Siero viso alla vitamina C

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Buongiorno capa, sto studiando i sieri e i fluidi viso, mi sorge un dubbio: ascorbyl glucoside all'1% . The Ordinary lo usa al 12%, ok che abbiamo pure il SAP, ma non è che sia pochetto un 1%? Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

Il produttore consiglia fino al 2%, non ci faremo scrivere le schede tecniche da the ordinary che chissà dove compra i suoi ingredienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Laura »

nickangel97 ha scritto: 30/05/2021, 14:24 ...The Ordinary lo usa al 12%, ...
Tempo fa alcuni produttori dichiaravano un determinato attivo al 10% (es.) in realtà si trattava di un preparato messo inci al 10% che a sua volta conteneva una percentuale non nota del vero attivo. Potrebbe essere il caso di The Ordinary, ho provato 3-4 loro prodotti che ho trovato ciofeche indigeribili.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

Non so se ti ricordi Laura, anni fa si era sollevato il problema di the ordinary sul forum e io guardavo la cosa con estremo sospetto, c'era chi invece aveva creduto acriticamente alla storiella che raccontano che hanno tre marchi e questo è il loro posizionamento cheap praticamente sottocosto, e volevano a tutti i costi pensare che pagavano sei euro un cosmetico che ne valeva quaranta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

La vedo dura Laura... L'inci è talmente stringato che la vedo gran dura. Acqua, vit C, solventi, gomme, regolatori pH e conservante. La solubilità è 879 g/l , quindi probabilissimo che ce ne sian davvero 12 grammi in 100 di quel gel.
La domanda comunque era pura curiosità, niente di che :)
Ho usato the ordinary per anni e alcuni prodotti (leggi la stragrande maggiornaza) sono pessimi, vedi la crema NMF che si spalma malissimo, frena in modo imbarazzante, scia da paura, e udite udite era pure separata. Altri (due) non riesco a mollarli: ascorbico in polvere che è l'unico che si scioglie in mezzo secondo senza impazzire, e resveratrol.
Ultima modifica di NickAngel97 il 31/05/2021, 12:11, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Laura »

Sì Lola mi ricordo, ho voluto sperimentare ma per carità! Per me valgono solo il prezzo del propilene glicole che contengono a iosa :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

Comunque nickangel noi quando compriamo materie prime le prendiamo sempre di marca (non lo sappiamo perchè i nostri fornitori per evitarsi copiature non dicono mai dove prendono le cose) comunque sono cose di alta qualità e di marchi super blasonati. Poi c'è tutto un sottobosco di materie prime fatte in Cina e paesi limitrofi, spesso imitazioni dei prodotti blasonati ma che vengono vendute a prezzi stracciati rispetto agli originali, e che sicuramente vanno a finire nei prodotti che costano eccesisvamente troppo poco rispetto al contenuto dichiarato. Senza contare che se non produci in Europa è estremamente improbabile che ti arrivi un controllo per vedere se le percentuali dichiarate sono quelle vere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie capa :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
erica20
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/11/2018, 13:51
Località: Grosseto

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da erica20 »

Ciao a tutti! Stavo guardando questo super siero e anche a me manca la vitamina C in silicone, in compenso ho la GC-ET Vit C di glamour cosmetics (3-O-Ethyl Ascorbic Acid). Posso sostituirla con quella o faccio casini? Rischio di avere problemi con il PH?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, ho bisogno di un consiglio qua: ho riprodotto il siero, così com'è (omettendo la vit. C in silicone) per due volte per farne un regalo, e la rimanenza, una mezza boccetta scarsa, l'ho tenuta io. Sai che io non metto fragranza. Dopo un paio di settimane il siero prende un odore dolciastro inspiegabile. L'ho buttato la prima volta, pensando che fosse andato perchè magari non avevo usato una boccetta super pulita (anche se io lavo bene, ma non ho escluso l'ipotesi). Ma è capitato anche la seconda volta, la boccetta l'ho presa apposta nuova, lavata benissimo e completamente asciutta. Mentre quello con la fragranza nessun problema, perchè ovviamente il profumo copre. Ma cosa può essere a creare questo odore? Se dovessi pensare a cosa potrebbe assomigliare... io sento un odore simile allo yogurt. Ovviamente il conservante l'ho inserito, e ne metto sempre un pochino di più, il problema non è là.
Ultima modifica di NickAngel97 il 29/10/2021, 18:13, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

Non ho idea. Ma se vuoi ti presento il Lolo, magari tra cani da tartufo vi capite :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Qua dentro alla fine le uniche cose che hanno odore sono la xanthan, l'abil care e il Mg Al Si (e poi il conservante, che però ha un odore marcato e che nel prodotto finito non si sente se è phenonip, odora di crema solare old style, esattamente come la vecchissima totale della bilboa, quando esisteva ancora, se è salvacosm 9010), non è lui la causa. Forse è il mix dei 3 che fa questo odore particolare, però all'inizio, appena fatto, non si avverte proprio. Si sente un odore indefinibile appena preparato, un odore quasi terroso molto leggero, e dopo qualche settimana questo sentore dolce stranissimo, appunto sembra quasi odore di yogurt... non me lo spiego proprio.
Lola ha scritto: 29/10/2021, 18:13 Ma se vuoi ti presento il Lolo, magari tra cani da tartufo vi capite :roll:
:D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Nikumaroro »

Questo siero l'ho riprodotto da una quindicina di giorni e lo sto usando al mattino.
La pelle lo assorbe velocemente e poi non chiede altro.
In passato mi è capitato di mettere solo il siero alla mattina.
Dopo un po' la pelle aveva ancora "sete" e invece con questo ottimo prodotto rimane veramente setosa, morbida e nutrita a lungo.
Sono molto soddisfatta, grazie capa!
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Dopo un paio di mesi dalla realizzazione, ho estratto la mia boccettina con dentro quello che era avanzato dal resto che ho regalato e ho iniziato ad usarlo. Non so come e non so perché ma... Mi crea irritazione :duro: non ho messo il bisabololo, come ho già detto, l'ho sostituito con altro olio. Il SAP le pochissime volte che l'ho usato non mi ha mai dato problemi... Credo di essere uno dei pochissimi a cui l'ascorbyl glucoside dà irritazione :fangule: Invece chi ha ricevuto il regalo ne é rimasto contento. Con l'ascorbico normale invece mai avuto problemi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Nikumaroro »

Nick, poichè tu usi più prodotti ogni giorno non potrebbe essere che ci sia una reazione dovuta al fatto che ne metti prima uno e dopo poco un altro?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

Più che prima uno poi l'altro, non può essere che "solleciti" troppo la pelle?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Non credo, perchè anche quello di The Ordinary, quando lo usavo molti anni fa, mi dava problemi ed ho dovuto sospenderlo. Pensavo fosse un componente della formula, ma è il secondo prodotto all'ascorbyl glucoside che mi dà problemi. Anche perchè l'ascorbico, che su di me è tranquillissimo, dovrebbe dare molti più problemi rispetto ad un derivato... Poi non capisco perchè mi irriti solamente sulla fronte. Stessa cosa accadeva con quello di TO. Stamattina ho messo l'ascorbico normale, nessunissimo fastidio :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da marinella59 »

Sì, forse ti da fastidio proprio l'ascorbyl glucoside. Certo che è strano però, l'acido ascorbico ha anche un pH abbastanza basso :roll: hai letto per caso l'inci dell'ascorbyl glucoside?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

E cosa dovrebbe capire dall'inci dell'ascorbyl glucoside (che è la stessa cosa del nome, dato che è sostanza pura)?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da marinella59 »

Sì Silvia, sono andata a vedere su G.C. È semplicemente ascorbyl glucoside