C-Orange Balancing Silky Fluid

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lola »

La silice influisce tanto sulla consistenza visiva, tende a gelificare cosa che il dry flo non fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

Ma il dry flo è pesante e non opacizza manco a pagarlo...che alternative abbiamo? LDP White, che ritengo assolutamente inutile perchè su di me effetto antishine meno di zero assoluto... oppure cosa si potrebbe usare?

Ps. Ho omesso un dettaglio: Mg Al Si io uso sempre la sospensione, ho il terrore di non riuscire a disperderlo nella fase A. Piuttosto mi faccio i conti e uso quello pronto.

Rimescolata stamattina e le cere hanno fatto il loro dovere, consistenza perfetta da vasetto, morbida, lucida, piacevole. Prossima volta alzo un filo l'abil care che secondo me un pelo in più a mangiarsi la scia c'è bisogno :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lola »

Ma no va bene, facevo solo notare le differenze nell'aspetto delle due creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

Capa secondo te sarebbe sfruttabile lo stratagemma delle cere per inserire, al posto del sodio lattato, 1% Zn PCA? Per capirci, questa crema la tengon su le cere, non i gelificanti praticamente...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lola »

Ma non la tengono su solo le cere, c'è 0.25 di carbomer. In ogni caso se togli 0.8 di odio lattato e sostituisci con 1 di zinco pca non farai mica tanto danno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, ti ricordi di aver detto di aver tentato più volte di fare una crema-gel senza successo? Potrei avercela fatta.

Si vede la semitrasparenza? (ignorare i miliardi di microbolle, please... l'ho dovuta rifrullare di cattiveria 4 volte per farla ricompattare dopo gli smontanti e gli annacquamenti vari) .Tal quale alla cremagel di Neutrogena (che ho finito settimana scorsa, quindi non ho da farvene vedere, cerco online).

Immagine

Immagine

Ho preso questa ricetta e rielaborata completamente anche nell' ossatura per creare un prodotto notte con attivi super base, mirati, senza fragranza o tanti fronzoli per minimizzare il rischio irritazioni, da metter prima del retinolo, per cui mi serviva una crema leggera ma corposa, e asciutta, opacizzante.

Le differenze sono :

-Carbomer alzato a 0,4 per avere una crema bella densa
-Niente polyquaternium che è un disastro, ricotta sia il carbomer che la xanthan, al suo posto tutta glicerina
-Phytocream a 3,5 perchè non avevo il gliceryl stearato
- Fatto una fase grassa unica, tutti i grassi in B in quanto non termolabili. Al posto dell'olio di cacao ho messo tocoferile acetato, al posto della vitamina F ottildodecanolo (mi serviva solo un grasso, non un attivo, e mi tiene anche le cere buonine e tranquille per non fare un budino), al posto di olio di carota olio di macadamia.
-Niente dry flo, ma 0,5 di microsfere di silice, anche lei ha un rilievo nella consistenza.
-Calato glicole propilenico a 1,5 e inserito 1 di EG Liquirizia
-Al posto del sodio lattato ho messo 1 grammo di Zn PCA
-Inserito Redu Pore a 5
-Niacinamide e sodio ialuronato a 5
-Niente nanoliposomi, sì ceramidi.

Come aspetto, pick up, consistenza e spalmabilità io la trovo IDENTICA a quella di neutrogena, anzi, trovo che questa si assorba molto meglio senza sguscidare eccessivamente.

Secondo me a forza di ragionarci in queste settimane, la base delle creme gel sono:

-Carbomer abbastanza altino
-Poco poco grasso (4%, 5 esagerando, non di più)
-Niente burri
-Tante cere
-Siliconi, almeno uno (abil care) se non anche, e prossima volta lo faccio che tanto ne ho, un po' di dimethicone semplice al posto di un olio pesante
-Forse anche aiuta la silice a gelificare un minimo anche la fase grassa, ma non la ritengo così fondamentale.

Dopo 24H consistenza bellissima, molto densa ma assolutamente non budinata, semitrasparente, fresca, che rulla per bene ma che si assorbe istantaneamente senza lucidare o tornare fuori. Ovviamente una pelle secca non potrebbe mai beneficarne, è proprio per pelli unte.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8259
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da patri65 »

Ciao Nick, mi sembra una bella ricetta.
E' passato un po' di tempo, se continui a farla e ti soddisfa perchè non la pubblichi a tuo nome?
Patrizia
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao Patri, non l'ho più rifatta da quella volta, dopo averla finita. Gli attivi che uso quotidianamente sono sempre gli stessi, mi piace però cambiare il mezzo in cui sono presenti: attualmente sto usando un siero, e di quello sì, appena riesco, mi piacerebbe pubblicarvi la ricetta :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

Buongiorno, riapro il topic dopo diverso tempo per fare una domandina: vorrei riprodurre di nuovo questa crema, ma realizzarla tale e quale alla ricetta originale. Orbene, la domanda è: come inserire in formula il polyquaternium, dato che non sopporta, facendoci a cazzotti e creando dei papponi plasticosi ,nè le scaldate, nè la xanthan, nè il carbomer? Conviene inserirlo direttamente a raffreddamento?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lola »

Perchè non lo metti per ultimo? Tanto è liquido, versi e mescoli. (Lupotto è bravo ed esperto, se l'ha messo in fase A è sicuro che lui non ha avuto problemi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4929
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da NickAngel97 »

Lo so, lui è bravissimo, a me invece il poltquaternium fa questo effetto plasticoso se lo metto in A :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lupotto »

Ogni tanto (tanto tanto :oops:) torno a cercare qualche mia formula di cui mi sono perso gli appunti 8) , ed è un piacere vedere che qualcuno prende spunto ancora dalle mie cremine. Poi leggo anche i complimenti della Capa, che pur dopo tanti anni, ancora mi emozionano :heart: .

Io per il mio faccione uso ancora una formula molto simile a questa, che appesantisco o alleggerisco in base alla stagione.

Anche se un po' OT, mando un abbraccione a tutti. Qui ho imparato e sono cresciuto, vi penso sempre :heart:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da lulù58 »

E' una gioia risentirti ogni tanto :blob9: :blob: :amour:

:heart: :heart: :heart:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Lola »

Lupotto :heart:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: C-Orange Balancing Silky Fluid

Messaggio da Laura »

Ciaooooo :heart: