Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da NickAngel97 »

Ragazzi, vorrei rifare questa crema, ma nel caso volessi totalmente dimezzare i grassi in fase B per creare una crema praticamente oil-free, quanto potrei eventualmente spingermi a calare gli emulsionanti e il cetilico? L'abil care mi sa che devo lasciarlo così com'è, ma il distearato? Dite che posso arrivare a dimezzarlo e calare un pelo il cetilico? Vi ringrazio :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Lola »

Lo sai vero che se cali i grassi le polveri iniziano a non essere facilmente disperdibili, e che se togli cere togli sostegno alla crema da vasetto?
Poi tutto si può fare; ricorda che abbiamo messo l'emulsionante ceroso con le polveri perchè serve ad emulsionare il mix, e l'abil care non funziona altrettanto bene in quel senso.
Io più che dimezzare ti consiglierei di aggiustare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao Lola, allora, per il discorso polveri, l'unica maniera in cui mi è riuscita è pesare tutti gli olii, disperderci benissimo le polveri dentro, poi inserire burro e emulsionanti cerosi, per ultimo abil care, tutto in fase B unica. Dividendole per due volte ho buttato via tutto, davvero là non mi si disperdevano, in quanto una fase B era un pastone tutto grumoso in quantità davvero minima, praticamente impossibile anche da girare col cucchiaino, una pallina di mappazzone solido, e manco andando di minipimer alla fine sono riuscito, l'emulsione non ha retto e ho buttato via tutto. Come dosi pensavo di calare il distearato a 1, il cetilico a 0,25-0,3 magari. L'abil care mi sa che meglio lasciarlo così. Dici che potrebbe reggere? Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Lola »

Io divido in 2 proprio perchè se metto gli oli leggerissimi mi si divide il mix e mi fa i grumi. ma fai tu come ti trovi meglio.
Non ti prevedo se regge o no, provaci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da AlfredoC »

Ciao ragazzi, i 2,5 grammi di niacinamide, dove vengono sciolti?
Non voglio fare il rompiscatole, però ho trascritto questa ricetta, vorrei replicarla. Facendo i calcoli a me risulta che l acqua di entrambe le fasi acquose dovrebbe essere 53,5 g, invece, sommando quelle della ricetta scritta, sono stati inseriti 56,95... Sbaglio io?
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da marella09 »

Ciao Alfredo, il conteggio è corretto quello della ricetta cioè 56,95 di acqua totale. Per la niacinamide puoi inserirla direttamente nella crema come ha fatto Giuseppe. Buon lavoro, credo che questa crema ti piacerà. L’ho fatta anch’io tanto tempo fa anche se non sono proprio nel target di voi giovani. Anch’io avevo fatto un’unica fase B per difficoltà di dispersione delle polveri
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da AlfredoC »

Hai ragione, grazie, e così facendo la niacinamide si scioglie anche se inserita in una formula che ha una quota lipidica?
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da marella09 »

Scusa Alfredo non capisco. Questa è una emulsione con quota idrica e lipidica, incorpora gli ingredienti della fase C nella crema già emulsionata, la niacinamide per ultima (controlla che il pH sia a 6), frulli e poi ci metti i liposomi.
Spero sia chiaro, ciao
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 25/10/2019, 11:48 Tu pensa che io sto ancora cercando di formulare una crema gel e non ci riesco mai....
Capa, so che è un OT, ma mi ricordavo questo messaggio, e mi piacerebbe fornire questo spunto nel caso fosti ancora alla ricerca: Neutrogena la sua crema gel la emulsiona con olivem 1000 in aggiunta a Laureth-7 e poliacrilamide .Tradotto, col sepigel. Aggiungono pure cera d'api sintetica penso per dar consistenza. La fanno monograsso, il solito C13-14 (che secondo me è già quello del sepigel, non credo proprio ne aggiungano dell'altro) e siliconi. Gelificano ulteriormente con carbomer e basta, niente xanthan. Proprio per questo discorso ho voluto provarla apposta. Devo dirti che non si spalma per nulla male e il pick up è perfetto, è un bianco molto trasparente, la si applica e sparisce, sembra di spalmarsi acqua, ma l'idratazione si sente... Certo a buttarci dentro un mare di attivi mica lo so se regge.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Nikumaroro »

Letto tutto e imparato moltissime cose. Grazie a tutti e a Lola in primis perchè ti imposta l'atteggiamento mentale giusto per formulare una crema. Oggi rileggo, mi scrivo tutte le dritte sul mio quaderno, e poi ricomincio daccapo...
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Marco Ferrari »

Anch’io con questa formulazione ho imparato tantissimo.
Ho fatto qualche variante (non chissà cosa) appena posso ripubblico, purtroppo la storia del covid ha bloccato me è un po’ tutti ma intendo ricominciare prima possibile più forte di prima
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da karalisqui »

Grazie a Giuseppe per la proposta e a Lola per questa guida, che mi è servita per rinfrescarmi la memoria su alcuni passaggi per usare al meglio alcuni degli ingredienti - ad es. mi scordo sempre quale carbopol va messo per primo.
L'ho rifatta anche io, è molto bella, forse per la mia pelle troppo grassa in questo periodo e più adatta alle stagioni fresche, ma veramente piacevole da spalmare e lascia la pelle asciutta per la giornata (tranne quando ci sono 38° ma lì non c'è crema che tenga).
Grazie!
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Marco Ferrari »

karalisqui ha scritto: 22/06/2022, 15:48 Grazie a Giuseppe per la proposta e a Lola per questa guida, che mi è servita per rinfrescarmi la memoria su alcuni passaggi per usare al meglio alcuni degli ingredienti - ad es. mi scordo sempre quale carbopol va messo per primo.
L'ho rifatta anche io, è molto bella, forse per la mia pelle troppo grassa in questo periodo e più adatta alle stagioni fresche, ma veramente piacevole da spalmare e lascia la pelle asciutta per la giornata (tranne quando ci sono 38° ma lì non c'è crema che tenga).
Grazie!
Anch’io mi sono trovato molto bene la faccio ogni mese ;) (pelle troppo secca) ci vado giù pesante ad ogni stagione
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Lola »

Uh guardate che si può anche formulare qualcosa di nuovo, eh ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Giuseppedp »

Io non la faccio da un po’ che sono abbastanza travolto dal lavoro ma ricordo che per me era perfetta. Poi sperimentare cose nuove va sempre bene…
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Marco Ferrari »

Anch’io purtroppo ma sarebbe bellissimo seguire in altra formulazione alla lettera come questa :D
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da NickAngel97 »

Piccolo sfogo molto probabilmente inutile ma... ho tentato di rifare questa crema, sempre ben riuscita in tutte le altre realizzazioni, non so come mai stavolta sia separata, non metto manco la foto, ad un occhio poco impratichito può sembrare venuta bene, ma io la vedo che è separata palesemente, scivola via dal becher quando lo inclino, lasciandolo pulitissimo. Persa per persa, ho provato a inserire al volo un altro goccio di abil care, ma nulla. Vai te a sapere cosa non ha funzionato :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Nordia »

E' AdBlock sicuro!
O forse la batteria della bilancia è un po' scarica...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Lola »

Le creme si separano senza un perchè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, non si è separata, non si è proprio mai emulsionata :lol: Dopo il suggerimento di nordia però qualche dubbio sulla bilancia mi sta sorgendo, ho idea che stia iniziando a non pesare più correttamente. Vado a fare qualche prova e ritorno.
Ultima modifica di NickAngel97 il 25/01/2023, 10:03, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.