Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Ancora una avvertenza che chiede un capitolo a sé: come il topic ben insegna, i siliconi -di cui io sono fervido e massonico sostenitore- non sono necessariamente dannosi. Certo, però, alcuni rischiano alla lunga di dare secchezza.
Questo va detto, perché dovremo risolvere il problema.
Come lo aggira Madina? Con astuzia: in molti preparati di quella linea, inserisce estratti secchi in polvere, che tagliar ci insegna essere totalmente inerti e inutili sulla pelle, quando non disciolti. Ecco la genialità marketing: madina vende, a parte, un siero da applicare in pochissime gocce direttamente sul prodotto, all'uso, che attiverebbe gli estratti secchi.
Al di là della effettiva efficacia, la genialità consiste nel mettere una minima dose di acqua nel composto che, imprigionata dai siliconi sullo strato corneo, non fa avvertire, a chi ha pelli più sensibili, il disagio di un prodotto molto asciugante.

@missmartina: certo, ho bagnato le mani ma soprattutto ho applicato un composto di esteri e aerosil, e silicone e aerosil, direttamente sul palmo.
La sensazione è molto più simile a quella che procura un primer liquido (sephora su tutti), ovvero di sfrigolamento, che a quella di madina.
Quel tipo di sfrigolamento che mi ingenera un fastidio simile al rumore del gesso sulla lavagna. Non è minimamente paragonabile allo scivolamento delicato della silica di Revolution. Qui siamo sulla gomma morbida, lì si una sorta di polistirolo che frena.
No, no. Secondo me la silice di madina ha le ruote, ha due belle sfere così!
Dovrei ragionare sui motivi tecnico, potrei sbagliarmi, ma se hai la possibilità prova tu stessa e poi fammi sapere.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da rosalita »

Robys, ha tutta la mia ammirazione!
:popcorn:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Bluebruja »

:popcorn:
Sono una piccola ape furibonda
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Mi sento lusingato dalla vostra partecipazione.
Quando la questione del softfocus sarà chiarita da tagliar, con il permesso della capa mi piacerebbe aprire un piccolo spazio apposito per i primer, non so se un progetto o un piccolo topic, perché è un cosmetico che trovo assolutamente interessante e può essere declinato in molte maniere. Ritengo che il primer e il fondotinta siano i migliori amici delle donne.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da eccome »

:popcorn: in un angolino... in attesa...... :oops:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Robys, ho mandato un'amica d'oltremare a fare shopping da Madina, che qui non c'è.
A parte la sorte che ha voluto che oggi ci sia il 2*1...la commessa le ha fatto provare la cipria di cui parlavi e che abbiamo acquistato nella variante trasparente per me e liftante per lei...abbinata a un siero. A me non pare mica normale questa cosa :roll:
La variante bronzer invece l'ha potuta provare tal quale, sempre sulla mano.

Comunque riesco sempre a fare shopping nelle maniere più insolite :lol:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Missmartina, se sarete soddisfatte mi farà piacere.
Ma, beninteso, io non voglio assolutamente contribuire a incrementare le vendite delle case cosmetiche!
Quel prodotto possiamo rifarlo anche noi, possiamo almeno provarci.
Forse persino migliorarlo, perlomeno personalizzarlo!
Il trucchetto del siero l'ho spiegato più su, e lo trovo diabolicamente geniale.
Della variante bronzer non sapevo, mi posteresti -se non off topic- l'inci?
Perché questo confermerebbe quello che ho detto in qualche passaggio, ovvero che, specie in polvere, nei decorativi pigmentati possiamo mettere filler che ci permettano, senza snaturare il prodotto, di trasformare la faccia in ceramica.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Me la ero persa quella del siero, scusami!
Allora, non ti stavo seguendo come avrei voluto e ho pensato di prenderlo sto prodotto, così da capirti. Poi costa 16€, col 2*1 la metà :birra:
Direi che si potrebbe pensare di acquistarla piuttosto che spignattarla, considera che va compattata pure...già mi prende male. Moh vediamo, sono curiosa.
Ti cerco l'inci sul sito.
C'erano 4 varianti, la base trasparente, la liftante la purificante e la bronzer, INCI pressoché identici, la bronzer aveva ossidi colorati (questo so da una conversazione veloce al telefono con la mia amica).
Vado e torno
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

http://www.madina.it/make-up/viso/ciprie.html

La bronzer non c'è sul sito, ma ho la foto dell'espositore. Che strano.


Immagine
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Brava missmartina, sei superoperativa!
Il bronzer è tra le terre, non le ciprie.
Forse l'inci di questi prodotti è leggermente modificato rispetto a quello che ho fotografato io, che tengo come campione ma è di qualche annetto fa.

Domani me lo procuro e ci ragiono.
Nel frattempo mi si è accesa una lampadina.
Metterò in acqua l'aerosil di vernile (quello idrofilo), e il makigel (quello idrofobo).
Forse la chiave sta proprio lì.
Mi hai acceso la lampadina quando mi hai suggerito di mettere la mano in acqua.
Perché il makigel dovrebbe scappare come un fuggitivo, ed è forse proprio questo lo sfrigolamento di cui parlavo: evaporato il silicone, la silice di alcuni primer fa a botte con l'acqua della pelle, fosse anche la sudorazione, e l'effetto risultante risulta odioso.
Questo dimostrerebbe che quello di madina non è aerosil.

Tu prova nel frattempo il Revolution, dammi tutte le tue impressioni da donna, secondo me puoi fare a meno del siero ma già che lo hai prova in entrambe le modalità.
Io metto in moto il cervello.
Ultima modifica di robys il 25/10/2015, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

yes, ma il siero non l'abbiamo preso.
In ogni caso ne ho di siliconici a casa, belli che pronti a essere sacrificati per la scienza. Ora la mia amica mi spedirà la cipria, ci vorrà più di qualche giorno.

Per info, ho la Primed and poreless di Too Faced, cipria in polvere libera che si utilizza al di sotto del trucco e che serve a gestire i pori dilatati. Mi son sempre rifiutata di guardare l'INCI. Se vuoi farlo tu :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Lo faccio io. Devo prima capire una cosa, però: questi prodotti sono ora venduti come cipria.
Puoi chiedere alla tua amica se hanno qualche amido dentro?
Tipo rice powder o qualcosa del genere.
Altrimenti non riesco a spiegarmi perché questa scelta.
Se c'è abbiamo il quadro completo.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Immagine
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Sono al cell, spero si veda
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

La foto si vede.
Questa versione di Madina non ha amidi e non ha talco. Forse le hanno le altre varianti, questa di certo no, per cui ha una funzione di fissante per il trucco e svolge la sua migliore missione applicata ex post.
Rimane comunque un prodotto fuoriclasse.

Diverso il caso della cipria primed and poreless.
Siamo ormai completamente off topic, ma per ragioni di panoramica ti dico che la tua cipria è studiata in modo diverso, come se si avesse la cura di metterla a contatto con il viso prima o addirittura senza trucco, come primer o sostituto del trucco stesso.
Ha talco e silice, bagnati in dimethicone; il legante è l' hexanediol, e questo mi lascia pensare che deve trattarsi di una polvere compattata, perché spesso si associa questo elemento coi siliconi per le sue supposte qualità antiiritanti.
Strano, visto che è pur sempre un solvente.
Se la cipria fosse in polvere libera, certamente non avrebbe siliconi e la formula sarebbe più verde.
Ma questo puoi confermarcelo solo tu.
Dicevo che gli accorgimenti di questo prodotto, appunto mirato a entrare in contatto col viso subito, guardano con un occhio alla scelta degli assorbenti e con l'atro al proposito di evitare che il dimethicone, che è in questo caso liquido e di una certa densità, per adesivare sul viso, nonché l'hexanediol risultino fastidiosi, così aggiungono antiossidanti e vitamina c, nonché un tocco di estratto di mirtillo.
Il tutto per prevenire arrossamenti e, almeno sulla carta, per incentivare il benessere della pelle.
È chiaro che le funzioni di questa, e del prodotto madina, differiscono, anche se alla base possono apparire simili.
Anche la consistenza sarà diversa, perché il talco ha una granulometria diversa dalle microsfere.
Ti sembra fantascienza? No, missmartina, anche questo prodotto è alla nostra portata.
Naturalmente, in questa cipria non manca quel pizzico di mica che incrementa la coprenza, cosa che da madina non troviamo. Ovviamente questa cipria non sarà trasparente, e questa è la ragione perché alcune case cosmetiche si orientano sul trasparente: per evitare di condizionare il trucco.

Ps: scusa missmartina, ho riletto adesso e devo aver trovato l'inci della primed and poreless compatta.
Quella libera non riesco a recuperarlo.
Sicuramente non avrà siliconi ma il concetto immagino sia invariato: polveri assorbenti e opacizzanti, forse con maggiore riguardo verso la silice, che prelevare il talco in forma libera è generalmente più complicato e ho notato che viene spesso sacrificato.
Avrà ancora attivi (?) forse non antiossidanti, però, perché non dovrebbe avere grassi e non vedo dove possano discioglierli. Sicuramente ci saranno miche. Il concetto di fondo però immagino sia lo stesso.
Ultima modifica di robys il 25/10/2015, 21:04, modificato 2 volte in totale.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Ma se non vedo l'ora di terminarla :oo:
Fa schifo ed è in polvere libera, tutto questo svolazzamento di polveri non mi piace più, meglio i compatti.
Guarda invece come è poetica la lift di Madina
Immagine


Si, siamo decisamente off topic, ma Lola e Tagliar (e le altre moderatrici) non ci cancelleranno, me lo sento. Magari ci daranno una bella pedata virtuale verso qualche altro spazio virtuale, ma non cancellano.
Chissà come è felice Tagliar di questo OT :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19769
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

OT rispetto alla mia sfida personale, ma non OT riguardo l'argomento, quindi continuate pure, avete la mia benedizione. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto:Aggiungo che dell'effeetto soft focus si accorgerà maggiormente chi ha una pelle con più rughe (ma non troppe e troppo profonde) e discromie. Chi ha la pelle bella non puó notare grandi differenze.
Oh! Finalmente ho capito perchè alla veneranda età di 50 anni non vedo effetto soft focus sulla mia pelle :D:

Grazie Lola :cuori:
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Grazie tagliar.
Missmartina ho integrato il precedente messaggio, perché la formula da me esaminata sopra si riferiva alla primed and poreless compatta, non a quella libera che tu possiedi.

Per quanto riguarda madina, non riesco a leggere il nuovo inci.
Dimmi solo se c'è amido o talco.
Da qualche parte deve esserci, altrimenti parlare di cipria sarebbe una para.ulata mostruosa.
Ma, al di là di questo, se ci fosse avremmo aperta una strada molto interessante, che mette insieme cipria-primer e fissante trucco in un prodotto solo.
E questo grazie alle magiche polverine!
Ultima modifica di robys il 25/10/2015, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Rosy71 »

Robys... :allah:

:popcorn:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"