Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da Chandani »

lulù58 ha scritto: 05/03/2024, 14:30 Cosa ci dici del pH?
5,5 spaccato misurato con cartine a mezzo punto e non ho aggiunto soda.
Ho abbassato il ph con acido citrico al posto del lattico.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da Sara.sara »

Riporto anche io problemi con lo zolfo plus di GC.
Ho già fatto questo detergente, versione senza zolfo, diverse volte ed è sempre venuto perfetto. Questa volta qualcosa è andato decisamente storto...
Ho fatto come sempre
-preparato lo sciroppo e lasciato freddare
-preparati tensioattivi in ordine sempre mescolando, mappazzone densissimo ancora prima di acidificare, portato pH a 5.5, rimane un ottimistico mappazzone
-aggiungo glicerina allo sciroppo e porto a pH 5,5, poi aggiungo zolfo plus (1 grammo, da scheda tecnica indica di usarlo tra pH 5,5 e 6,5)
-aggiungo piano piano fase A a fase B, mescolando e alla fine frullando
Completamente liquido...ma soprattutto una volta andate le bolle si è separato un più strati, sembra che i tensioattivi si siano addensati nuovamente, uno strato galleggia e uno strato è precipitato, al centro la parte liquida. Il pH è stabile a 5,5.
Metto la foto, degna della galleria degli orrori, così magari qualcuno capisce che cosa è successo e mi aiuta ad aggiustare il tiro. Mi viene da pensare che forse avrei dovuto aggiungere lo zolfo dopo aver unito A e B, appena ho un attimo faccio una prova. Lo sto usando comunque, anche se non era destinato a me, sia per il viso che per il corpo così mi sbrigo a finirlo, agitandolo ben bene e mi piace lo stesso, ma vorrei capire se sto zolfo plus non s'ha da usare e pace.
Immagine
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

vorrei provare questa formula.. ma lo zolfo si scioglie in glicerina? se non ho il fruttosio posso inserire il miele giusto? non penso al 30% forse 2 %? o dico male?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da NickAngel97 »

Lo zolfo si disperde in glicerina, e poi i tensioattivi lo emulsionano. Non metterei il miele. Il fruttosio lo trovi al supermercato per pochi spiccioli ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

oddio.. dove? tra i dolci? ;) quindi ho letto bene... 30% su 100?.. sciolgo il fruttosio nei 25,40 di acqua bollente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da Lola »

E poi i tensioattivi lo disperdono. Dire che lo zolfo si emulsiona è una parola grossa.
Nocciolais il fruttosio lo puoi trovare nella parte di alimenti dietetici, più che vicino allo zucchero. E' un barattolo tondo, costa sui 4-5 euro. Attenzione che è estremamente igroscopico anche a barattolo chiuso, quindi chiudilo dentro un sacchetto di plastica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da NickAngel97 »

E mettici della pellicola, proprio a contatto con lo zucchero, altrimenti diventa un mattone e non lo tiri più fuori dal barattolo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da Lola »

E aggiungo, se nonostante tutte le tue cure dovesse diventare marrone è ora di buttarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da NickAngel97 »

E tienilo in frigo, si impacca molto più lentamente, dato che l'umidità all'interno del frigorifero è inferiore a quella ambientale (anche l'inulina, di cui avevamo parlato nell'altro topic, tienila in frigo... ed anche la niacinamide, il carbomer e l'aristoflex, se ne hai, sempre per la questione "impaccamento").
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

devo iscrivermio nel topic "come fare lo sciroppo al fruttosio" ahah sapevo di essere scarsa in cucina ma non fino aquesto punto. Ma come si fa sta cosa del fruttosio? Io ho scaldato 25 gr di acqua e ho messo 30 gr di fruttosio... è rimasto liquido..potete spiegarmi cosa dovevo fare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da Lola »

Eh liquido viene. Perchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

ma io non l'ho messo sul fuoco ;) avevo solo usato acqua calda e zucchero e ho mescolato!! quindi, se ho capito (ma non è detto eh) prendo 25 gr di acqua, 30 di zucchero, mescolo e lo metto sul fuoco a bagno maria .Porto a ebolizione. Si addenserà.Poi attendo che si raffreddi, peso 55 grammoi di sciroppo altrimenti la formula non quadra e poi aggiungo i tensioattivi? Si fa cosi? non ho ben capito. quindi non creo nessun gel con xantano perchè il gel in questa formula viene sostiuito dallo sciroppo?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da NickAngel97 »

:oo:

Calma.

Scaldi l'acqua in microonde (non bollente, basta che sia caldina), ci versi il fruttosio dentro, mescoli fin quando non si scioglie la polvere, fai raffreddare, e quello che hai appena fatto lo usi tutto come fase acquosa a cui aggiungere i tensioattivi e poi lo zolfo disperso nella glicerina.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

ok dai ci provo in pausa pranzo . grazie. waw so fare lo sciroppo
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

Eccomi.
ho messo 30 gr di fruttosio in 24 di acqua ho portato a bollore, ho detto ave maria e ho spento.
Risultato acquetta color caramello .. non densa.
Ho pesato il composto e non dava 54 mancavano dei grammi probabilmente a causa dell' evaporazione
Nel frattempo ho fatto come da tue indicazioni.
Pappetta da una parte tensioattivi dall'altra.
Ho unito mescolando piano, 1 goccia di colorante giallo.
Bolle pochissime, composto decisamente liquido e lo zolfo si è depositato sotto, piano piano ho mescolato ma invano..torna giu
Stasera guardo il composto per vedere se è trasparente o meno ma ho già in mente di filtrare il composto e togliere lo zolfo che non si è sciolto, perchè pare brutto.
Quindi dove ho sbagliato? sto cavolo di sciroppo dovevo cucinarlo molto di piu' e addensarlo?
grazie

edit
ho gia trovato un errore, questo: -aggiungo glicerina allo sciroppo e porto a pH 5,5, poi aggiungo zolfo plus (1 grammo, da scheda tecnica indica di usarlo tra pH 5,5 e 6,5)..........mi sono dimenticata di verificare il ph.. vado dietro la lavagna ...in attesa di vs. riscontro
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da NickAngel97 »

Ma non serve farla bollire... basta che sia calda. La perdita d'acqua è ininfluente quando si processa qualcosa a caldo, è proprio inevitabile. E la perdita l'hai anche nei travasi. Quando fai 100 g di crema, a prodotto finito te ne ritrovi 85-90. Dove sono finiti gli altri, che sta tutta là? Misterium. E' sempre così. Un po' la perdi con l'evaporazione e la parte più grossa nei travasi. Cambia niente, il pH lo puoi regolare anche appena aggiunto lo zolfo. Se hai versato lo zolfo stemperato nella glicerina direttamente nello sciroppo hai sbagliato. Dovevi versare prima i tensioattivi nello sciroppo, poi lo zolfo, e poi frullare. Dato che lo zolfo non è solubile in acqua, una minima parte sul fondo te la ritrovi per forza, basta agitare il flacone.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

NO NO.. lo zolfo l'ho messo per ultimo...a questo punto frullero' e poi verifichero' il ph
comunque acqua calda e zucchero è liquidissimo invece mettendo sul fuoco si addensa leggemente

edit. chi dice che miracoli non esistono sbagliano. Ho sbattuto il contenitore.. ho verificato il pH era 6,75..ho aggiunto qualche goccia di acido citrico.. ho sbattuto.. si è addensato.. ora il pH è sui 5... non ci credo... è una bella cremina... stasera lo riguardo
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da lulù58 »

Stavo per rispondere ora al tuo messaggio (letto prima) quando ho notato l'edit, quindi hai risolto :ok:
Volevo appunto ribadire che per addensare il sarcosinato è essenziale che il pH tenda al 5, non c'entra nient'altro :winkle:

Non eliminare lo zolfo, anche depositato in basso svolge lo stesso il suo compito.
Se leggi le prime pagine si parla di tutte le problematiche legate alla dispersione dello zolfo, al problema liquidità e di come qualcuna preferisse portarlo a pH 6 proprio per averlo più liquido e poterlo agitare più facilmente per riportare lo zolfo in sospensione ;) (o usare la makimousse per facilitare il compito :winkle: ).
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

ho fatto l'edit proprio perchè ho riletto le pagine precedenti, che avevo già letto ma dimenticato.. e solo in quel momento ho capito cosa non avevo ancora fatto :)
SI non filtro nulla... lascio tutto cosi.. e tra qualche giorno lo provo. grazie a tutti intanto
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da tagliar »

nocciolais ha scritto: 17/04/2024, 14:40 ho messo 30 gr di fruttosio in 24 di acqua ho portato a bollore, ho detto ave maria e ho spento.
Risultato acquetta color caramello

Io è da parecchio che non faccio uno sciroppo di fruttosio, ma il color caramello non me lo ricordo proprio (secondo me hai scaldato troppo e hai caramellizzato il fruttosio, cosa che non deve avvenire).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)