Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Messaggio da Lola »

in effetti gli eucarol non si trovano più in vendita. Qui sta a 10 che non è neanche poco. Prova la tua sostituzione, non ci sono alternative.

edit. mi segnalano che è in vendita da Glamour Cosmetics https://www.glamourcosmetics.it/it/sodi ... o-tartrato
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Messaggio da siwia »

Purtroppo prima dell'edit avevo già acquistato il potassium cocoyl hydrolyzed soy protein. Lo shampoo è venuto benissimo, si spalma benissimo sulla cute facendo una bella schiuma morbida. Io però soffro di cute secca e dopo cinque giorni ho ancora la cute senza un filo di sebo, ma con l'antipatica forforina secca e un po' di prurito (questo problema l'avevo anche prima) . Vorrei provare a surgrassarlo leggermente ( ma non troppo che con alcuni shampoo ecobio, mi restavano parti di testa unta se non facevo attenzione) . Cosa mi consigliate di fare? Aggiungere qualche altro ingrediente? Aumentare il cocoglucoside + gliceryl oleate? O semplicemente aumentare un pochino i tensioattivi delicati riducendo il sarcosinato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Messaggio da Lola »

Aumenta il surgrassante fino a 5, l'ho usato a quella percentuale in tantissimi prodotti e va benone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Messaggio da siwia »

Allora ho aumentato il surgrassante a 3.5, per valutare la percentuale più adatta a me. La situazione è migliorata, ho molta meno forfora secca, ma dopo il lavaggio la cute tirava un pochino, quindi ora l' ho aumentato a 5, aspetto qualche lavaggio per darvi l'opinione per la versione cute delicata. Dato che amo alla follia questo shampoo, vorrei capire un'ulteriore modifica. D'estate quando vado al mare può capitare di dover fare lo shampoo molto frequentemente, non tanto per sgrassare la cute, ma semplicemente per togliere la salsedine ( che con la sola acqua non va via), se volessi quindi mantenere le caratteristiche di questo shampoo ma renderlo meno lavante come potrei procedere? Lo uso semplicemente più diluito o posso ridurre un pochino il detergente primario?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Messaggio da Lola »

lo usi più diluito che fai prima ed ottieni il risultato migliore. se per ipotesi abbassassi qualcosa tipo i tensioattivi avresti poi troppi condizionanti, col rischio di ungere i fusti ed appesantirli. Quando hai trovato la formula funzionale per te, regoli la quantità di applicazione e così risolvi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Messaggio da siwia »

Perfetto. Vediamo se ho capito. Se piace questa combinazione di tensioattivi basta aumentare o ridurre il surgrassante per adattarlo alla cute più o meno grassa, usarlo più o meno diluito in base alla frequenza di shampoo, mettere o togliere l'eventuale mix antiforfora, aggiungere eventualmente inulina per un effetto più lisciante o proteine per capelli molto sottili. Giusto??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Messaggio da Lola »

Giusto!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Messaggio da Chandani »

Immagine


Buongiorno! Ho fatto questo shampoo, la ricetta base, non quella antiforfora.
Siccome il sodium coco-glucoside tartrate non si trova più, l'ho sostituito con Fruttoil Tens da GC e ha questo inci : Sodium Cocoyl/Olivoyl Hydrolyzed Oat Protein, Fructosyl Cocoate/Olivate, Fructose.
Lo shampoo mi piace, fa una bella schiuma e lava bene però mi manca quell'effetto condizionante, quindi devo usare il balsamo dopo. Mi sembra anche che i capelli si sporcano prima, ho dovuto rifare il lavaggio dopo 3 giorni. Con gli altri shampoo lo facevo ogni 4 o 5 giorni.
Sono così differenti questi due tensioattivi?
Cosa potrei aggiungere, rimanendo sempre sul ecobio per avere anche leggermente un effetto condizionante?
Ho i capelli corti e lisci, non sono rovinati e non faccio una tinta da 4 anni.
Con 0,5 di citrico mi è venuto il pH a 6 e l'ho lasciato così, però è un po' troppo liquido.
Vorrei addensarlo un pochino perché i miei 2 uomini di casa, se lo lascio così lo sprecano, perché non riescono a dosarlo bene.
Un 0,5 di xantana secondo voi andrebbe bene?
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Messaggio da Chandani »

Ancora io! :) Ho rifatto lo shampoo! In uno ho messo 0,5 di xantana normale e uno l'ho addensato con 0,8 di sale. Direi che per la consistenza ci sono anche se quello con la xantana il colore vira un po' verso giallino ma non mi interessa. Ho aggiunto 2% di vegequat e anche l'effetto condizionante va un po' meglio.
Però adesso avrei un'altra domanda. Mi sono appena arrivate le proteine del latte, del grano e della seta. Potrei aggiungere un tipo di proteine allo shampoo già fatto? Ne ho due flaconi da 250 ml ognuno e intanto vorrei mettere in uno quelle del latte e nell'altro quelle della seta.Se è fattibile dovrei aggiungere ancora un po' di conservante? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo ECOBIO condizionante, concentrato

Messaggio da Lola »

Sì puoi ma il rischio è lo smollamento (non in quello con xanthan, che dovrebbe pure essere incompatibile e magari ti fa i grumi). Fai al solito piccole prove su 10g di prodotto che preleverai dal flacone già fatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."