Baby mousse... e non solo baby ;)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

Clara, mi dispiace ma non so trovare una risposta adeguata alla tua domanda, anche perchè sei la prima a lamentare questo tipo di problema :nonso: ... oltre che aumentare la glicerina, per una maggiore idratazione, non saprei dirti. La SAL è già bassissima, i tensioattivi usati sono stati scelti proprio per la loro delicatezza, così come il tipo di conservante e la fragranza ipoallergenica, ma ciò non toglie che la tua pelle possa non gradire uno qualunque degli ingredienti in formula, perciò, più che "aggiunte" formulative, io ti direi di provare tutto singolarmente, come hai già pensato di fare, d'altronde.
Se passa Lola forse potrà esserti più utile di quanto non lo sia stata io ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Clara36 »

Grazie mille Lulù, e a scanso di equivoci: è chiaro che la colpevole non è la tua formula ma la mia pellaccia riottosa.
Mi dispiace un sacco perchè avevo provato anche a struccarmici e mi aveva tolto il mascara perfettamente, sarebbe stato un matrimonio di quelli finchè morte non ci separi.
Faccio un po' di prove e poi torno a riferire
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

:ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da solita »

Io ho lo stesso fastidio con l'iseree e con il bagnoschiuma al fruttosio, invece con questa non ho problemi, che sia lui in qualche modo il "colpevole"?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

... intendi il fruttosio, Solita?... ma anche qui è presente in dose consistente, quindi non capisco perchè in questa formula non ti crei problemi e nelle altre che hai citato si Emoticons by Follettarosa

... ad essere sincera, anch'io, quando ho letto, ho messo tra i "papabili" anche il fruttosio: ho fatto un po' di ricerche in merito, per scrupolo, ma non sono arrivata a nessuna conclusione :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da solita »

Sì il fruttosio, è questa è l'unica formula in cui non mi dà fastidio, penso in questo caso sia un insieme di fattori
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

... mah, vai a sapere :mah:

Clara, il conservante che hai usato (se diverso da quello in formula) lo usi abitualmente o è la prima volta?... e l'estratto glicolico?... sul pantenolo non credo ci possano essere dubbi :nonso:
... magari prova anche a bagnare il viso con il solo sciroppo di fruttosio, per dissipare il possibile dubbio su di lui Emoticons by Follettarosa
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Clara36 »

Cara Lulù, mi dispiace di averti innescato tanti dubbi e tanta pena. Capisco che sapere che una tua creatura dà dei problemi a qualcuno dispiaccia e faccia rimanere male, e con il senno di poi avrei quantomeno dovuto prima fare i miei esperimenti e poi chiederti dei consigli, e avrei anche dovuto premettere che ho una pelle piuttosto scontrosa (o almeno ce l'avevo prima di scoprire questo forum, è anni che non ho più problemi). Sicché mille volte scusa, Lulù, anche per il tempo che ti ho fatto perdere.
:allah: :allah: :allah:
Quanto alla questione: ho testato i tensioattivi singoli diluiti in acqua alla percentuale della formula partendo dai due che mi sembravano i più papabili, ossia il disodium cocoamphodiacetate al 5% e il sodium lauroyl glutamate al 3%. Mi ci sono lavata le mani ed entrambi sono risultati molto spiacevoli, spiacevolmente sgrassanti e "tiranti". Ho lavato metà viso con l'uno e l'altra metà con l'altro e il peggiore, ma non di così tanto, è stato il diacetato, che forse mi ha causato anche un leggero prurito all'angolo del naso (ma magari è stata suggestione). Mi chiedo però se dipenda dalla sostanza in sé o dalla concentrazione.
Il decyl glucoside tendevo e tendo ad escluderlo perchè è il tensioattivo primario di un detergente viso commerciale che uso da anni, comunque per scrupolo mi ci sono lavata le mani (il viso per oggi lo lascio in pace) e la sensazione non è stata migliore. L'unico che si salva (ma va) è il lamesoft, ma l'unica cosa che riesco a trarre da questi esperimenti è che i tensioattivi nudi e puri sono Satana, il che non mi sembra un grosso passo avanti.
Tutti gli altri ingredienti in formula li uso abitualmente e li escludo con ragionevole certezza, tranne lo sciroppo di fruttosio che ho fatto un paio di volte per l'Iserée dei poveri ma era in concentrazione inferiore. Lo rifaccio come da ricetta e torno a riferire, però mi chiedo (e chiedo a te e alle Mod) se questa conversazione che di fatto sono caxxacci miei e idiosincrasie mie abbia una qualche utilità nel Forum o se sia meglio cancellarla, anche perchè rischia di creare dei dubbi su una ricetta che è stata testata con gioia e goduria da visi, mani e patate di tutte le età.
Visto che mi sembra di capire che ci tieni e ne vuoi venire a capo, a te, Lulù, ti posso aggiornare con un messaggio privato.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

Clara, non devi preoccuparti di niente: se le mod decideranno che la discussione è inutile, verrà tagliata... ma è sbagliato non chiedere, in caso di dubbio, quindi stai tranquilla e, se vuoi, torna pure a riferire qui le tue conclusioni :ok:

Ah, non incaponirti, comunque... sul forum abbiamo tanti-altri-detergenti-delicati-altrettanto validi: provane qualcuno... una diversa combinazione, anche degli stessi tensioattivi, magari a % diverse, potrebbe fare la differenza :winkle:

EDIT: dato che nelle cose mi piace sempre andare a fondo, specialmente se non mi sono chiare, ho rifatto la tua stessa prova, con i tensiottivi presi singolarmente.
A questo punto posso dirti con sicurezza che, se tu hai avvertito fastidio nell'usarli, a me, invece, non hanno dato nessun tipo di problema, nè sulle mani, nè sul viso :ok: . Il diacetato, che è quello che ti ha "irritata" di più, è quello che io ho trovato più "dolce" Emoticons by Follettarosa

Il consiglio rimane, quindi: provane altri! :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

Magari in futuro quando metterò a posto questo topic cancellerò.
My two cents: al contrario di quando si producono creme, con cui si ha subito feeling e grande fiducia nella propria produzione, coi tensioattivi (è capitato a te ma anche a me e credo a molte) si guarda il proprio neoprodotto come se fosse un alieno. Ci si lava e si cerca di estrapolare sensazioni di secchezza o di irritazione, specie se si sono effettuate sostituzioni, con un'attenzione che non si pone ai commerciali. Poi passa e ti lavi senza ansie.
Secondo suggerimento: come chiarisco nel topic su come si formula un detergente, o in quello della sal non so, ogni tensioattivo da solo è aggressivo, mescolandoli i tensioattivi diventano magicamente meno aggressivi perchè si tamponano l'un l'altro.
E tre: se mi metti ancora il lamesoft fra i tensioattivi ti retrocedo a spignattatrice in prova :? chiaro che non ti secca, non è un tensioattivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

Lola, avevo scritto tutto un papiello dove spiegavo a Clara quello che tu hai detto in 2 parole, lamesoft compreso (che infatti non è rientrato nelle mie prove) :D: ... poi ho pensato a te (e la sintesi) e ho cancellato tutto :maria:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

Ma tu non la retrocedevi :maria: io sono sintetica e incisiva :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

... imparerò anch'io, vedrai!!! :evil: ... dopotutto sono ancora giovine :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Clara36 »

Lola, son novellina, dove vuoi retrocedermi, all'inferno? A rotolarmi nella paraffina per poi lavarmi con il Lamesoft??

E' tanto vero quello che dici (ma va...), che i tensioattivi mi sembrano alieni e la loro miscela potenzialmente radioattiva, tant'è che per fare questo spignatto ho anche guardato il mio primo video (a proposito: grazie, Shakarì!), perchè mi sentivo molto più spersa che all'epoca dei primi spignatti con il cetyl palmitato a 2 e la C a 20. Però la sensazione di tiraggio c'è, e da quando frequento questo forum sto molto attenta anche ai commerciali, soprattutto per il viso, e il fatto che una mousse tanto delicata mi desse fastidio anche sulle mani mi ha fatto pensare a una mia intolleranza a qualcuno di questi nuovi ingredienti. Per questo ho voluto provarli singolarmente, sperando di trovare un colpevole facile, pur sapendo che presi da soli risultano più aggressivi che in mix (sono molto ligia e studiosa, avevo ben presente quello che hai scritto :angel: ).

Comunque già che c'ero ho fatto delle prove sulla schiuma come suggerisci da qualche parte, mettendoli in un flaconcino e agitandolo. Questi i miei risultati, suppongo non siano cose nuove ma magari a qualche principiante come me interessano (e io mi guadagno il purgatorio...):

- il più schiumoso è il Decyl Glucoside, il meno il Lamesoft (ehm...), il diacetato e il Sodium Lauroyl Glutamate più o meno si equivalgono;

- il Decyl Glucoside fa la schiuma più compatta e a bollicine più piccole, diacetato e SLG fanno bolle più grandi, la schiuma del Lamesoft è più densa e pesante;

- la schiuma del DG è la più durevole, quella del SLG la più effimera.

Poi per tagliare la testa al toro ho fatto lo sciroppo di fruttosio come da tua ricetta, Lulù, che se ho calcolato bene è al 38%. Mi ci sono "lavata" le mani e a parte un vago appiccicume non ho avuto sensazioni spiacevoli, sicché sono punto e a capo.
Ti ringrazio per le segnalazioni, alcune le avevo già viste e mi sembrano molto belle ma al momento ho solo questi tensioattivi e passerà un po' prima che possa fare un nuovo ordine. Per cui sì, mi incaponisco e proverò a giocare con le percentuali per cercare di arrivare a un surrogato accettabile della tua. Ho un sacco di domande per cominciare a orientarmi ma mi rivolgo in topic più generici per non inquinare ulteriormente questo. Magari se hai voglia seguimi... :love:

Grazie ancora e scusate il papiro, Clara
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

Clara ha scritto:... mi incaponisco e proverò a giocare con le percentuali per cercare di arrivare a un surrogato accettabile della tua.
Più che un surrogato di questa, sarà una nuova ricetta con gli stessi tensioattivi, sicuramente più "a misura" per te, che dopotutto è quello per cui siamo qui e studiamo tanto, tutti ;)
... enjoy it :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Marco Ferrari »

Ho anch’io riprodotto questa fantastica Mousse (Grazie a Lulu che ha chiarito alcuni punti che non conoscevo sul pH)
L’ho provata già 3 volte, che dire morbidezza, delicatezza e pulizia in un unico gesto :amour:
Grazie mille per aver condiviso questa tua formula :heart:

Metto la foto di quando l’avevo appena realizzata spero si veda, (ho utilizzato come profumazione aroma tutti i frutti di GC. e Big Babol di Vernile) Una vera dolcezza con il fruttosio :cuori:

Immagine
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

Grazie per averla riprodotta, Marco, e strafelice che abbia soddisfatto le tue aspettative :) :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Marco Ferrari »

:amour: Grazie Mille a te Lulù, :blob9: :blob9: :blob9: :blob9: :cin: :maria:
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da arianna82 »

Apro le danze con questa mouse che adoro e mi diverte un bel po’ (soprattutto alle mie nane), è stato un Weekend ricco di spignatti causa influenza delle bimbe.
L’ho fatto con la grande che ha scelto colori e profumo.
Fruit passione di CG in un bagnoschiuma ci sta divinamente.
Grazie per questa ricetta Lulù58.

Immagine
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

Che bei colori!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."