Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Sara.sara »

Mentre decidevo se comprare crema, siero o altro di Neutrogena mi hanno regalato il RETINOL CORREXION Line Smoothing Crema Contorno Occhi
Questo qui per capirci
https://rocskincare.it/products/retinol ... -eye-cream

Qualcuno (tipo Nick :lol: ) lo conosce o l'ha usato?
Al momento lo abbinerei al Cerave con cui mi sto trovando bene (non vedo grandi cambiamenti ma è troppo presto per dirlo, ma non ho avuto nessun fastidio o irritazione), in caso quest' estate potrei usare il contorno occhi su tutto il viso? Già che c'è l'ho...
Grazie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Laura »

Avviso che la parte in cui si parla del carrier Hydroxysomes l'ho spostata in Ingredienti creando un topic dedicato.
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao a tutti! Come al solito vi scrivo per un consiglio...
Sto usando con grande soddisfazione il retinolo da circa sei mesi, dopo aver letto approfonditamente questo topic ho scelto la crema della Roc riportata in prima pagina (prima che venisse fuori che adesso è diversa dalla neutrogena). Mi trovo molto bene (rughette recenti completamente sparite, rughe più profonde attenuate) e non ho avuto nessunissima reazione negativa nonostante la mia pelle sensibile con rosacea.
Quelle poche volte in cui esco durante il giorno mi proteggo con un solare viso antimacchia 50+ e anche da questo punto di vista nessun problema.
Tra circa un mese farò un viaggetto in un posto abbastanza soleggiato, quindi per 5 giorni non potrò evitare l'esposizione al sole. Non vado ai tropici, le temperature raggiungeranno i 20-23 gradi al massimo e non andrò a prendere il sole in spiaggia, ma comunque starò in giro a visitare posti tutto il giorno.
La mia domanda è: mi conviene interrompere il retinolo 3 settimane prima della partenza, o posso continuare ad usarlo e basterà proteggermi applicando spesso la crema solare?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Come abbiamo detto tante volte, usalo tranquillamente, basta mettere la protezione. Non fanno sospendere neanche la tretinoina, dunque il retinol non dovrebbe creare alcun problema ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Ma si può usare anche d'estate andando al mare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Se non fai la lucertola (e dunque non ti interessa l'abbronzatura), sì. Ad ogni modo, spalmando la protezione (50 + rigorosamente) come si deve e si indossano occhiali da sole e un bel cappello a tesa larga, si sta tranquillissimi ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Ho capito, smetto di usarlo a fine mese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Basta sospenderlo 15-20 giorni prima del mare, mica quattro mesi prima... Se lasciano usare pure la tretinoina in vacanza, a patto di non mettersi a rosolare al sole tipo pollastro sul girarrosto e mettere l'SPF con al massimo un cappello per tenere il viso un pochino piú in ombra, vuol dire che non ci sono grossi problemi. Ah, dimenticavo... Il retinol di Neutrogena si può usare anche di giorno da indicazioni, quindi deve essere stabile in presenza di UV per poter scrivere una cosa del genere sulla confezione. E ricordo anche a chi usa l'adapalene o il tazarotene, che anche loro sono totalmente fotostabili, e tantissima gente li applica di giorno. L'unica e sola cosa che io sospenderei in vacanza è il glicolico (o altri AHA).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie mille, mi sarebbe dispiaciuto interrompere! Allora procedo tranquillamente proteggendomi per bene!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Nick tu sei padovano non puoi capire... non c'è un "prima del mare". Io vivo sul mare. Il pomeriggio al mare potrebbe esserci anche abbastanza presto, dipende se viene caldo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Romina1
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/09/2021, 22:16

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Romina1 »

Buonasera! Questo argomento è sempre molto interessante. Qualcuno/a di voi ha mai usato la crema notte Multi intensive dell'Avene? https://www.avene.it/p/crema-notte-mult ... 0-30bef97c
Ho provato dei campioncini dati dal farmacista e leggendo tra gli ingredienti ho visto che contiene retinaldeide. Ho potuto provarla solo per qualche sera, ma non ho avuto reazioni.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Siamo là, è praticamente il RetrinAL con dentro la niacinamide, la formula è grossomodo la stessa, cambia quasi niente ;) Cosa che non riesco a spiegarmi è come abbia fatto Avène a tirar via il BHT, che serve a rallentare l'ossidazione della vitamina A, e mettere al suo posto un derivato blandissimo della vitamina E...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Romina1
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/09/2021, 22:16

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Romina1 »

L'unica cosa che mi tira di questa crema è che è contenuta in un vasetto erogatore, mentre Roc e Neutrogena sono vasetti normali. Mi chiedo se è solo scenografia oppure se il contenuto può deteriorarsi facilmente.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Il contenuto si deteriora facilmente perché Avène non usa antiossidanti forti in formula (butilidrossitoluene o butilidrossianisolo, quest'ultimo sostanza assai poco simpatica, ma ancora usata). La Johnson&Johnson (quindi Neutrogena, e in passato anche Roc, quando la formula era la stessa) usa il BHT e sa stabilizzare un retinol. Loro sono stati i primi in assoluto a rendere stabile un retinol per anni, quando ancora non si usavano le tecniche di incapsulamento -sulla qualità delle quali nutro diversi dubbi- che ci sono oggi, e loro la formula non l'hanno mai cambiata dagli anni '90 ad oggi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Antonella59
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2019, 23:53

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Antonella59 »

Io ho provato physiolift di Avene, ma ho una pelle sensibile, e come effetto ho avuto un forte bruciore per un'ora, poi passato. A distanza di 5 gg ho provato a fare un peeling per pelli sensibili di fitocose, dopo 10 minuti sono corsa a lavarmi il viso..risultato 10 gg di pelle irritata
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

La Physiolift è la versione leggera, tra l'altro, a concentrazione di retinal dimezzata...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

L'hai messa sulla pelle nuda oppure ci hai aggiunto uno strato di crema viso o di siero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Antonella59
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2019, 23:53

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Antonella59 »

L'ho messa con la tecnica sandwich, strato di crema sotto e sopra. E l'ho messa per solo 1 giorno.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Australopiteco »

NickAngel97 ha scritto: 21/03/2024, 23:48 Basta sospenderlo 15-20 giorni prima del mare, mica quattro mesi prima... Il retinol di Neutrogena si può usare anche di giorno da indicazioni, quindi deve essere stabile in presenza di UV per poter scrivere una cosa del genere sulla confezione.
Aiutami a capire. Quando parli di "stabilità", ti riferisci alla crema, quando parli di sospensione del suo utilizzo, fai riferimento al turn-over dell' epidermide. Giusto? Se è così, allora mi viene da pensare che l'indicazione di sospenderlo a tempo debito vale per dare il tempo alla pelle di "rigenerarsi" e l'indicazione della protezione solare vale se si vuole continuare ad usarlo ugualmente anche col sole, senza avere la volontà di ricercare l'abbronzatura per dire.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Esatto ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.