Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Lola »

E dimmi cara, miele supernaturale di apicoltore comprato vicino a casa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da solita »

...una???...nessuna...centomila!!!
BIOVEG
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/01/2013, 17:51

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da BIOVEG »

Non mi sembra la giusta risposta alla mia domanda “che fare?”.....cosa si fa quando delle cartine non ci si può fidare? oltre che sganasciarsi dalle risate, a me capita, per la prima volta da un paio di giorni.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Lola »

leggi la mia domanda che di esperienza ne ho tanta. Non credo che sia un problema di cartine ma di miele.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da librandosi »

@BIOVEG Ma dai, non essere permalosa anche tu :)
è che mi par di capire che questo tipo di problema causato dal miele sia molto comune (in altre parole, la stessa domanda viene posta ciclicamente nei topic più vari), quindi fa sorridere il fatto che possa essere ancora una volta colpa sua!:)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da solita »

@BIOVEG non ho riso per la domanda che hai fatto ma semplicemente perché ho immaginato Lola "vestita" da prete con il messale in una mano e con l'altra tamburellare sul tavolo mentre fa la domanda e con una nuvoletta di fumo sulla testa e un'aureola...
...una???...nessuna...centomila!!!
BIOVEG
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/01/2013, 17:51

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da BIOVEG »

Ah questa storia del miele non la sapevo, cioè molte hanno avuto questa esperienza di arrossamento? È vero mi sono sentita un po’ presa in giro, ma mi sono contenuta perché già è difficile comunicare, figuriamoci farlo attraverso un pc per cui do sempre il beneficio del dubbio. Comunque il problema delle mie cartine esiste a prescindere da questa esperienza e dal miele, cosa si fa in questi casi?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da lulù58 »

Si comprano delle cartine più affidabili, non mi pare ci sia molta altra scelta :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da solita »

Allora, posto che non ti stavo prendendo in giro, se pensi che l'acqua con cui ti lavi ha circa pH 7 capisci che Lola ha scartato subito la questione perché hai indicato un pH variabile tra 5.5 e 6.5 che è accettabilissimo per un detergente, invece ti ha chiesto del tipo di miele usato perché in genere il miele "super bio" dell'apicoltore non è pastorizzato e può contenere traccie di potenziali allergizzanti quali pollini, quello del supermercato è pastorizzato e filtrato diversamente quindi in genere dà meno problemi per l'uso topico
Per le cartine un po' è necessario fare esperienza e un po' devono essere di buona qualità
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da jea »

Avvertimenti riguardo al miele, Lola li ha ripetuti numerose volte... Es.
Lola ha scritto:Ricordati di usare il miele economico, non quello buono, il secondo può dare arrossamenti perchè è poco raffinato e i suoi enzimi danno fastidio per applicazione topica.
Lola ha scritto:...aggiungendoci una sostanza (il miele) che a più di qualcuno dà allergia...
etc etc....
ELENA
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da librandosi »

Anch'io andavo a fuoco con il miele buono nelle maschere d'argilla. Ho provato con il miele più economico del supermercato ed è tutta un'altra cosa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da tagliar »

Quindi, bioveg, che tipo di miele hai usato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
BIOVEG
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/01/2013, 17:51

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da BIOVEG »

Ciao, rieccomi,scusate per il mio silenzio prolungato ma è stata una settimana incasinata, però mi farò perdonare facendovi fare delle belle risate.....sì perché fondamentalmente il mio è stato un rossore da ....camino, si avete letto bene, ho preparato il detergente davanti al camino, prima di lavarmi il viso ho smanettato col fuoco per ravvivarlo per cui il viso proprio davanti al fuoco e mi sono fermata ancora un po’ li davanti per convincere una delle mie gatte, di pochi mesi è cieca e un po’ sorda,a non coricarsi tra le fiamme, per cui avevo già il viso infuocato e non lo sapevo. Me ne sono accorta ieri che dopo un’operazione simile sono passata davanti a uno specchio e quello che ho visto mi ha fatto accendere la lampadina per cui stamattina ho rifatto il detergente, per il pH mi sono affidata al sarcosinato che addensa a pH 5, ho aggiunto poche gocce alla volta di lattico fino a che si è addensato, tanto non stavo lavorando con acidi o materie particolari e poi è pur sempre un detergente che si lava via in fretta, non credo di far danni insomma e finalmente mi sono lavata il viso....risultato ok, niente arrossamento. Ah comunque il miele è un millefiori bio, invece le cartine vanno proprio buttate, reagiscono solo alla soluzione di soda è un po’ all’acido lattico, non le usavo da un anno durante il quale sono state chiuse in una scatola in garage dopo il trasloco, avranno preso umidità forse.
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da edvigeangelina »

Ciao Edea, ho fatto Astolfo e in famiglia lo stiamo usando con soddisfazione da due settimane, specialmente mio figlio: la sua pelle acneica è migliorata parecchio.
Grazie :cuori:
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Nemy5 »

Domanda: Utilizzare il metilsulfonilmetano come sostituto dello zolfo?
Da molti articoli è utilizzato come fonte di zolfo, è idrosolubile e facilmente reperibile perchè utilizzato come integratore ...
Ho calcolato che volendo mantenere 1 g di zolfo (quindi circa 0.031 moli) dovremmo inserire 2.9 grammi di MSM, pareri?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Lola »

fai una ricerca e vedi se è mai stato usato in qualche cosmetico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da Nemy5 »

@lola ho letto il topic sul forum, in cui dite che sono solo marketing le straordinarie proprietà del MSM, io però mi chiedevo se può essere un "cessore di zolfo"
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed un

Messaggio da cedrina »

Io l'MSM lo uso nella crema che faccio simil No Dol della Esi per i dolori muscolari, che lo contiene.
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da edvigeangelina »

Ieri ho replicato per la terza volta Astolfo come da ricetta ma oggi, quando le bolle sono sparite, si vedono dei flocculi bianchi sospesi. Ho ridato un'altra frullata, ma niente: a bolle sparite, si vedono ancora. Nessun tensioattivo è scaduto o ha colore/odore strano.
Solita fragranza ( Pioggia inglese di SP).
Si può usare ugualmente?

Immagine

Scusatemi ma non riesco a girare la foto :duro:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da SsilviaA »

Mi sa che non hai scaldato i tensioattivi che a temperatura ambiente sono densi. Certo che lo puoi usare, ma la prossima volta scaldali finché diventano liquidi prima di inserirli nel resto della formula :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰