La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Avrebbe dovuto reggere. A meno che ci fossero problemi di pulizia nel vasetto o negli strumenti che hai usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AntonellinaC
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/02/2015, 11:15

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da AntonellinaC »

A questo punto credo proprio sia stato un problema di pulizia, non tanto dei vasetti quanto degli strumenti.
Grazie infinite Lola!!!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

Oggi ho riesumato un vasetto di crema che non aprivo da circa 3 mesi, spignattata quasi un anno fa, e l'ho trovata in condizioni pietose, tipo budinata. Dopo una bella mescolata, nella crema si vedono come dei grumi :oo: non sono grumi duri, spalmandola sulla pelle non si sentono.

Immagine

Mi piacerebbe capire perché si sono formati, più che altro a scopo didattico visto che ormai la crema è vecchiotta e verrà consumata sul corpo. La ricetta è questa, secondo voi i grumi e il budinamento potrebbero essere dovuti al fatto che inserivo il biossido di titanio in fase c? Ho scoperto solo qualche mese fa che va messo in fase b :oops:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Francesco. »

Azzardo, che il SAP si sia ossidato ed abbia fatto diventare la crema questo scempio?
Perché le restanti cose sono abbastanza "resistenti" (ovviamente parlo solo degli attivi, ovvio che gli oli possibilmente sono belli che ossidati, già da tempo pure).
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

No o grumi e il budinamento sono dovuti alle cere (gli emulsionanti) che col tempo tendono a riaggregarsi e ai liposomi.

a tal proposito, avendo notato che più o meno tutte le creme fatte a caldo tendono a diventare grumose col tempo, ho fatto in luglio due creme che ho raffreddato in modi diversi, e monitoro nel tempo come si comportano, per vedere se il raffreddamento, come nei rossetti, incide sulla formazione dei cristalli di acidi grassi solidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

La luce in foto è pessima (col flash non si vedevano i grumi), il colore della crema è un po' più "normale" xD io pensavo fosse dovuto a un inizio di separazione..non sento un forte odore di oli ossidati, forse un inizio.. Al sap non ci avevo pensato, dici che non la dovrei consumare nemmeno sul corpo?

Che bello capa, allora aspettiamo tue news :) pensavo di aver sbagliato qualcosa io
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pamela »

Lola per curiosità, come le hai raffreddate? A temperatura ambiente o col bagnomaria freddo?
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Ma intendi nelle creme che sono rimaste ferme? Anche senza che contengano liposomi?
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Sì Corniola, le creme che rimangono ferme tendono a creare una specie di reticolo che si può eliminare rimescolando. La crema tende ad opacizzare in superficie, e diventa a groppi.
Sono andata a vedere le mie, e per ora non vedo grosse differenze, anche se mi pare di intuire una leggera maggior opacità in quella raffreddata in 3 minuti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Edea86 »

Lola io ho postato l'esperimento sulle fragranze, nel topic di Astolfo, ci hai preso!! :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

8) già segnalato per farne un topic da mettere in basi per lo spignatto.

Adesso ci sarebbe da aggiungerci l'esperimento della crema, con smontanti prima del tamponamento e dopo. Chissà se troviamo un volontario :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Edea86 »

Sei troppo avanti!! Ehm...una a caso??? :D:
Però mi servirebbe una ricettuzza da seguire, così da essere sicuri dell'esperimento. Basta anche che mi indichi una ricetta già presente se non hai tempo di scrivere :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

ma basta una crema corpo, una cosa semplice con qualcosa di smontante in fase c.

Non mi dire che non sei capace di sfornarmi una ricetta di crema corpo in cinque minuti ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Francesco. »

Lola ha scritto:No o grumi e il budinamento sono dovuti alle cere (gli emulsionanti) che col tempo tendono a riaggregarsi e ai liposomi.

a tal proposito, avendo notato che più o meno tutte le creme fatte a caldo tendono a diventare grumose col tempo, ho fatto in luglio due creme che ho raffreddato in modi diversi, e monitoro nel tempo come si comportano, per vedere se il raffreddamento, come nei rossetti, incide sulla formazione dei cristalli di acidi grassi solidi.
Come la vede lunga la capa.
Io posso dirti che non raffreddo mai le mie creme, nel senso che aspetto sempre che passino a temperatura ambiente senza bagnomaria freddo, nel frattempo mescolo con spatola, as usual.
Mai avuto problemi di budini, se non per aver cannato gli emulsionanti :D:


Io mi offro per l'esperimento comunque ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da iogloo »

Mi spiace non aver fatto la foto. Giovedì e venerdì dopo mesi di studio, aver preso tutte le materie prime mi accingo a fare la crema acquarose di Fluor.
Na schifezza assoluta. Liquida, tampono, si addensa tipo blob latticinoso e perlaceo. Rifaccio (tenete conto che essendo pivella ci metto una vita!), idem. Penso: ecco mi è andato a male qualcosa. Scrivo sul forum e Fluor mi chiede: ma avrai mica emulsionato a caldo?! Ebbene sì!
Si smontava tutto! Rifatta a freddo. Meravigliosa! È mi sono divertita un sacco.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Alseide »

Vi hanno mai fatto la muffa le bombe da bagno?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Ma erano incellophanate o no?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Alseide »

si, infatti solo 4 su 10

Sono uscite delle macchie scure, penso sia muffa
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Ma le hai fatte tu?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)