Crema di Profumo (in tubetto)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Scherzi? Anzi, mi fa piacere! :) E trovo interessanti queste prove. Mi dispiace solo di non poterti dare una mano con la questione della fragranza artificiale, perché non le ho mai usate, negli spignatti.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, due settimane fa mia sorella mi aveva appena fatto cadere in cucina il profumino da 10 ml in vetro che le avevo preparato con profumazione femme N°5 di G.C., al volo gli ho replicata questa ricettina, uguale uguale sempre con profumazione femme N°5 di G.C., cremina morbida bellissima, messa in jarrina. Ora, leggendovi le ho chiesto se è variata la consistenza e mi risponde che è + simile ad una cera e che starebbe bene in stick, comunque contentissima. Grazie della ricetta e perdona se non l'ho fatto tempestivamente quando l'ho replicata, sai, l'età avanza inesorabile ..... ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da stellassa »

più tardfi voglio provare a replicare la tua crema, rispettando la formula ma usando come hai usato tu gli oli essenziali al posto della fragranza, perchè mi sembra che la differenza sostanziale sia questa, noi abbiamo usato essenze sintetiche tu oli essenziali.
stasera torno a riferire le prime impressioni.-


EDIT:
l'ho preparato intorno alle 18 e l'ho messo in un contenitore di vetro per le creme.
a distanza di 2 ore circa si è solidificato ma è ancora morbido...
vediamo domani sera.
Ultima modifica di stellassa il 07/11/2015, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Mi chiedo se non abbia tenuto sotto osservazione questo mix per un periodo di tempo troppo breve: l'ho preparato diverse volte ma sempre in quantità minime, che mi sono durate una settimana circa. Appena possibile lo rifaccio, mettendone una parte in tubetto e una in jarrina, senza toccare né l'uno né l'altro: e, tra un paio di settimane, vi faccio sapere di eventuali cambiamenti di consistenza.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Ho rifatto la Crema di Profumo (con oe, resine e assolute, come sempre), in quantità molto superiore al solito: stavolta, mi durerà più di un mese. Ne ho distribuita una parte in una minivasetto di vetro (ricordo di un vecchio campioncino di crema) e una parte nei soliti tubicini da 7ml di Vernile.

Immagine

Non li terrò da parte, ma li userò (quindi, li aprirò) tutti i giorni; in un mese di tempo, lo spignatto avrà tutto il tempo di indurirsi, se è quello il suo destino.
Nel frattempo, mi procurerò qualche fragranza di sintesi e comincerò a fare qualche esperimento: se, come penso, il problema è quello (forse, il fatto che una base "polverosa" non riesca ad impedirne l'evaporazione) studierò qualche ricetta alternativa. Che, per esempio, sostituisca una parte del magnesio stearato con un burro morbido (e non bisognoso di essere scaldato).
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da jea »

Ho fatto questa mattina due profumini attenendomi alla ricetta originale senza modifiche; uno con olio essenziale di lavanda (purtroppo ho solo quello) e l'altro con fragranza Grace di GC. Quello con oe mi è risultato di una consistenza più fluida rispetto a quello con la fragranza che era più cremoso. Ne ho messo un po' sui polsi e sul collo però ho notato che dopo un po' sui polsi mi è rimasto un leggero alone bianco; forse ne ho messo troppo, ma...che profumo! :cuori: Aggiornerò se ci sono cambiamenti di consistenza.
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Frittella85 »

Bellissima questa ricetta, mi piacerebbe replicarla con Oe di Patchouli che mi piace tanto, ma è molto forte come profumazione, quante gocce mi consigliate?? Il patchouli si sposa bene con Oe arancio e tea tree?? Lo so forse sono l'unica a cui piace da impazzire l'odore del tea tree, vorrei fare 15gtt tea tree, 13gtt arancio, 10gtt patchouli, insieme non mi dispiacciono, ma preferirei un parere esperto prima di fare pasticci, grazie :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

Prima devi fare un mix adatto poi lo trasformerai in profumo da tubetto. Anche se sprechi dieci gocce di oe per fare la prova di una profumazione non andrai in fallimento.

Ah, il parere esperto è che il tea tree fa schifo :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Frittella85 »

Grazie Lola proverò :D lo so che il tea tree a molte non piace ma a me fa impazzire, sarò strana O.o
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Galatea »

O forse hai un tea tree farlocco :maria:
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da stellassa »

torno a scrivere a distanza di qualche giorno anche la preparazione fatta solo con oli essenziali si è semisolidificata, più o meno come la precedente fatta con la profumazione sintetica.
entrambe sono state messe sia in un piccolo contenitore di AZ che in un vasetto di vetro da crema( di vetro scuro).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

ma scusate non basta riformulare con meno polvere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Stellassa: Dopo pochi giorni?
Quello che ho rifatto è perfetto. E (ripeto) tutte le prove precedenti saranno anche durate solo una settimana, ma non hanno mai mostrato nessun cambiamento di consistenza.
Lola: Riducendo la polvere, il prodotto diventerebbe troppo fluido e più scomodo da usare. Una proposta: ti va di provare a replicare la mia ricetta? Con oli essenziali (meglio se non tagliati con alcool), assolute, resine e simili, rispettando in tutto e per tutto le mie proporzioni? Tanto, non è costosa; e per la preparazione bastano pochi minuti.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

Ma se poi addensa il prodotto non è troppo fluido! lo tieni là quindici giorni e raggiunge la consistenza perfetta. certe volte vi perdete in un bicchiere d'acqua...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Ma il mio non ha mai addensato!
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

perchè lo finivi prima!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Ciao :)
Ci sono aggiornamenti sulla consistenza?
Volevo riprodurre questa crema di profumo con fragranze sintetiche. Abbasso un poco il magnesio stearato e alzo di un niente il trietilcitrato o aspetto buona buona l'esito dell'esperimento e non rompo le scatole? :D:
Grazie!
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

solaria tenta un aggiustamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Grazie Lola :)
Dovrebbe arrivarmi domani il magnesio stearato poi farò un paio di prove.
Tornerò a riferire quale consistenza avrà assunto la crema dopo due settimane.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

io l'ho rifatto nel pomeriggio: era praticamente liquido, ma ora è già diventato una crema della giusta consistenza...
niente triethyl citrate, che Lola dice che non serve con le fragranze, ma caprilico caprico trigliceride.
Ho calato il magnesio stearato a 3,5g e lasciata invariata la quota liquida, giostrando fragranza e olio a seconda della profumazione desiderata.

domani vorrei fare qualche altra prova a diverse percentuali di magnesio stearato e le tengo tutte sotto osservazione...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura