Doccia crema delle fate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Doccia crema delle fate

Messaggio da Trilly »

Seguite pedissequamente senza cambiare l'ordine dei tensioattivi e mescolate bene dopo ogni aggiunta:

acqua 30,00
carbopol aqua SF-1 8,00
sodium lauroyl sarcosinate 25,00
cocamidopropyl betaina 15,00
olio a piacere 20,00
phenonip 0,50
profumo q.b.

NON ACIDIFICATE, MAI!!! Se è denso lasciatelo come sta.


La consistenza è quella del latte condensato :oo: mi piace...ora vado in doccia provo e recensisco

Ps il carbopol aqua è una figata Emoticons by Follettarosa

Edit by Serena: SAL circa 12.5%, prendendo a riferimento la betaina di polichimica, 12% prendendo a riferimento l'amphotensid

Edit by Lola: Questa formula è stata elaborata praticamente ai tempi degli Antichi Romani, quindi ha solo due tensioattivi perchè all'epoca non capivamo bene come funzionavano e come formulare con essi; nulla vi vieta di fare formula più bilanciate, cambiando i tensioattivi o mettendono anche tre o quattro, con l'unico limite di non eccedere con quelli smontanti (tipo sodium lauroyl glutamate, gli eucarol, il capryl caprilyl glucoside) che neanche il carbopol aqua riesce a fare miracoli. Una bella formula che comprenda sles, betaina, diacetato, lauryl glucoside e amgari del sarcosinato, in mix o solo alcuni tra loro, probabilmente risulterà un po' più delicata di questa che in realtà non lo è così' tanto).

Formula addolcita di Saltatempo, a pagina 2:

Body washing Milk

acqua a 100% (24,7%)
carbopol aqua SF1 6,0%
glicerina 3,5%
disodium cocoyl glutamate 15,0%
sodium cocopolyglucose tartrate 10,0%
cocamidopropyl betaine 10,0%
lauramidopropylamine oxide 3,0%
decyl glucoside 3,0%
lauryl glucoside 2,0%
olio di oliva 10,0%
olio di girasole 10,0%
phenonip 0,4%
OE/parfum qb
acido lattico a pH 6,0 circa
eventuale colorante

SAL: 13,9%
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma che è sto carbopol aqua ? :roll:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

anto ha scritto:Ma che è sto carbopol aqua ? :roll:
Immagine
Un carbopol in forma liquida ideale per i prodotti a risciacquo (pittoso per la precisione) che se lo provi non lo molli più..

Lilli Lola e Anto grazie per le dritte..farò le prove del caso.

Pata diamo solo tempo a biochim di riaprire e poi si parte :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Informo il popolo degli spignattatori che il Carbopol aqua SF-1 non è compatibile con le proteine idrolizzate o quaternizzate: precipita qualcosa (non so se polimero o proteine) quando si mescolano, anche se il prodotto finale si può usare comunque senza problema.

L'ho scoperto perchè ho rifatto il docciacrema di Trilly mettendo anche le proteine idrolizzate di grano e la glicerina: con quest'ultima nessun problema, anzi sembra che venga addirittura più cremoso pur avendo diminuito il maprosyl al 15% :D , mentre con le proteine c'è incompatibilità ;)

EDIT: se si aggiungono le proteine del grano idrolizzate alla fine di tutto il procedimento non ci sono problemi di precipitazione, mentre quelle quaternizzate (io ho provato col Proquat-milk) danno un leggero intorbidamento. se si mettono all'inizio nel mix carbopol-acqua viene fuori un grumo bianco enorme e tocca buttare tutto.
Ultima modifica di tagliar il 20/06/2008, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

tagliar ha scritto:Informo il popolo degli spignattatori che il Carbopol aqua SF-1 non è compatibile con le proteine idrolizzate o quaternizzate: precipita qualcosa (non so se polimero o proteine) quando si mescolano, anche se il prodotto finale si può usare comunque senza problema.
Io non le ho usate ma l'altro giorno è successa la stessa cosa anche a me :oo: :oo: :oo:

facevo una cosa banalissima solo con betaina ma forse ho esagerato con gli OE e ho ottenuto il tuo 'precipitato' .. strani granellini un po' duri .. :twisted: :roll: :twisted:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sun semper mì.... :D:

ma anche a voi succede questo, dopo un po' di tempo che lasciate questo docciacrema lì senza utilizzarlo (almeno 1 settimana)?

E' come se si formassero due fasi, ma in realtà 2 fasi non sono: si forma una parte più chiara in cima al liquido e se si agita sparisce tutto
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ovvero ti si separa. Da esperimenti fatti per il latte detergente con Gigetta sono giunta alla conclusione che il carbopol aqua non emulsiona l'olio, solo lo micellizza e disperde. Se il prodotto non è abbastanza denso è normale che si separino due fasi piuttosto velocemente.
Fosse un'emulsione farebbe molta meno schiuma di quella che fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Se il prodotto non è abbastanza denso è normale che si separino due fasi piuttosto velocemente.
In effetti, come avevo già scritto qui, ho problemi di cremosità: sarà perchè, di solito, uso molto meno maprosyl (15%) della ricetta originale di trilly (25%), comunque questa specie di separazione l'ho proprio notata quando il docciacrema rimane liquidino :?
Nell'ultimo che ho fatto però ne ho messo il 25% e, almeno al momento, non ho osservato separazioni (ce l'ho a casa del fidanzato e lo uso solo nel week-end, quindi tutto il resto della settimana rimane fermo, senza che nessuno lo tocchi, e se tendesse a separarsi dovrei vederlo ;) )
Trilly ha scritto:Ahem tagliar, ma ci vai giù pesante coi coloranti nèè :D:
non è vero, è colpa della macchina fotografica

si capisce che mi piacciono belli colorati? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Spiegato il problema. Infatti se avrai notato il carbopol aqua addensa solo in presenza del tensioattivo, non da solo (a meno che non lo si tamponi). Tamponalo con soda poi procedi a fare la tua ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

PH6.5 comunque.

Qui x incominciare un esempio che ti da l'idea sull'uso corretto

http://www.dowcorning.com/content/publi ... /00516.pdf
LV
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/11/2008, 11:29

Messaggio da LV »

probabilmente è una domanda scema...ma è possibile sostituire il carbopol aqua?
grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma con qualcosa di similare, tipo il Rheocare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Fattaaa
domani mi doccio al profumo di frutti rossi


Immagine
Immagine
... ed io speriamo che me la cavo
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

ma quindi è normale che il docciacrema senza xanthana venga abbastanza liquido?

ho usato questa ricetta:

sarcosinato 25
coccobetaina 15
olio di vinaccioli 20
rheocare 5
acqua a 100
phenonip q.b.
ac.lattico q.b.

dunque, ho fatto tutto come da istruzioni che mi ha gentilmente dato lucialavinia, tensioattivi + olio + conservante in un contenitore e acqua + rheocare in un altro, infine ho miscelato, ma:

quando ho unito le due fasi, il tutto si è addensato di colpo moltissimo, poi appena ho iniziato ad acidifcare è diventato piuttosto liquido e così è rimasto.....SOB

ho sbagliato qualcosa???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il q.b. sta per "quanto basta per smollare tutto"? Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

In effetti anche a me smolla se non sto attenta con l'acido , a questo punto essendo un prodotto a risciacquo se il ph quando è denso è intorno al 6 lo lascerei così
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

esatto, l'ho portato a ph 5,5....allora ho esagerato con l'acido, riproverò!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io avevo fatto questi esperimenti:

Col 20% di olio, funziona con:
A (ricetta originale di Trilly)
- maprosyl 25%
- carbopol aqua sf-1: 7%

B
- maprosyl 20%
- carbopol aqua sf-1: 8%

C
- maprosyl 15%
- carbopol aqua sf-1: 9% (l'avevo anche fatto al 10% ma regge anche al 9%)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Se si diminuisce l'olio si può abbassare anche il carbopol??
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Direi di sì.

Io ho sempre messo un 20% di olio, però se ne metti meno hai bisogno di meno carbopol per farlo stare emulsionato... l'importante è che sia sempre sufficientemente viscoso da reggere e non separarsi in due fasi :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)