Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Scusatemi, per impegni di lavoro non ho potuto collegarmi per diversi giorni. Ho visto i messaggi e in questa settimana potrò procedere con i dovuti aggiornamenti! Buone feste, per adesso!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Isottina »

Immagine
:D:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da lulù58 »



:popcorn:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Solaria »

Nell'attesa mi sono addormentata :D:

Immagine
free image upload
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Da parte mia, posso solo dire che non ci sono risultati eclatanti, anzi...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Magia »

anzi?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Paty »

Non lo sapremo mai :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Magia ha scritto:anzi?
Ovvero nessun risultato degno di nota.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Voglio chiedere scusa a tutti, l'enorme ritardo è solo causa mia, o meglio di un impegno di lavoro che mi ha costretto all'ultimo a trovarmi fuori dall'Italia. Ho il materiale di tagliar e missmartina e da questo week end posso aggiornare e riprendere la sperimentazione con rinnovata costanza. Chiedo scusa anche a chi mi ha scritto privatamente, provvedo a rispondere quanto prima.

L'esperimento sarà portato a termine con lo stesso entusiasmo e voglia di studiare queste benedette magie (o illusioni) del softfocus!
A questo sabato e buon inizio 2016 a tutto il forum!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Sfida softfocus
Fase 1
Prodotto 2

Immagine

Cavia: Missmartina

Foto guancia con solo crema

Immagine

Foto guancia subito dopo applicazione

Immagine

Foto dopo cinque ore

Immagine

Scheda valutazione:
Subito dopo l'applicazione il prodotto

Opacizza: no

Minimizza la visibilità dei pori?
No

Ha effetto riempitivo sulle rughe?
No


Migliora incarnato (riduce discromie)?
No

Uniforma la grana generale della pelle (minimizza imperfezioni/ombre)? No

Leviga (rende liscia la superficie complessiva illuminandola, distribuendo o deviando la luce in modo uniforme ?)
Si

Dopo cinque ore quale degli effetti riscontrati può dirsi ancora visibile?
Per ogni opzione indicare il grado di visibilità degli effetti tra: nulla, debole, discreta, soddisfacente

Opacizzazione: nulla
Riduzione dei pori: nulla
Riempimento rughe: nulla
Uniformità incarnato: nulla
Uniformità grana pelle: nulla
Levigamento superficie: debole

Aspetti secondari
Il prodotto tiene a freno la produzione di sebo nell'arco delle cinque ore? Si

Risulta confortevole sulla pelle? Si

Ha una texture gradevole? No

Se non doveste truccarvi lo usereste per migliorare l'aspetto della pelle la mattina? No

Commenti liberi
Eccessivamente untuoso, fastidioso da applicare ma non appena si asciuga sul viso (3 minuti) è confortevole perché non fa strato.
È perfetto come base pre-trucco quindi come primer (ricordo che i primer servono a preparare la pelle del viso ad accogliere il make up e mantenerlo nelle migliori condizioni durante la giornata). Non risponde sufficientemente ai requisiti del test di Robys ma è un prodotto che rispetta il suo claim (appunto, primer).
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Brevissima parentesi: questo primer è del tutto insoddisfacente ai fini della mia ricerca e ne sono sempre stato consapevole. La ragione per cui ho deciso di inserirlo è legata alla sua enorme e quasi ingiustificata diffusione, motivata -probabilmente- dalla percezione che si ha della pelle dopo averlo steso, e non dalla sua funzionalità.
Non è un caso se viene utilizzato perlopiù da consumatori di età media molto bassa, spinti dunque da necessità e pretese inferiori rispetto a quelle di persone con pelli più provate/problematiche.
In termini 'scientifici', il comfort che il silicone procura cosmeticamente alla pelle (perché questo prodotto consta solo ed esclusivamente di due siliconi con diverso indice di diffondibilità) quanto a levigazione, è impareggiabile. Pertanto, pur essendo bocciato sotto un profilo puramente softfocus, la sua composizione è indispensabile al fine di formulare un primer che permetta un'ottima stendibilità delle polveri, una rapida asciugatura e una migliore performance del trucco.
Questo lo vedremo alla fine dei giochi, ma va sottolineato sin da adesso.

Domani pubblicherò la prova di tagliar.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

domanda: da dove derivi le tue affermazioni sulla diffusione o sull'età media di chi lo compra? Se ne legge molto nei blog? Magari l'impressione è falsata perché é più probabile che i blog li tengano le giovani... Sarebbe interessante sapere a chi lo consigliano le commesse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Buongiorno Lola, risposta semplicissima: nel comparto di aziende che operano nel commercio il settore ricerca può acquistare i dati di vendita di prodotti di consumo da apposite società di raccolte dati.
Tutto nella massima legalità.
Nel settore farmaceutico la Ims, in quello distributivo la Nielsen, per fare il nome dei due poli principali.

Io lavoro a stretto contatto con il settore ricerca, faccio analisi su ingredienti impiegati tanto nella cosmesi quanto nell'alimentare (a fine di marketing interno, non di natura chimica, voglio specificarlo), per cui ho a disposizione un archivio molto nutrito.
Chiaramente non diffonderei mai gli stessi dati, ma posso considerarmi autorizzato a dire che alcuni prodotti hanno volumi di vendita consistenti.

Cosa suggeriscano le commesse è in effetti interessante, ma non ne ho idea.
Potremmo fare un po' di sano spionaggio!

Dimenticavo: una delle tecniche di monitoraggio più diffuse consiste nel fidelizzare un cliente proponendo una tessera gratuita promozionale. Attraverso questa, l'azienda raccoglie tutte le informazioni sulle abitudini di acquisto di una persona, dunque sa con precisione chi compra cosa e quale dei suoi venditori l'ha vendita, su scala internazionale.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da barbara.s. »

aggiungo che alla vecchia babbiona nessuna commessa pensera' di appioppare un primer "semplice" come quello in questione ... ma si orientera' su qualcosa che all'acquirente sembrera' piu' "prezioso" (=costoso) e "ricco" (=che promette altri benefici oltre a quello cercato) ... per esperienza personale sia nella mia ex profumeria amata ( Doug@@) e sia in quella dove si vende questo primer in particolare ...nessuna commessa mi ha mai proposto prodotti di basso costo ... al di la' della mia richiesta ... ma NON perche' io fossi una donna con altre esigenze... bensi' (suppongo) per la mia possibilita' di spendere di piu' rispetto ad una teenager ... spero di essermi spiegata! :D:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Sfida softfocus
Fase 1
Prodotto 2
Sephora
Cavia: tagliar

Foto prima dell'applicazione

Immagine

Foto subito dopo applicazione:

Immagine

Foto dopo cinque ore su stessa guancia:

Immagine



Opacizza? molto poco (appena percettibile la differenza con la pelle non trattata)

Minimizza la visibilità dei pori? no

Ha effetto riempitivo sulle rughe? non posso valutarlo

Migliora incarnato? no

Uniforma la grana generale della pelle? no

Leviga? no

Dopo cinque ore quale degli effetti riscontrati può dirsi ancora visibile?

Opacizzazione:
Riduzione dei pori:
Riempimento rughe:
Uniformità incarnato:
Uniformità grana pelle:
Levigamento superficie:
non ha avuto nessun effetto

Il prodotto tiene a freno la produzione di sebo nell'arco delle cinque ore?
come il precedente, non so valutarlo perché dopo 5 ore anche l'altra guancia non era lucida

Risulta confortevole sulla pelle? si

Ha una texture gradevole? si, ma sembra non assorbirsi mai

Se non doveste truccarvi lo usereste per migliorare l'aspetto della pelle la mattina? no perché metterlo o no non cambia nulla

Come il precedente, per me è un prodotto assolutamente inutile

Vorrei far presente che le foto comunque lasciano il tempo che trovano, perché basta un'illuminazione leggermente diversa (anche solo un orientamento diverso della guancia rispetto alla fonte di luce, che nel mio caso è la luce naturale davanti alla finestra, per cambiare anche radicalmente la foto).
Es. da queste foto sembra che l'effetto soft focus ci sia, ma vi assicuro che, guardandomi allo specchio davanti alla finestra, io non ho visto nessun effetto (quindi quello che si vede in foto è solo un artefatto creato dalla luce)
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Corniola »

Sto seguendo con interesse anche se irregolarmente e oggi mi sono rimessa in pari. Vedendo i risultati pensavo di fare sulle foto lo stesso rilievo fatto da Tagliar; a questo punto mi limito ad aggiungere che secono me oltre all'illuminazione variabile (alla quale non so proprio come potremmo ovviare) anche lo sfocato visibile in alcune foto contribuisce a rendere impossibile, almeno per noi che abbiamo solo le foto davanti, la valutazione dei risultati del mini esperimento.
Nel fuoco magari ci potrebbe essere un po' di spazio di miglioramento, anche se mi rendo conto che non deve essere affatto facile produrre un selfie ravvicinato & a fuoco (non chiedete a me come, alla mia età fuggo dai selfie e dagli specchi ingranditori come fossero la peste, ma magari qualche spignattarice/spignattatore più giovane potrà offrire consigli)
Corniola
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Io ribadisco che le foto non servono a nulla perché il risultato è variabile in base alla direzione della luce (ho fatto delle prove semplicemente ruotando più o meno la testa rispetto alla finestra e il risultato cambiava).
Se poi ci mettiamo anche il fattore fuoco, capite che non ci siamo proprio come criterio di valutazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Va bene, ma le vostre parole sono chiarissime.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Infatti, quelle sono chiare, mentre le foto sono inutili se non addirittura fuorvianti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

La mia impressione è che la foto per dare un'idea dovrebbe essere fatta ad una certa distanza, è lì che l'effetto soft focus dà il massimo. Mica da vicino, da vicino la pelle è sempre quella. L'effetto luce riflessa si può apprezzare solo da lontano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."