa 5 minuti con qualche pausa per il povero frullatore, intanto dico le preghierine.

La soluzione di MgAlSi l'ho finita e l'ho messa a rifare una settimana fa, ancora ha bisogno di un pò di tempo...