Scottature solari. Che fare?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1515
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

gel d'aloe sempre... pezzi di pianta direttamente sulla zona.
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Io sto usando gel di aloe a volontà, anche se non ho notato particolari miglioramenti usato da solo! Ieri ho aggiunto 1 goccia di oe di lavanda che avevo letto da qualche parte andasse bene per le scottature e in effetti 1 piccolo miglioramento c'è stato! Leggo tutti che si spellano, a me non è mai successo in vita mia, eppure avendo la pelle chiara, di scottature ne ho avute tante
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Urka che post preistorico :risat: meno male che sono un po' migliorato.

Va beh ... io alla fine pensando alle ustioni 'serie' quest'inveno mi ero ricordato delle garze di connettivina ed avevo preparato un gel a base jaluronico con aminoacidi e lenitivi di ogni sorta incluso il glicirretico (simil cortisonico)

Per gli attivi metteteci quello che avete di lenitivo in casa ma la soluzione dello jaluronico mi è sembrata molto buona ed efficace.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Mia mamma domenica è andata alle terme...c'era un caldo incredibile ed è tornata con tutta crema arrossata...io le avevo detto di iniziare a fare seri impacchi perchè era mooolto rossa ma lei non ha voluto..
Oggi è martedi..è possibile che i dolori e il calore le sia venuto solo oggi?
Fino a ieri non aveva niente! Oggi le abbiamo provate tutte, aloe k'aloè e pure lo yogur che si è compattato sulla schiena! Poverina mi fa una pena ha dei dolori fortissimi!
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ma il discorso vale anche per noi povere idiote che ci scottiamo con la piastra, o solo per ustioni solari? :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Fede* ha scritto:Ma il discorso vale ...
Vale per tutte le ustioni leggere, quelle che non richiedono l'intervento del medico.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Buono a sapersi per il mio povero dito rosolato!
Ti ringrazio Laura, tanto per cambiare! :D:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

mi è tornata a casa mamma dopo una settimana a napoli. è USTIONATA. :evil: è un latticino, come me, che non vedeva il sole da anni. è partita con un solare di 1/2 anni fa e non ha voluto ricomprarne un'altro anche se le ho fatto 2 palle fino a terra. :evil: chiaramente si è ustionata, non poteva essere diversamente. mentre era giù e non aveva altro le ho fatto mettere gel aloe mischiato in una mano con olio d'oliva. stasera quando ho visto in che stato era (si è pure gonfiata :oo: ) malgrado la mancanza di tutto mi sono improvvisata:

75 infuso camomilla

3 cucch.ni lecitina

15 macerato di camomilla in olio d'oliva

5 burro karitè

5 cera api

4 gcc o.e. lavanda



per ora funge abbastanza, mi pare meno rossa ed è già gran cosa. non avendo niente in casa (mi sento tristemente inutile) è venuta 1. liquidissima ma untina 2. senza conservanti, mi sa che domani sarà da buttare (messa in frigo ma la vedo dura).



Domanda: la dovrò rifare, se usassi la glicerina (che mi ero dimenticata di avere) oltre all'effetto idratato addenserebbe un pochettino? altro non ho... forse forse colla di pesce!! poi: lavanda posso aumentare la dose? fino a quanto o.e. per 100 gr? :mah:
ho letto nella dispensa di Larossa che o.e. lavanda è una manna dal cielo per le scottature...
grazie :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Soffro di eritema solare GRAVE :-) e l'unica cosa che funziona davvero e velocemente per lenire il disastro è una pappetta fatta di farina di avena biologica e gel d'aloe. Sono quasi sicura che vada benissimo anche per le scottature. Certo però non ci puoi andare in giro
:risat:


P.s. specifico biologica, perchè quella normale ho provato ma fa molto meno bene.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

grazie :) intanto vedo se con un paio di giorni di 'cremina' migliora, se niente vado con la farina d'avena (ci vorrano le forze d'ordine perchè non se la farà maio mettere....vedremo :mah: )
[no linguaggio sms] ho modificato l'intruglio con aggiunta di 2 gg o.e. tea tree e 5 cucch aloe vera gel.... sperèm ben! :roll:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io l'anno scorso al fidanzato ho fatto impacchi di camomilla concentrata, fredda ovviamente, cambiati ogni volta che diventavano caldi... non avevo altro sotto mano, ma devo dire che ha funzionato alla grande!
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Infatti avevo messa tanta camomilla in infusione ed ho usato quella come parte acquosa....è ottima :)
......la mamma [no linguaggio sms] ormai si sta già spellando :? beh, quanto meno non le brucia più la schiena :roll:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

io quest'anno penso andrò attrezzata di gel di aloe, per me fino ad ora è stata la soluzione migliore, poi proverò a spignattare qualcosina anch'io se faccio in tempo ma direi aloe sempre e dovunque!! :D:
paola80
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/09/2008, 16:34
Località: Monaco

Messaggio da paola80 »

io una volta mi sono ustionata la schiena e non avendo assolutamente nulla a casa mi sono fatta una sorta di impacco di patate gratugiate.. di fatto mia mamma mi ricoprì la schiena di un bello strato di patate gratugiate, ci misi una maglia sopra e dormii in quello stato.. certo non è pratico, ci si ritrova pieni di patate.. ma miracolo: la mattina seguente ero guarita, appena rosellina (da aragosta che ero la sera prima)
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Io mi sono trovata benissimo con il bepanthenol schiuma spray (lo si trova in farmacia ma non è un farmaco).
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

tiro su questo post per chiedervi aiuto...
dopo una giornata in piscina mi sono ritrovata con il viso scottato...no problem, alla sera mi sono spalmata una bella dose di gel d'aloe e così ho fatto nei giorni successivi. Fin qui tutto ok, se non fosse che adesso mi sto spellando tutta!!! che faccio? prima che iniziassero le pellicine, sentivo la pelle secca secca che tirava, allora ho messo il burro di karitè che sembrava funzionare, ma stamattina...:oo: sembro un serpente! ho provato a rimettere l'aloe con qualche goccia di olio di jojoba (non bastonatemi, sono ancora all'inizio :oops:) ma l'effetto senza pellicine è durato ben poco, ho provato con un'altra cremina sempre a base di aloe (equilibra) ma nulla :tris:

qualche consiglio? :help: please!!!
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

tabatha se ti stai già spellando credo che ormai dovrai rassegnarti alle pellicine :( sinceramente non mi sentirei nemmeno di consigliarti uno scrub per velocizzare la cosa, perchè la pelle l'hai già stressata abbastanza col sole e lo scrub proprio non se lo merita poverina! :roll: :)
Magari altre più esperte sapranno dirti di meglio, nel frattempo non stuzzicare troppo la faccia ;)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io non sono esperta, ma penso che lo jaluronico possa essere molto d'aiuto, per mantenere la pelle idratata e non fa rimanere segni per settimane!
una cosa tipo aloe + jaluronico dovrebbe aiutare... esperte?? :D:
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

...

ellis.b ha scritto: nel frattempo non stuzzicare troppo la faccia ;)


hai ragione, ma è più forte di me! :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Jinlian ha scritto:una cosa tipo aloe + jaluronico dovrebbe aiutare...
Sì, ma anche una crema idratante va bene, l'importante è lasciar in pace la pelle e non stressarla con scrub e toccamenti vari, ci siamo intese ;)