Fitocose - Tonico all'alchemilla

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Fitocose - Tonico all'alchemilla

Messaggio da månes dotter »

Immagine

Fitocose - Tonico all'alchemilla

Soluzione acquosa a base di estratto di Alchemilla e Hamamelis indicata per trattamento normalizzante della pelle mista e delicata.

Modo d'uso

Dopo la pulizia del viso con il latte detergente, applicare il tonico mediante un batuffolo di cotone e passarlo delicatamene sulla pelle del viso


Inci:Aqua, Aloe barbadensis gel*, Glycerin*, Alchemilla vulgaris extract*, Hamamelis virginiana extract, Polyglyceryl 10 laurate,- Citrus aurantium bergamia oil (defurocum.), Citrus dulcis oil*, Sodium dehydroacetate, Capryloyl glycine, Sodium phytate, Profumo**, Limonene*, Linalool.

Recensione d'uso: a me piace!!!Rinfresca senza dare la sensazione di scartavetramento dei tonici con molto alcol, appena passato il cotone il viso rimane leggermente appiccicoso, ma niente di insopportabile alla fine. Ha un colore marroncino scuro e un profumo simile a quello del the. C'è scritto di agitare prima dell'uso non so perchè!

Come spesso accade con Fitocose l'etichetta ha un inci diverso rispetto a quello del sito, a quanto pare perchè non buttano via niente manco le etichette vecchie :mirmo: L'inci del mio tonico ha più hamamelis che alchemilla, poco aloe e...citrus grandis :twisted: spero bene che sia valido l'inci del sito...
Grazie.
Ultima modifica di månes dotter il 08/04/2009, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bel prodotto senza alcool adatto alle pelli sensibili a base di alcool, alchemilla, amamelide che è anche lenitiva, e un paio di OE. Bene i conservanti. Promosso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Ho regalato questo tonico a mia madre insieme allo Jalus e alla crema all'Alchemilla.
Ieri mi ha detto che stranamente il tonico ha iniziato a "bruciare" quando lo usa. Non so cosa pensare!
Mi ha detto che le brucia quando nel pomeriggio lo usa su un batuffolo di cotone per passarsi il viso in modo da pulire un po' la pelle dal sebo.
Che sia inadatto alla sua pelle? O troppo acido se non segue il lavaggio con il sapone? non so cosa pensare e quindi non so cosa dirle per rimediare... [smilie=rk01_037.gif]
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Nikdyom ha scritto: stranamente il tonico ha iniziato a "bruciare" [smilie=rk01_037.gif]
Idem per mia mamma. Le è successo con quello alla rosa e alle mucillagini di malva..non capico come mai.. :mah: Io invece non ho problemi e adoro questo tonico! Lo trovo delicatissimo ed anche il profumo è buonissimo!
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Qualche esperta ha idea di cosa possa causare il bruciore?
Grazie!
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

alchemilla...

Messaggio da chocolate23 »

si..vorrei sapere anche io se è possibile perchè alcuni tipi di tonico bruciano...è bene o male?:)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Mia mamma attualmente sta usando il tonico per le pelli reattive di Fito e dice che non brucia. E' l'unico tra quelli provati a non darle problemi (rosa, alchemilla, malva, azulene) :roll:
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

ma l'olio essenziale di arancio non è fototossico? o è in quantità tali da non dare problemi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ottantaquattro ha scritto:ma l'olio essenziale di arancio non è fototossico?
Trattandosi di un tonico che si usa di solito la sera non ci sono problemi, ma se lo metti e ti spari al sole non può esserci garanzia di innocuità totale.
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

chiarissimo, grazie.
kettys20
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/10/2010, 16:23

Re: Fitocose - Tonico all'alchemilla

Messaggio da kettys20 »

Ho acquistato questo tonico con l'ultimo ordine fitocose per sostituire quello alle mandorle che mi dava allergie, mi venivano dei mini brufoletti tipo botoline in tutto il viso, con questo la situazione si è attenuata leggermente ma non risolta, per risolvere ho dovuto sospendere l'utilizzo.
Ho preso i due tonici e ho confrontato gli INCI per capire cosa avevano in comune, Polyglyceryl 10 laurate e Sodium dehydroacetate, il secondo l'ho escluso perchè si trova anche nello jalus equilibrante che utilizzo con molta soddisfazione, vi chiedo, secondo voi potrei essere allergica al Polyglyceryl 10 laurate?
*Zoe*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/05/2011, 13:33

Re:

Messaggio da *Zoe* »

Laura ha scritto:
ottantaquattro ha scritto:ma l'olio essenziale di arancio non è fototossico?
Trattandosi di un tonico che si usa di solito la sera non ci sono problemi, ma se lo metti e ti spari al sole non può esserci garanzia di innocuità totale.
Io lo sto usando nella routine del mattino prima di uscire (latte+tonico alchemilla e jalus C), e vista la stagione il sole non manca camminando per strada... tra un mesetto andrò anche al mare (ma userei comunque la crema viso solare alla carota)... forse è il caso che lo sposti alla sera e al mattino usi i prodotti, sempre fitocose, che ho preso per la couperose e che uso la sera?
Avatar utente
sagittar
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/07/2011, 14:55
Località: napoli

Re: Fitocose - Tonico all'alchemilla

Messaggio da sagittar »

ciao, io ho comprato questo tonico a fine luglio, lo sto usando quindi da una ventina di giorni tutti i iorni mattina e sera e devo dire che oltre a non darmi bruciore mi ha anche fatto sparire delle macchiette che evevo sul viso (tipo rosacea per intenderci) ora non so se è tutto merito suo odell'abbinamento che ho fatto con la crema all'aloe e azulene però anche quando l'ho messo con altre creme (a volte per la notte ho usato la crema di helan per pelli normali-miste che è più corposa) non mi ha mai bruciato! :lol:
Non pensare di esserlo: convinciti di esserlo. (Morpheus)
godsaveale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/03/2010, 20:43

Re: Fitocose - Tonico all'alchemilla

Messaggio da godsaveale »

ciao a tutte, uso questo tonico da un bel po (diciamo da 4 mesi ormai) e devo dire che è carino, ma come tutti i tonici non mi ha dato grandi soddisfazioni .... per carità è buono, ha un inci bellissimo, odore non troppo forte e rinfresca, ma non mi dici niente... penso di finirlo e provare altre marche ^^
Naturalbornkiller
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/11/2011, 12:45

Re: Fitocose - Tonico all'alchemilla

Messaggio da Naturalbornkiller »

Io lo adoro!!E' buonissimo :-)
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re:

Messaggio da lunetta »

Lola ha scritto: prodotto senza alcool (...) a base di alcool
forse c'è una svista... non sarà aloe? Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
marysun*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/02/2013, 18:30
Località: bologna

Re: Fitocose - Tonico all'alchemilla

Messaggio da marysun* »

a me fa impazzire l'odore (ma solo a me ricorda quello del tè freddo, tipo estatè alla pesca??) ma mi lascia un fastidioso effetto appiccicaticcio sul viso...
marysun*
Avatar utente
Sarico
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/11/2011, 12:30
Località: Sulcis Iglesiente

Re: Fitocose - Tonico all'alchemilla

Messaggio da Sarico »

Anche a me lascia la pelle appiccicosa! :( non mi piace per niente!! Stavo proprio cercando dei pareri a riguardo, per capire se capita solo a me... Sono molto delusa. Ho comprato sia questo all'alchemilla, che quello alle mucillagini di malva (che puzza tremendamente) ed entrambi non vanno per niente bene per me....non so che farmene!
germangirl
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2014, 9:52

Re: Fitocose - Tonico all'alchemilla

Messaggio da germangirl »

Anche a me lascia la pelle appiccicosa, ma dopo mi sciacquo il viso con l'acqua e risolvo il problema.
Ho notato ultimamente che la pelle si arrossa un po' dopo averlo applicato. A cosa potrebbe essere dovuto?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Fitocose - Tonico all'alchemilla

Messaggio da Laura »

Ai vegetali che lo compongono, o al sistema conservante. E' una tua sensibilità individuale.