Crema di Profumo (in tubetto)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Grazie Lulù! Sei troppo avanti! :)
Allora utilizzerò il caprilico caprico trigliceride e abbasserò il magnesio stearato almeno a 3,5.
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9540
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da SsilviaA »

Lulù il caprilico caprico trigliceride lo hai inserito a 6g, stessa quantità di ciò che sostituisci?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

Silvia, prima ho scritto "lasciata invariata la quota liquida, giostrando fragranza e olio a seconda della profumazione desiderata."
La quota liquida è data da 1,5g di fragranza + 6g di olio... io nel MIO caso (non sopporto i profumi intensi) ho fatto 0,8g di fragranza + 6,7g di olio: quindi, il totale, è sempre lo stesso...

... penso che, ai fini della prova, basta cambiare un solo fattore: o si aumenta l'olio, o si diminuisce il magnesio stearato... è unutile impelagarsi con tutti e due :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

ma il trietil citrato fa anche da booster per le fragranze, io non lo toglierei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Perdonami Lola ma non ho ancora imparato tutti i termini tecnici.
Cosa significa che il trietil citrato fa da booster alle fragranze?
Grazie. :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

Lola ha scritto:ma il trietil citrato fa anche da booster per le fragranze, io non lo toglierei.
scusami Lola, quindi ho interpretato male quando avevi detto che il triethyl citrate non serve a fissare le fragranze sintetiche, in quanto sono già fissate...

in questo caso, invece, non serve a fissarle ma fa da booster, che, a naso, vorrebbe dire che "amplifica" il profumo?

anch'io, come Solaria, non conosco tutti i termini tecnici :oops:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

pare di sì dalle esperienze pratiche di chi l'ha usato. anche tu hai osservato una forza della fragranza che ti ha addirittura dato fastidio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Capito. Grazie! :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Solaria ha scritto:Ciao :)
Ci sono aggiornamenti sulla consistenza?


Ottime notizie: :) nessuno dei miei campioni ha minimamente cambiato consistenza o aspetto! Aspettavo questa domenica (scadenza delle due settimane) per aggiornarvi con foto, ma se volete posso farlo anche domani.
Inoltre, sono d'accordo con Lola: non eliminate il trietilcitrato, è essenziale per la ricetta! L'obiettivo è fissare la fragranza, no? Se dovesse risultare intensificata, meglio applicare una quantità minore di prodotto: ricordando che è un profumo cremoso, non una crema profumata.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Ottimo Cerridwen! :)
Complimenti per la formula. Semplice ma geniale. :cin:
Hai fatto delle prove anche con le fragranze sintetiche?
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

sono contente che a te, Cerri, abbia mantenuto la consistenza, ma rimane, comunque, il mistero per noialtri Emoticons by Follettarosa


a questo punto, potrebbe essere che lo "lavoriamo" male noi! Vedendo la foto del tuo, in effetti, sembra proprio una crema emulsionata... potresti spiegare bene, passo passo, come procedi? :angel:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Lola »

Usa oe non ci sono confronti
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9540
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da SsilviaA »

Quindi Lola per usare le fragranze ed avere una consistenza da tubetto, la soluzione sarebbe usare meno polvere, giusto?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da lulù58 »

ragazze fermatemi, vi prego :oo: ...da quando ho iniziato a sperimentare con Kri-kri non riesco più a fermarmiiiii :eyes: ... e che vi devo dire?! :angel:
... a me, le cose che non riescono, danno fastidio, quindi, fin quando non risolvo :duro: :duro: :duro:

... l'altro ieri vi avevo già detto che ho preparato un vasetto di crema di profumo (che chiamerò n.1)... oggi ne ho preparati altri 3 (n.2, n.3, n.4)... eccoli nel dettaglio:

n.1) ho portato il magnesio stearato a 3,5g, dimezzato la fragranza e usato il caprilico caprico trigliceride in sostituzione del triethyl citrate

n.2) come sopra, ma con il triethyl citrate, perchè voglio constatare se c'è reale differenza tra l'usare o meno il triethyl citrate

n.3) sempre magnesio stearato a 3,5g, fragranza e triethyl citrate come da ricetta

n.4) giustamente, Cerridwen ha insistito diverse volte perchè lo rifacessimo come lei, con gli OE. Io ne ho pochi, quindi, escluso rosmarino e salvia (che mi avrebbero fatto odorare di pollo arrosto :lol: ), e menta ed eucalipto (vicks :twisted: ), ho ripiegato sull'arancia dolce 8) ...
Ho quindi rifatto la sua ricetta paro paro...

... non ci resta che attendere... a tra 15 giorni :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Interessante! :)
Non vedo l'ora di provare. :blob9:
Probabilmente il corriere che mi deve consegnare il pacco con il magnesio stearato l'hanno rapito gli alieni. :roll:
Come oli essenziali ho solo arancio dolce, limone e rosa. Utilizzerò quest'ultima, anche se fa un pò effetto sciura. :D:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da mariangela.m »

Cerri, il mio è morbido e la miscela di o.e. che mi hai consigliato è buonissima..
Proverò anche io con le fraganze di profumi di GC.
Solaria sei troppo forte :lol:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Solaria: Non ancora, perché sto ancora mettendo insieme il prossimo ordine. Ma è una prova che devo senz'altro fare.
lulù58: E' una procedura semplicissima! :) Prima la fragranza nel trietilcitrato, poi mescolare il tutto col magnesio stearato, fino ad ottenere una crema perfettamente liscia.
mariangela.m: Sono felice che ti sia piaciuta! Hai notato che più invecchiano, più si armonizzano e diventano buone? Vabbè, non ho scoperto niente :D: : però, dà soddisfazione!


Ecco qui i due campioncini, dopo 13 giorni di uso:

Immagine

A chi ha avuto problemi di indurimento, consiglio di preparare due prove: una con la metà del magnesio stearato previsto dalla ricetta, una con un terzo. Nel giro di pochi giorni, saprete qual è la quantità giusta per quella particolare fragranza. Se ci sono grumi, come è capitato a lulù, tentate di spianarli ri-lavorando la pasta. Se però l'aroma dovesse risultare attenuato, evidentemente non è la ricetta giusta per fissare quel particolare composto.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Ma è bellissima Cerri! :amour:
Morbida e vellutata!
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Cerridwen »

Quando ti arriverà l'occorrente, vedrai che è facilissimo! :) Lascia perdere però il caprilico caprico trigliceride, che mi sembra un po' troppo denso, oltre a non avere proprietà fissanti (che io sappia): come olio, usa solo il trietilcitrato.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema di Profumo (in tubetto)

Messaggio da Solaria »

Sarà fatto! Grazie per i suggerimenti e le spiegazioni :)
Ho proprio voglia di farla! Se non mi arriva l'occorrente lunedì buco le gomme al corriere :bam:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"