Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Sara.sara »

Grazie @onda_adriatica tengo come punto di riferimento il tuo PAO allora, così so che se avanza posso continuare ad usarlo a ottobre.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Sara, fidati... quando si passa a Neutrogena o al retinal non si torna indietro. Io li considero equivalenti in termine di risultati, perché il Neutrogena è parecchio strong per essere un semplice retinol e pure a percentuale medio-bassa, ovvero 0,12%. Nel formulare un retinol, la cosa più importante non è tanto la precentuale (già allo 0,02% il retinol funziona), ma la formula in sé, soprattutto come il retinol viene veicolato e quanto viene reso stabile. Abbiamo visto gli studi qualche mese fa, quelli che ho postato, dove su retinol a percentuale altissima, già da appena comprati, l'attivo era completamente ossidato e quindi inutile... Per quello insisto sempre su prodotti di colossi della cosmetica, e tra questi su quelli che hanno i papers. Anche per il Neutrogena ci sono i papers (non è rivelato il nome del prodotto, quello viene descritto solo nei manuali, mai nei papers, ma il paper c'è), ne lessi il pezzettino conclusivo ormai anni fa, tutto non era accessibile. In caso lo ritrovassi, anche se non sarà per niente facile perché non mi ricordo dove era pubblicato e non mi ricordo il titolo, lo linko ;) .Neutrogena è, che io sappia, l'unico brand che riesce a stabilizzare il retinol in forma libera (infatti hanno il loro brevetto) riuscendo a non farlo degradare per anni, e per giunta inserendo il prodotto in un normale vasetto, quindi niente contenitori airless, ma un contenitore dove fai apri e chiudi, senza creare ossidazione, cambiamenti di colore o di odore; loro sono stati i primissimi a riuscirci, ancora negli anni '90, e da allora la formula non è mai cambiata, l'unico cambiamento è il packaging nuovo.

Sono tornato anch'io da un mesetto a Neutrogena sul viso (ma sul collo continuo con piacere ad usare il retinal) perché mi mancavano troppo le beltà del glicolico sul viso, mi dava noia rinunciarci. Retinal e glicolico insieme è decisamente irritante, invece il retinol col glicolico non mi crea alcun tipo di problema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Sara.sara »

Nick, a fidati mi avevi già convinto :D:
Grazie mille per tutte queste info che aggiungi e aggiorni costantemente :heart:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da onda_adriatica »

NickAngel97 ha scritto: 23/02/2024, 16:09 No. Il ROC era identico al Neutrogena, prima che lo riformulassero. Ora è tutt'altro.
Nick, potresti aggiungere o modificare questa informazione in prima pagina? Me la stavo perdendo... Grazie! :)

Il Neutrogena che vende Notino è lo stesso che su Amazon costa più del doppio?
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Sara.sara »

@onda_adriatica si è lo stesso, confermato anche da Nick
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da onda_adriatica »

Perfetto, grazie.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Micky83 »

Questa formula con retinal 0,16% è abbastanza buona / resistente all’ ossidazione secondo voi? Il contenitore è vasetto con contagocce.

AQUA (water), GLYCERIN**, PENTYLENE GLYCOL, COCONUT ALKANES, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL* (olive oil), TRIISOSTEARIN, XANTHAN GUM, INULIN, SODIUM STEAROYL LACTYLATE, VITIS VINIFERA SEED OIL* (grape seed oil), MAGNOLIA OFFICINALIS BARK EXTRACT (magnolia extract), TAPIOCA STARCH, RETINAL, FRUCTOSE, TOCOPHEROL (vitamin e), ALGIN, XANTHOPHYLL, LACTIC ACID
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da graziaF »

Ne avevi parlato già qui o sbaglio?
viewtopic.php?p=1713212&hilit=Pai+retinal#p1713212

Nick ti aveva risposto.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Micky83 »

Un conto è un commento su una formula, un conto è liquidare un prodotto senza neppure averlo visionato solo perché non è un “produttore blasonato”. Quale sia la linea di confine - tra l’altro - non è dato sapere.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da graziaF »

Scusa, ma a chi ti riferisci?
Se ti riferisci a me, io ho solo fatto notare che ti avevano già risposto.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Micky83 »

Spiegavo solo perché ho riposto la domanda prima dj considerare da scartare un prodotto nuovo che secondo me è interessante poiché non infarcito di siliconi!
Poi Pai è del gruppo Clarins quindi a maggior ragione.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da gigetta »

@Micky83
Esiste l'apposita sezione inci per richieste del genere, come da regolamento e sarebbe stato carino almeno quotare in modo da far capire a cosa ti riferivi, rendevi tutto più chiaro, e chi ha sprecato il suo tempo a risponderti poteva capire di non essere stato chiaro per i tuoi standard.
Inoltre dovresti tener conto dell'esperienza di chi risponde... Nick non è il primo arrivato, e non è sprovveduto, se ha risposto in quel modo l'ha fatto in relazione alla sua esperienza con questi prodotti.

Il tuo inci, qua, è fuori luogo probabilmente verrà cancellato, lascio a Lola la decisione, se vuoi c'è l'apposita sezione dove postarlo secondo le regole.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Micky83 ha scritto: 27/02/2024, 13:30 Questa formula con retinal 0,16% è abbastanza buona / resistente all’ ossidazione secondo voi? Il contenitore è vasetto con contagocce.

AQUA (water), GLYCERIN**, PENTYLENE GLYCOL, COCONUT ALKANES, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL* (olive oil), TRIISOSTEARIN, XANTHAN GUM, INULIN, SODIUM STEAROYL LACTYLATE, VITIS VINIFERA SEED OIL* (grape seed oil), MAGNOLIA OFFICINALIS BARK EXTRACT (magnolia extract), TAPIOCA STARCH, RETINAL, FRUCTOSE, TOCOPHEROL (vitamin e), ALGIN, XANTHOPHYLL, LACTIC ACID
No, non è stabile. Non c'è alcun antiossidante lipofilo forte per poter stabilizzare una molecola instabile e dall'ossidazione rapida come la vitamina A (tipo un butilidrossianisolo o un butilidrossitoluene), c'è solo un po' di tocoferolo (pochissimo, parliamo dello 0,qualcosa), che è un antiossidante parecchio debole, e che non solo dovrebbe tenere il più possibile a lungo stabile quella vitamina A, ma anche tutti gli oli vegetali che ci sono in formula, perché anche quelli ossidano, e se uno di quelli ossida, sempre tenendo conto che la vitamina A all'interno sia ancora stabile, quell'olio ossidato va a minare ulteriormente la già precaria stabilità della vitamina A, per non parlare poi del contenitore. Servirebbe come minimo un airless, ma se proprio uno vuole fare le cose fatte bene, servirebbero le capsule con la singola dose di applicazione di prodotto dentro.

Rispondo una volta per tutte in merito ai prodotti "blasonati". Perché insisto sulla convenienza di comprare prodotti di colossi della cosmetica, quando si parla di prodotti con attivi così delicati ed instabili? Perché sono quelli che più di tutti eseguono test di stabilità della formula. E alcuni di questi hanno anche pacchi di studi clinici alle spalle che attestano non solo la stabilità del prodotto, ma anche l'efficacia, segnalando la presenza, in campioni di pelle vera trattata con il prodotto, della proteina CRABP2, quella che verifica il corretto assorbimento dei derivati di vitamina A e la loro conversione ad acido retinoico. E non ha alcuna utilità né fondamento il trattare i siliconi come fossero la suprema catastrofe...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Micky83 »

Grazie per il parere molto preciso e articolato.
Resto della mia idea sui siliconi e non userò mai in vita mia un prodotto annegato nel silicone. Piuttosto rinuncio direttamente all’attivo x o y e ne scelgo uno meno efficace.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da GiuliBi »

Micky83 i siliconi non sono il male assoluto, sinceramente dovendo scegliere talvolta si dimostrano il male minore, come in questo caso: meglio un po’ di siliconi o una formula non stabile e potenzialmente pro-ossidativa?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Aggiungi anche potenzialmente piú irritante: le sostanze ossidate irritano ancora di piú rispetto a quando sono conservate bene.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Micky83 »

Per carità…. La plastica in viso, e poi di conseguenza nell’ambiente se volete ve la spalmate voi. Rimango coerente con ciò che ha fatto nascere questo forum. Non servono certo i siliconi o certi conservanti per rendere stabile una formula.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Micky non ti pare di esagerare un pochino? E comunque forse ti confondi con il sito del biodizionario. In questo forum abbiamo sempre cercato di stare verso il più naturale possibile, ma se una cosa non funziona o fa male, anche se è naturale, non la consigliamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Micky83 »

Io ho forse detto questo?
- ho detto che non uso e non userò mai siliconi sulla mia pelle e di conseguenza non li riverserò nell’ambiente
- che i prodotti naturali non sono per forza instabili e che non servono certo i siliconi o certi conservanti per renderli stabili.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Micky, su che lo sai di aver risposto un po' piccata... il povero nick cerca di aiutarti (anche se alla maniera sua, ha le sue fisse) e tu lo maltratti, poi ci rimane male. Neanch'io ho voglia di annegare nel silicone, pero se ce n'è uno zic non penso di stare avvelenandomi. E in ogni caso ognuno ha diritto ad essere quanto ecobio vuole, non vuoi il silicone sei liberissima di farlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."