Lola's Bionic Serum

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Outlander »

Anche il mio era così e siccome non dovevo usarlo tutto, l'ho messo in una bustina e l'ho pestato un po'. Ho pesato il quantitativo di cui avevo bisogno e poi si è sciolto tranquillamente.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

sì fai così e se non si scioglie scalda (non troppo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Magamago »

Grazie , Outlander e grazie Lola!! Domani mi lancio,si aprono le scommesse...
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Magamago »

Fatto !! Ho seguito le vostre indicazioni ed é andato tutto liscio..
Mi piace tantissimo ,usato sotto la crema aggiunge idratazione e rende la pelle liscissima
Grazie ancora :ok: :cuori:
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Gina_2013 »

Lola ha scritto: 12/01/2018, 9:09 Io Vernile lo taglio a fettine se non chiarisce una volta per tutte quelle due letterine che ai novellini non significano niente. Tutti a comprare l'ewocream che per loro é INUTILE solo perchè non è abbastanza chiarito che serve per fare le acqua in olio. Mi dispiace Neronecicione, hai fatto un acquisto sbagliato e al momento dell'ewocream non te ne fai nulla.
Buonasera a tutti.
Ho letto da cima a fondo questo topic ma non ho capito comunque :P
Io so che abil care serve per le emulsioni acqua in olio e anche io, volendo un prodotto senza siliconi, volevo sostituirlo con ewocream di Vernile. Perche' questa idea e' da bocciare? Ed e' da bocciare per questa formula specifica o non puo' essere sostituito con ewocream punto e basta? Se cosi fosse, come potrei sostituire abil care con un emulsionante A/O non siliconico?

Grazie
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Gina, perchè sai che l'abil care emulsiona le acqua in olio? Sai cos'è un'acqua in olio? Fammi un esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Gina_2013 »

Buongiorno Lola,
io ad oggi so che le emulsioni acqua in olio sono quelle emulsioni dove a causa di basso contenuto di fase grassa si mette la fase A nella B perche' altrimenti difficilmente si creerebbe l'emulsione. (almeno credo >D). Non ricordo dove, devo essere sincera, lessi che l'abil care serve per le emulsioni a freddo (quindi dove si vogliono aggiungere tanti attivi senza la paura di rovinarli con il calore) che sono pero' A/O e no O/A. Ho sbagliato tutto?

Grazie
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Sì hai sbagliato tutto :oops: Vai a vedere in viewtopic.php?f=27&t=32011 la differenza tra acqua in olio e olio in acqua, inutile che io stia a riscrivere cose lunghe. I due emulsionanti che citi fanno uno olio in acqua, l'altro acqua in olio, quindi se il fatto che siano entrambi liquidi piuttosto che solidi è una caratteristica in comune, ebbene è la meno importante, nel resto differiscono come il giorno e la notte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Gina_2013 »

ok vado a leggere subito! grazie
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Gina_2013 »

Buongiorno Lola,

Ho letto il topic, devo essere sincera mi sono un po' persa in alcune parti pero' vorrei esporti un piccolo riassunto se mi e' possibile. Vorrei solo essere sicura che ho capito alcuni concetti.
Nelle emulsioni A/O si ha bisogno delle cere per gelificare la fase oleosa cosa che invece, nelle O/A verrebbe fatta nella fase A da xantana, carbomer etc.. Inoltre non potrei sostituire nel tuo siero l'abil care con l'ewocream perché le A/O non possono essere frullate con il minipimer (o comunque bisogna farlo cautamente). Questo mi porta alla conclusione che se io cambiassi la tua fase A per rendere stabile un emulsione con ewocream, piu che un siero mi verrebbe fuori una crema più o meno liquida e se lo facessi magari farei sempre un buon prodotto ma non di certo il siero che sto cercando di riprodurre.
Continuo a prendere cantonate?

Grazie e buona giornata
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Sì e di brutto. Ma ci sono io a spiegarti. Intanto facciamo due esempi pratici.
Acqua in olio: crema Nivea.
Olio in acqua: crema corpo normale.
Se spalmi le due creme sul dorso di una mano e poi ci fai scorrere sopra acqua la Nivea (acqua in olio) ti lascerà la mano unta e l'acqua si fermerà in forma di piccola sferette sulla superficie. La crema corpo si bagnerà tutta e si trasformerà in un latte bianco e liquido, senza fare sferette.
Se potessi guardarle al microscopio, nella Nivea (acqua in olio) vedresti sferette di acqua che navigano nell'olio, nella crema corpo sferette di olio che navigano nell'acqua (olio in acqua).
Stabilito che le due emulsioni sono diverse come il giorno e la notte, untissima l'acqua in olio e leggera ed assorbibile l'olio in acqua, hanno procedim3nti di emulsinamento del tutto diversi, ricette del tutto diverse, e diversissime percentuali relative tra olio ed acqua. Oltre ad aver bisogno di emulsionanti diversi. Se vuoi fare un'olio in acqua con un emulsionante da acqua in olio (ewocream o isolan) il minimo che ti possa succedere è che non si emulsiona per niente; mentre tu gli dai poco olio e molta acqua lui dovrebbe prendere quel poco olio e riuscire a tenerlo come fase esterna e metterci dentro troppe micelle di acqua... impossibile. Ti ritroveresi le due fasi separate e un disastro da dover buttare. Se volessi fare un'acqua in olio con l'emulsionante da olio in acqua (abil care) lui non riuscirebbe a emulsionare tutto quell'olio, anche là separazione e buttare tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Gina_2013 »

Ok Lola, grazie per il tuo tempo.
Penso di aver capito pero' probabilmente dalla prossima domanda capirai che forse non ho capito una ceppa.
Al netto del fatto che io emulsionassi come dovrei un A/o, ovvero versando l'acqua a filo e mescolando dolcemente seguendo le regole che ho letto sul link che mi hai postato, se io, per puro esempio senza giudicare l'efficacia del prodotto finale, al tuo siero aumentassi quindi la percentuale di oli e aggiungessi Magnesium Sulfate Heptahydrate, potrei usare quindi ewocream?
Cioe' il punto della mia domanda non e' sapere la ricetta senza l'abil care, perche' come detto potrei fare qualcosa che alla fine non e' il siero che voglio replicare, ma voglio capire quali sono gli ingredienti o le percentuali di essi che non permettono questa sostituzione.

Grazie veramente, lo apprezzo.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Ma questo siero - tutti i sieri! - è un' olio in acqua! Per fare un siero acqua in olio non ti basta cambiare l'emulsionante. Senza contare che fare un'acqua in olio liquida non è uno scherzo e semplicemente non ci riuscirai, ti verrebbe un mattone tipo crema nivea. Ammesso che l'emulsione venga. Se fare le olio in acqua è semplice e si possono variare percentuali e metodi di addensamento a piacere le acqua in olio richiedono regole più rigide, non esistono aggiunte in fase c, ed in definitiva non ti verrebbero. Il mio siero ha il 4% di grassi, è incompatibile con un'acqua in olio. Ma il tuo problema di base è che non hai abil care. No farina, no torta, e no la farina di ceci per i dolci non va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Gina_2013 »

Grazie per la metafora Lola, credo veramente di aver afferrato il principio.
Purtroppo no, non ho l'abil care e speravo di poterlo sostituire con qualcosa che non risultasse pesante e che non fosse siliconico. Ho letto il tuo post sui siliconi, e sono andata ancora di più in confusione. Magari aprirò' una domanda li e non qui in modo da essere più pertinente possibile.
Grazie per il tuo tempo
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Non sostituirlo, provalo e capirai! (Non solo non è pesante, ma è leggero, e invece ewocream è una colla densa untissima)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sierra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/05/2015, 14:47

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da sierra »

Fatto stamattina :cin: ,sono contentissima, bellissimo :amour: . Grazie Lola della ricetta e di tutto. :allah: Grazie anche a Shakari,che ho seguito anche il suo video della preparazione del tuo siero. Siete fantastiche. Mi è venuto pH 4, come da ricetta. Per paura,non l'ho colorato,il profumo ho messo rosa inglese. :cuori: Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

è venuto benissimo, brava!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sierra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/05/2015, 14:47

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da sierra »

Grazieeee :cuori:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da AlfredoC »

Ho letto tutto il tipic ma non ho trovato risposta alla mia domanda. Contorno occhi e labbra vanno evitati? Perché quando lo feci non lo mettevo in quella zona
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's Bionic Serum

Messaggio da Lola »

Io lo mettevo su tutto il viso, non è aggressivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."