La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Da oggi succederà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da s.berti »

Scusa Lola, non capisco, quindi dipende dalle fragranze? Possibile che tutte hanno fatto cambiare il colore anche se prima non era mai successo? Con Iris era la prima volta che l'usavo ma le altre due le ho usate già molte volte e non mi hanno dato mai problemi.....
Quindi non sono più buone?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Madagascar è vanigliatissima.
È vero, non succede sempre, ma vai a sapere esattamente con cosa fanno reazione...
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da s.berti »

Questa è un avanzo di quella fatta prima di Natale, profumata con aphrodite, ed è ancora bianca....

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

La fragranza nella boccetta ha iniziato ad ossidarsi, forse nella tua crema di prima di natale hai messo dei buoni antiossidanti per i grassi? Comunque ho intenzione di chiedere al cosmoprof al proprietario di una famosa ditta di profumazioni come evitano industrialmente che le creme diventino rosa, visto che noi non ci siamo mai riusciti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da s.berti »

Ok chiaro, come antiossidante uso sempre il tocoferolo..
Comunque questa cosa mi interessa molto e sono sicura che ci terrai aggiornati sul tuo colloquio, anche se spero di venire anche io al ritrovo al cosmoprof.
Ma domandona....servirebbe a qualcosa tenerle in frigorifero?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Immagine

Immagine

Foto dell'orrore prima e dopo l'aggiunta della soluzione di soda. Poi ho gettato tutto.

La ricetta è quella del contorno occhi di Lola.

Ho usato 3g di gsc in polvere, quello che vende Manske e che può emulsionare anche a freddo. L'avevo già usato con successo nel procedimento a freddo (anche col carbomer), a caldo mi sta facendo questo scherzo. Ci ho provato due volte con lo stesso risultato.
Ho fatto una prova emulsione semplice con xantana, 10% olio e stesse quantità di emulsionante ed è riuscita. Che devo pensare?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Francesco. »

Può essere sia il titanio non ben disperso?
Per caso cerchi di recuperare anche il titanio che resta sul fondo della fase B?
Ho anche io il glyceryl Stearate citrate di manske e l'ho sempre usato a caldo e mai avuto questo problema e lo uso anche da un po' devo dire.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Le polveri le ho messe all'inizio e le ho lavorate bene (credo!) con cucchiaino in poco olio, e poi ho aggiunto un olio alla volta. Quando era caldo nel bicchiere della fase grassa mi sembrava tutto liquido e omogeneo. Aggiungo la fase b in 3 volte, e già dalla prima si vedono i puntini. Il fondo resta nel bicchiere.

Francesco ma a te sembra emulsionato?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Francesco. »

A me personalmente sì, ma pare che qualcosa abbia ricottato o che i pigmenti abbiano fatto a pugni con l'emulsionante.
Onestamente non saprei che dirti, perché prove di GSC usato insieme a polveri ce ne sono, mi viene in mente Suprema emulsionata a caldo e di polveri ne ha ed anche di più della formula della capa.

Le temperature le hai misurate? Magari la fase A era troppo fredda ed appena hai versato la fase grassa con l'emulsionante s'è subito rappresa.
:nonso:

Le mie sono tutte supposizioni comunque, direi di aspettare il parere autorevole di Lola o chi per lei.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

ma cosa vuol dire GSC?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Intanto che arrivano pareri autorevoli (non che tu sia l'ultimo arrivato), aggiungo dettagli che mi fai tornare alla mente.

Nella prima prova ho avuto il dubbio delle temperature perchè di solito misuro solo la fase a, la fase b aspetto che sia sciolta da un pò. Poi ho fatto la prova con sola xantana e quella in foto badando che entrambe le fasi fossero sopra 75°.
Nella crema suprema di Missmartina c'è anche 1g di abilcare e lui può tutto.
Lola ha scritto:ma cosa vuol dire GSC?
Glyceryl stearate citrate.

Uffa, mi fregano sempre le abbreviazioni. :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ma il gliceril stearato citrato che ho io (lamecreme zem) mai ha dato alcun tipo di problema. Certo che se rilevi questo strano comportamento, non essnedo tu di primo pelo ma sufficientemente esperta, vuol dire che la tua sostanza ha un problema. Ma è solo gliceril stearato citrato senza coemulsionante?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Sì, è questo qui. Ho aggiunto 0,5g di alcol cetilico.
Ma tu hai usato il lamecreme in quella formula?

Posso fare un'altra prova: xantana, carbomer e 10% olio. Senza polveri.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47699
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Se c'è il gliceril stearato citrato sì, è il lamecreme zem, non ne ho altri. vedi che il mio ha ancheuno stabilizzante?
Tu hai usato del cetilico o del cetilstearilico?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Cetilico. Ma avrei anche il cetilstearilico, nel caso ti frullasse qualche idea in mente.
Lola ha scritto:Se c'è il gliceril stearato citrato sì, è il lamecreme zem, non ne ho altri.
E io come faccio a saperlo? :roll: Io ho visto che in ricetta c'erano cetilico e cetilpalmitato e ho pensato a gliceril stearato citrato. Comunque un pò di lamecreme dovrei averlo, devo controllare. Ma questa è un'altra storia.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Francesco. »

onda_adriatica ha scritto: [...] Nella crema suprema di Missmartina c'è anche 1g di abilcare e lui può tutto.
Generalmente sì, ma non va molto d'accordo con le polveri nemmeno lui.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2144
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Tra le bustine di emulsionanti, ho trovato un bel pò di lamecreme. A domani! :maria:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da michelle »

Ho fatto una crema lavorando per bene, con calma, con attenzione, è filato tutto liscio, il risultato era davvero soddisfacente QUANDO..arriva il momento del conservante.
E che cce vò? Ci voleva che il dosatore contagocce non rimanesse incastrato nel tappino!!

Adesso nella cremada 100g ci sono 2g di conservante. Cosa faccio? Si butta? Si può usare lo stesso? Ne faccio altri 350g e vado a pari? Non la finirei mai più..di certo però a male non anderebbe :D:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Io, se posso dare un parere, farei sufficiente crema per rientrare nella percentuale d'uso del tuo conservante, normalmente usiamo quasi il minimo ma se ne può usare di più, se era il salvacosm db, ad esempio, la dose é da 0,2 a 1%, basterebbero altri 100g ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^