Crema di Profumo (in tubetto)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4776
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

Cerridwen ha scritto:Ma avete rispettato le dosi che ho consigliato?
Cerri, io ho usato una fragranza, non un profumo, e ho usato esattamente le tue dosi
lulù ha scritto:l'ho "diluita" con altrettanto magnesio stearato e 7,5g di caprilico caprico trigliceride (in sostituzione del trietilcitrato più la fragranza)
confermo che, per me, non va bene nè in tubetto (completamente inutilizzabile: ha provato a schiacciarlo Fluor, con tutta la sua forza, e non ne è uscito neanche mezzo millimetro), nè in vasetto...
forse davvero sarebbe il caso di indurirlo di più, a questo punto, e farne uno stick
fluor ha scritto:Al.cosmo di quest'anno o al sana dello scorso anno ho avuto un profumo in crema in piccolo contenitore a forma di stella. Non ricordo chi me lo ha dato ma aveva la consistenza di quello di lulù.
fluor, era di rosalita... tempo dopo l'ho rifatto, con la stessa ricetta: purtroppo, con l'avvento del caldo, da semisolido mi è diventato semiliquido :?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Escluderei lo stick, che richiede altri ingredienti. Non capisco come il composto possa essersi asciugato, e a tal punto: anche se tutta la fragranza fosse evaporata (e mi sembra strano), questo ingrediente è comunque una frazione minima del composto. E un olio non evapora di certo!
Ripeto: io non ho avuto problemi.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da stramonio07 »

Ho fatto anch'io questa cremina. A distanza di due settimane non ho riscontrato nessun problema, la crema è stata inserita in un tubetto di plastica di muji e non ho problemi per il prelievo. Unica modifica apportata ho aggiunto un po' di fragranza in più (0,3) perchè ho usato una fragranza simil j'adore e con le dosi della ricetta originale non la sentivo molto.
Colgo l'occasione per complimentarmi con Cerridwen per l'ottima idea! :ok:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da MissBarbara »

Mi ero persa questa ricetta :amour: complimenti Cerridwen !! Semplice e funzionale :cin:
Grazie per averla riportata sul forum, promozione a mio avviso meritatissima :winkle:
MissBarbara
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4776
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

complimenti anche da parte mia :cin: ... a parte i miei problemi, l'idea è proprio bella e il profumo persistente :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

ricapitoliamo: si addensa solo a chi usa una fragranza alcolica?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da tagliar »

A lulù si è addensato anche con una fragranza che, mi è parso di capire, non sia alcolica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4776
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

la mia era Iris di Glamour

eccoli...
Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 25/08/2017, 14:32, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4776
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

scusate per il nuovo messaggio :oops:

perso per perso, ho deciso di seguire comunque il consiglio di fluor e l'ho messo in uno stick per labbra... per me, potrebbe andare :cin: ...
l'importante è non girare mai troppo la rotellina, e far salire lo stick solo quel tanto che basta a spalmare il profumo, mai di più, perchè, non essendo uno stick solido, non rientrerebbe più, se non pigiandolo a fatica e impiastricciandosi tutte le dita :? , cosa che vogliamo evitare 8)

Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 25/08/2017, 14:33, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Shakarì »

l'ho appena fatta anch'io.....anche se in dose ridotta....e l'ho messa in una jarrina inutilizzabile di alluminio di az ( acquisto compulsivo di anni orsono :D: )... volevo provare con una fragranza qualsiasi prima di utilizzare la mia fragranza preferita....
Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4776
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

anche la mia era così morbida :roll:
ci rivediamo tra 15 giorni, per gli aggiornamenti :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

E' una minaccia :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Shakarì »

ma io non ho modificato la ricetta originale :maria:

Accetto la sfida.....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4776
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

:angel:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

stramonio07 e Miss Barbara: Troppo gentili! :)
Shakarì: A questo punto, sono proprio curiosa degli sviluppi! Dobbiamo risolvere il giallo.Emoticons by Follettarosa
lulù58: Vedo che il tuo prodotto è piuttosto granuloso. L'hai lavorato bene, fino a renderlo perfettamente liscio, al momento della preparazione?
Inoltre: di cosa è composta, la tua fragranza?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4776
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

cerri, la mia crema non è granulosa, è solo asciutta... quello che vedi non sono granuli, ma solo crema disseccata e indurita...
quando l'ho fatta, era IDENTICA a quella di Shakarì, anzi, era anche fluida, appena fatta, tanto che sono riuscita a VERSARLA nel tubo, non spatolarla, come hai fatto tu...
come ho detto prima, ho usato IRIS di Glamour...
- dal flaconcino, leggo: cumarin, vanillin, salicilato benzile, idrossicitronellal, citronellol...
- dal sito, riporto: Solubilità: olii vegetali, minerali, alcol. Non solubile in acqua.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Se la consistenza era fluida, hai realizzato una ricetta diversa dalla mia. Però, ciò non significa che non ti possa trovar bene con lo stick! :) Anzi, mi piace seguire le varianti di una ricetta. Fammi sapere!
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da stellassa »

anche io ho ottenuto lo stesso risultato ed all'inizio aveva una consistenza molto cremosa.
la mia fragranza è madagascar.
l'ho messa in una giarrina di plastica di AZ e nel giro di un paio di ore era solida ma comunque persistente tutta la giornata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

ma allora non basta mettere meno polvere o più trietil citrato e fragranza? Non può addensare in eterno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4776
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

Cerridwen ha scritto:Se la consistenza era fluida, hai realizzato una ricetta diversa dalla mia.
Cerri, la variazione che ho fatto, l'ho scritta: ho praticamente dimezzato la fragranza, aggiungendo, al suo posto, lo stesso quantitativo di caprilico caprico, quindi, le proporzioni tra polveri e liquidi le ho rispettate...

è evidente, però, che, questa variazione, ha comportato un cambiamento sostanziale nella texture della crema, e io vorrei capire chi è il responsabile, prima di rifarla con altre profumazioni...

azzardo un'ipotesi: la fragranza smolla più dell'olio (almeno, è così per i detergenti), quindi, avendola dimezzata, nonostante l'aggiunta di olio la crema è più solida... può essere?

Cerri, spero che non te la prendi se continuo a scrivere: non è per polemizzare con te, ci mancherebbe, è solo che, com'è nella mia natura, voglio capire, prima di combinare altri "pasticci", perciò aspetto fiduciosa di vedere come sarà la crema di Shakarì, tra 15 giorni, prima di riprodurla di nuovo...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura