Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Preparati a vomitare
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Rosy71 »

Ma dopo ...(chi conosci i prodotti ) possiamo dare le nostre opinioni ??

Due non li conoscevo :oops: ,ma i altri li ho usati e li conosco bene!
Se chi ha già usato i prodotti lascia un commento ,sarebbe tante cavie! :maria: anche senza foto. :evil:

@ robys,funziona così ? Oppure dobbiamo soffrire ancora per molto? :angel:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Certo, chi li conosce intervenga liberamente, più informazioni avremo meglio sarà!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Esito fase 1 prodotto n. 1 -estee lauder
Cavia: tagliar

Foto prima dell'applicazione:

Immagine

Foto subito dopo applicazione:

Immagine

Foto dopo cinque ore su stessa guancia:

Immagine



Opacizza? no

Minimizza la visibilità dei pori? no

Ha effetto riempitivo sulle rughe? non posso valutarlo

Migliora incarnato? no

Uniforma la grana generale della pelle? no

Leviga? no

Dopo cinque ore quale degli effetti riscontrati può dirsi ancora visibile?

Opacizzazione:
Riduzione dei pori:
Riempimento rughe:
Uniformità incarnato:
Uniformità grana pelle:
Levigamento superficie:
non ha avuto nessun effetto

Il prodotto tiene a freno la produzione di sebo nell'arco delle cinque ore?
non so valutarlo perché dopo 5 ore anche l'altra guancia non era lucida (probabilmente dovrei testarlo in una stagione più calda per poterlo valutare sotto questo aspetto)

Risulta confortevole sulla pelle? si

Ha una texture gradevole? si

Se non doveste truccarvi lo usereste per migliorare l'aspetto della pelle la mattina? no perché metterlo o no non cambia nulla

Per me è un prodotto assolutamente inutile
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Foto subito dopo applicazione su una guancia

Immagine

Foto dopo cinque ore su stessa guancia

Immagine

Foto guancia con sola crema idratante

Immagine
Nessuna applicazione di trucco


Scheda valutazione da compilare:
Subito dopo l'applicazione il prodotto

Opacizza: si
In che misura? discreto

Minimizza la visibilità dei pori?
no
In che misura? Debole, discreto, evidente

Ha effetto riempitivo sulle rughe?
No
Se sì quali rughe?
Leggere, intermedie, profonde

Migliora incarnato (riduce discromie)?
No

Uniforma la grana generale della pelle (minimizza imperfezioni/ombre)? No

Leviga (rende liscia la superficie complessiva illuminandola, distribuendo o deviando la luce in modo uniforme ?)
No

Dopo cinque ore quale degli effetti riscontrati può dirsi ancora visibile?
Per ogni opzione indicare il grado di visibilità degli effetti tra: nulla, debole, discreta, soddisfacente

Opacizzazione: discreta
Riduzione dei pori: nulla
Riempimento rughe: nulla
Uniformità incarnato: nulla
Uniformità grana pelle: nulla
Levigamento superficie: nulla

Aspetti secondari
Il prodotto tiene a freno la produzione di sebo nell'arco delle cinque ore? Si

Risulta confortevole sulla pelle? Si

Ha una texture gradevole? Si

Se non doveste truccarvi lo usereste per migliorare l'aspetto della pelle la mattina? No

Commenti liberi
Rivalutato rispetto al precedente utilizzo di qualche anno fa (acquistato non appena messo in commercio in Italia). Texture assolutamente migliorata, prodotto gradevole all'utilizzo.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Domani posterò dei commenti più approfonditi, anche relativamente agli ingredienti del primo prodotto.
Anticipo che il test conferma le mie impressioni sulle emulsioni primer, ovvero di efficacia molto relativa, se non nulla; quando funzionano lo si deve principalmente ai pigmenti, perché l'esiguità delle polveri (difetto che appartiene anche alle nostre creme soft focus autoprodotte) ostacola la visibilità dei risultati.

Pur trattandosi di un prodotto bocciato, mettiamolo per adesso tra i rimandati perché, più avanti, vedremo che se ne dovranno comunque trarre spunti formulativi se vogliamo fare dei sieri a effetto soft focus.
A domani!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Prossimo esperimento Primer Sephora?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Ma sto estee lauder allora a cosa dovrebbe servire?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Come tutte le emulsioni primer, sostanzialmente a poco se utilizzato puro sulla pelle. Se usato sotto al trucco, aiuta la stendibilità dello stesso o migliora l'applicazione del trucco minerale, che risulta più uniforme.
Ho scelto questo prodotto proprio perché ha le stesse uguali e identiche limitazioni di ogni primer in emulsione, ovvero delle nostre creme soft focus e, paradossalmente, è quello che mi risulta più interessante studiare perché se questo non funziona, non funziona alcuna emulsione simile, salvo che non abbia pigmenti dentro.
Specifico meglio più tardi.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

A sentirti figa che compri sieri di Lauder. Facile :roll:
Questo era uscito dopo quello nella confezione marrone, night repair qualcosa (mi pare, o forse è il terzo siero di Lauder, ce n'è pure uno con la confezione lilla) ... Il siero marrone fa il suo porco lavoro per davvero, quindi hanno pensato bene di farne uscire altri, boh.

Nei "commenti liberi" avrei voluto scrivere molto altro, mi sono trattenuta dal farlo perché non ho idea di cosa "ci domanderà Robys" nei prossimi test e non vorrei anticiparlo. Se però si può dare un'opinione più completa (=di due settimane di utilizzo costante) lo faccio, ditemi voi.

:eyes:

Robys, mica sono d'accordo con te su ciò che hai appena scritto :oo: per nulla proprio!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da Lola »

Se robys è d'accordo e non rovina il procedere dell'esperimento, io vorrei saperne di più del vostro parere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Certo, assolutamente d'accordo e curioso anche io.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Mah... io di pareri, più di quello che ho detto non ne ho: se un prodotto che dice di minimizzare i pori non lo fa, per me è inutile.
Se poi fissa e uniforma il trucco non lo so, ma non ho di queste esigenze, quindi posso benissimo farne a meno (ergo, mentre il primer occhi mi è assolutamente indispensabile, altrimenti l'ombretto mi finisce nelle pieghe della palpebra, del primer viso non ne ho mai sentito la necessità).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

Premesse:
1) questa è la mia opinione personale;
2) ho pelle grassa a tendenza acneica, mi lucido su naso, guance e fronte con estrema velocità (ovvero dopo appena tre dall'applicazione di una semplice crema idratante sono lucida come una zeppola calda; due ore se invece mi trucco leggera, senza primer con un fondotinta non specifico).

Ho rivalutato l'Idealist con l'esperimento in corso. Finalmente qualcosa la fa. Opacizza, è meno liquido e molto più setoso, gradevolissimo anche nell'odore, leggero e fresco. I siliconi non mi spaventano (quasi) più, quindi lo continuerò ad utilizzare senza problemi e senza pretese.

Ripeto, lo acquistai non appena commercializzato, lo utilizzai solo ed esclusivamente perché lo avevo pagato un botto e non gliela volevo dar vinta...ma alla fine ha vinto lui.
Era acqua fresca sulla pelle.

Mi son fatta l'idea che abbiano cambiato la formula. Indagherò.

Purtroppo però non fa null'altro. Non riduce i pori, non attenua le discromie, non illumina la pelle del viso. Per vedere il minimo effetto levigante ed illuminante bisogna andarci pesante, farne almeno due applicazioni...sul dorso della mano però, perché sul viso proprio non funziona, neanche con tre.
L'effetto sulla mano svanisce dopo circa 10 minuti. In compenso permane un buon odorino.

Continua pertanto ad essere un prodotto che serve a sentirti figa se lo compri, di quelli che credi funzioneranno perché costano (molto) più degli altri e perché se lo dice Estee Lauder (che non è un Pinco Pallo qualsiasi) allora è vero. Ragionavo così anni fa...e forse anche adesso, anche se meno: non nascondo che poco prima dell'inizio di questo test ho nuovamente dato fiducia a Lauder e ho preso l'ultimo siero, Clear difference.

Mi è piaciuto ritrattare la mia posizione sull'Idealist.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Io avviso che il prossimo week-end non posso continuare l'esperimento perché sono via, quindi ci rivediamo il week-end successivo (spero di riuscire nel frattempo a provare sia il Sephora che il Benefit).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da barbara.s. »

MissMartina ha scritto:
Ho rivalutato l'Idealist con l'esperimento in corso. Finalmente qualcosa la fa. Opacizza, è meno liquido e molto più setoso, gradevolissimo anche nell'odore, leggero e fr..
ieri mattina ho riesumato un campione di questo siero ... e ho deciso di usarlo per poterne riparlare eventualmente qui' con voi (lo avevo anche acquistato tempo addietro e non mi era proprio piaciuto!) ...anch'io ho subito notato la consistenza diversa: piu' densa.. ho notato anche la stessa sensazione di opacita' riscontrata da Martina ... mi ero ripromessa di chiedere a voi ... ma ne ho conferma adesso con la tua testimonianza :)
... purtroppo anche per me e' un flop ... l'opacita' dura si e no 1 ora.. dopo comincio a lucidarmi ...( e' una conditio sine qua non ormai )...non posso fare proprio nulla per evitare questo fastidioso inconveniente.. io non ho acne (qualche brufolo ogni tanto ) ... insomma nemmeno l'idealist aiuta :neutral: ... i pori poi... son sempre li' !!!... penso che lo usero' tutta la settimana per vedere se cambia qualcosa con l'uso prolungato (faccio la cavia freelance :D: ) se interessa vi aggiornero' ... se no' me lo tengo per me ... :drunk:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da robys »

Ho i risultati di Martina del secondo prodotto, sephora; non ancora quelli di tagliar. Li aspetto per aggiornare la pubblicazione; per adesso, buon pomeriggio a tutti!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Sono un po' incasinata... te li mando al più presto!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da MissMartina »

mi sto annoiando :roll:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sfida: effetto "soft focus" finzione o realtà?

Messaggio da tagliar »

Ho mandato la mia recensione a Robys circa mezz'ora dopo il mio post qui sopra (e le ultime due recensioni invece gliele ho mandate domenica sera): avrà da fare perché per diversi giorni non ha letto gli mp (ho appena verificato e ora risultano letti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)