Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da robertasogna »

Ho provato con il balsamo cicaplast, se c'è sole non ho altra scelta purtroppo. Solo la protezione mi evita il pizzicore
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da graziaF »

NickAngel97 ha scritto: 07/12/2023, 15:12
graziaF ha scritto: 07/12/2023, 14:40 Domando: quale può essere il beneficio dato dal solare per il pizzicore da retinolo? Forse basterebbe una semplice crema?
Nessuna. Anzi, lo sappiamo che i solari in sé tendono ad essere un minimo irritanti. I solari vanno usati poi se servono, cioè se ci si espone per più di pochi minuti al sole.
E' ciò che so anch'io e aggiungo che, ahimè penetrano e non evaporano.

@robertasogna, il solare anche a casa?
robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da robertasogna »

Grazia, ebbene sì, se c'è sole la protezione anche a casa. Non accade quotidianamente, ma se devo lavorare al pc i raggi entrano prepotentemente ed anche durante il pranzo la cucina è molto luminosa. L'alternativa quale potrebbe essere? Abbassare le persiane e accendere la luce artificiale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Gli UVB (quelli che scottano e creano la sensazione di bruciore) sono perfettamente schermati dal vetro della finestra. Gli UVA no, non del tutto almeno, ma devi proprio essere addosso alla finestra e prenderteli in pieno... Se proprio ti dà fastidio la luce, basta abbassare un pelino le persiane, invece di tenerle su al massimo, anche tenute abbassate a metà fanno entrare tantissima luce, e tirare una normale tenda, se le hai.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da robertasogna »

Sono addosso alla finestra, ce ne sono due, quindi il sole me lo prendo inevitabilmente. Proverò ad abbassare le tende. Anche a me scoccia molto mettere il solare se sto a casa, anche se appena tramonta corro a rimuoverlo.
Grazie sempre
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Comunque, se si sta all'interno e si vuole proprio metterselo il solare, non serve riapplicarlo ogni ora e mezza. Metterlo al mattino e ritoccarlo all'ora di pranzo è piú che sufficiente.

Ps. A me il Cicaplast brucia e prude da matti. È un prodotto troppo grasso. Un po' di grasso per nutire la pelle ci vuole, ma roba esageratamente grassa e che non si assorbe su una pelle irritata è controproducente (e te lo dice uno che soffre di eczema - l'eczema è una rogna assurda, è per sempre, esattamente come i diamanti), senti pizzicare, bruciare e prudere, l'effetto è simile al mettere dell'olio su un'ustione. Come prodotto molto simile c'è la pasta allo zinco della Mustela, che è davvero lenitiva, e lascia la pelle asciutta, non ad effetto bombolone fritto, il che significa zero prurito e zero pizzicore. Ma secondo me una normale crema lenitiva olio in acqua, fatta bene, ti risolve il problema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da robertasogna »

Ti dirò Nick, a me il cicaplast non dà fastidio, ma lo uso solo sporadicamente perché in genere problemi di irritazioni non ne ho. Ho anche varie xeracalm il risultato è sostanzialmente il medesimo: leniscono, mi isolano e mi lucidano abbastanza la fronte, ma il loro lavoro calmante lo fanno. L'equilibrio l'ho raggiunto con il solare a casa se c'è necessità.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Micky83 »

Cosa pensate della nuova linea Domusolea con retinol 0,3 più buckachiol e una serie infinita di altri attivi dentro?

Segnalo inoltre attivo puro Retinal 0,16 di Pai Skincare.

Tutti brand ecobio.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Penso quello che ho sempre detto: essendo attivi molto instabili, molto facilmente ossidabili, e difficili da formulare, conviene affidarsi solo ed esclusivamente a brand di colossi della cosmetica, e tra questi, scegliere i prodotti che hanno le prove di efficacia testata negli studi clinici.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Micky83 »

Io non uso cosmetici che non siano ecobio, quindi per me la scelta rientra tra questi ultimi brand. Pai poi non è certo l’ultima azienda arrivata… su Domus non ci metto la mano sul fuoco essendo una realtà locale.
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da adrired »

Il Resurface di Cerave su di me ha effetti positivi e rapidi, però mi irrita un po’.
Posso mettere un siero prima di applicarlo, e una crema dopo?
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Certo che sí ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da adrired »

Ok procederò con la tecnica a sandwich. Grazie xx
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Ira San »

Volevo condividere con voi il mio progresso di introduzione di retinoidi nella mia "skin-care routine".
Ho iniziato a usare il CeraVe Resurfacing Retinol Serum a settembre, per quasi un mese una volta in due giorni e poi ogni giorno. In meno di due mesi si potevano vedere gli effetti positivi. A gennaio ho preso Avène A-Oxitive Nuit Soin Peeling per il viso e pensavo di usare CeraVe per il collo visto che è cosi delicato ma, a dire la verità, non sono costante. Leggendo i consigli di Nick ho cominciato a usare la crema di Avène mettendo uno strato di crema prima e uno dopo, una volta in due giorni. Dopo qualche settimana ho riprodotto il siero di Lola, Dramatically Different Hydrating Serum, e devo dire che è perfetto per usarlo prima del retinal. Adesso sto usando Avène ogni giorno (o quasi) senza nessun problema. Non posso dire di vedere finora effetti positivi ma visto che non ce regresso, decisamente ci sono.

Ho scritto tutto questo e continuerò a scrivere di tanto in tanto perché penso sia molto importante condividere le proprie esperienze per avere più informazioni e feedback possibili. Fino a un anno fa non pensavo nemmeno di poter usare retinoidi per paura di irritazioni. Ho una pelle abbastanza sensibile e dopo aver fatto qualche esperienza di vita, si impara a non esperimentare più. Poi leggendo gli interventi di Nick e tutte le informazioni necessarie sull'argomento mi sono convinta di provare e posso dire di aver iniziato nel momento più opportuno. È molto importante informarsi su quello che si usa in generale, per quel che riguarda i retinoidi poi, con la giusta conoscenza si possono evitare situazioni di sconforto e godersi tutti i benefici di queste fantastiche sostanze.

Mille grazie a tutto il forum e a Nick che non si stanca mai di fare ricerche e condividere. :heart:
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 409
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Sara.sara »

@IraSan grazie per questa recensione per me molto utile, mi dà qualche spunto per capire da dove partire e quali potrebbero essere le possibili scelte successive. Ho iniziato anche io con il CeraVe Resurfacing Retinol Serum, la prima settimana 1 solo giorno, questa settimana 2 giorni e la prossima proverò con i 3 giorni e vedo come reagisce la pelle. Sto usando il metodo sandwich mettendo prima e dopo la la crema lenitiva di @GiuliBi (viewtopic.php?t=60098&hilit=Lenitiva) e non avuto nessunissima reazione negativa per ora. Non ho capito bene quanto tempo fare passare tra una spalmata e l'altra, io mi sto regolando sui 15 minuti tra ogni step. Come decido quando levare il primo strato di crema e mettere direttamente il siero al retinolo?
Mi sto anche domandando come regolarmi per l'estate, so che il retinolo può essere utilizzato anche nei mesi estivi usando costantemente la protezione (che ho iniziato ad usare solo questo inverno...confesso), ma ho paura che durante le lunghe giornate estive non riuscirò ad avere la disciplina per rimettere la crema ogni due ore con tutti i sacri crismi... però pensare di dover ricominciare tutto da capo a ottobre un po' mi scoccia...avrebbe senso diradare le applicazioni e tornare a 2 volte a settimana in modo da lasciare l'allenamento alla pelle ma abbassando i rischi rispetto a un uso quotidiano o quasi? Sempre con l'attenzione della protezione ovviamente ma senza farsi venire eccessive paranoie.
Sono curiosa di sapere le vostre opinioni :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Ira San :)

Sara, 15 minuti vanno bene (io mettendo sotto un siero leggero vado direttamente dritto, mai avuto problemi, ma tu che usi una crema aspetta i classici 15-20 minuti). La crema inizia a levarla dopo un paio di mesi, quando sei già abituata ad usarlo tutte le sere.

Per l'estate, io non ho mai sospeso la vitamina A in 5 anni che la uso (non fanno sospendere manco la tretinoina, la fanno ridurre a due o tre sere a settimana se proprio si va al mare e si sta al sole tutto il giorno, ovviamente con l'applicazione tassativa dell'SPF come si deve), ma io al sole non ci vado. Se si va al sole e si usa un retinol, basta osservare le comuni regole che abbiamo sempre detto, evitando comunque di fare le lucertole. Se proprio vogliamo avere una accortezza in più, basta passare a Neutrogena (anch'io lo faccio solitamente, giusto per avere quella premura extra), che è fotostabile e formulato per essere usato anche di giorno, volendo (ma usatelo comunque la sera, un retinoide di giorno non ha senso, di giorno conviene usare antiossidanti) ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 409
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Sara.sara »

Grazie Nick, allora magari da giugno (a quel punto dovrei essere arrivata a 4/5 sere a settimana con il Cerave) magari prendo il Neutrogena o il Roc (che è praticamente lo stesso prodotto, ho capito bene? questo qui https://www.amazon.it/RoC-Correxion-Smo ... B09BNR971T) diminuendo a 2/3 le applicazioni settimanali. Difficilmente faccio la lucertola, visto che al mare ci vado poco, ma anche in città capita di prendere più sole di quello che ci si aspettava, mi armo di protezione nello zainetto e faccio la brava (sto usando questa qui che è colorata così non devo mettere pure il fondotinta https://www.amazon.it/Roche-Posay-prote ... B08T1BJBQ9)!

Ne approfitto per chiedere...ma qualcuno sa il PAO del CeraVe Resurfacing Retinol Serum, sarò io che sono cecata ma non riesco a trovare ne quello ne la scadenza (ehm...ho buttato la scatolina, ma sul flaconcino non c'è scritto)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

No. Il ROC era identico al Neutrogena, prima che lo riformulassero. Ora è tutt'altro.

Il PAO sul CeraVe non c'è, e manco la scadenza.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 409
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Sara.sara »

Bene, come sempre ho capito tutto, quindi la Neutrogena è questa qui (ha cambiato packaging)
https://www.amazon.it/Neutrogena-Wrinkl ... HBS6G?th=1
alternative un pò più abbordabili ne abbiamo...?

Per il CeraVe come PAO conto 6 mesi? Un anno?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da onda_adriatica »

Sulla scatola del mio Cerave è indicato un PAO di 12 mesi mentre non c'è la scadenza. E vedo ora che c'è anche sul flacone.

Immagine
Ultima modifica di onda_adriatica il 23/02/2024, 17:42, modificato 2 volte in totale.