Lattegel "Gioia di frutta e miele"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

La farò al più presto :)
No, non credo, è stato usato altre volte per basificare al posto della soda (comunque 5 non è così acido, andrebbe già quasi bene come pH per il tuo gel).
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Fammi sapere :maria: ! Intanto, continuo a tenere il bicchiere sotto osservazione...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

Non so se si vede bene..
Immagine

Quei pallini/puntini bianchi che si vedono è lui, l'olio essenziale di menta. È tornato visibile immediatamente dopo aver aggiunto i primi 20 di acqua al grammo di alcool in cui l'ho sciolto, poi ho aggiunto fino a 99.
Ho messo 5 gocce di olio essenziale nel grammo di alcool :neutral:
Immagine
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Mi stupisce, che l'acqua non si sia intorbidata e l'oe abbia formato quei puntini bianchi! Al momento, sono fuori casa. Ma, appena torno, ti posto il mio bicchiere. :)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

L'acqua all'inizio ha fatto la nuvola, poi continuando ad aggiungerne l'olio essenziale è venuto a galla e l'acqua è tornata limpida.
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Scusami il ritardo, sono rientrata mezz'ora fa!
E' andata proprio come dicevi tu! :cry: Tanto per incominciare, ecco le foto, prese poco fa, del bicchiere di ieri, quello che mi aveva illusa:

Immagine
Immagine

Ed ecco quelle del bicchiere dell'amara verità:

Immagine

L'errore che ho commesso ieri è stato adoperare, anziché oe trasparente, della resina di benzoino (pensando che, se si fosse solubilizzata quella, a maggior ragione si sarebbe solubilizzato un oe): devono essere stati il colore ambrato e la densità della resina, a creare un effetto "latte di mandorla diluito" così duraturo. Stasera, colta da dubbio, ho riprovato con l'oe di menta: e ho ottenuto i tuoi stessi risultati.
Ci sono rimasta malissimo! Ma ti ringrazio di avermi fatto scoprire una cosa nuova. :love:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Grazie per la solidarietà! :heart:
Da brava, fammi pure una lettura delle carte e dimmi se dopo aver ceduto ai parabeni, al carbomer, al glicole propilenico, agli oli sintetici, all'Abil Care e a tutta la mia lunghissima lista di imperdonabili peccati contro l'Ecobio, ora dovrò anche far posto ai solubilizzanti, nella mia vita.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto: Acquafluido Serimco "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Karim82 »

Ma se semplificassi la ricetta senza aggiungere l'oe?
Potresti usare una parte di idrolato di menta al posto dell'acqua per un risultato molto simile.

:oops: Scusate l'intromissione, non riesco a dormire.
Karim
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

Ciao karim :) È un'idea...
Cerry, se fosse stato così facile i solubilizzanti non li avrebbe mai comprati nessuno :maria: però se fai un gel gli oli essenziali possono starci intrappolati dentro. Altra possibilità è metterli, agitare la tua acqua per qualche giorno, e poi filtrarla. Il profumo di menta resterà.
Sappi poi che oggi nel mio bicchiere d'acqua non si vede più nulla.. L'olio essenziale è evaporato tutto :D: lo fanno, sono molto volatili, e questo spiega il perché nel tuo bicchiere non lo vedevi ;)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Ciao, Karim! Non devi scusarti, anzi! Potrebbe essere un buon consiglio.
Galatea: Certo che è proprio un mondo ombroso e sfuggente, quello di oe & affini! Ma è anche per questa imprevedibilità, che li amo...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Ecco il mio estratto glicolico di albedo (in preparazione): mi aspetto di ricavarne un bel po' di polifenoli. Strano colore, vero?

Immagine

Vi assicuro che sono stata attentissima a prelevare solo lo strato bianco intermedio delle bucce di un limone, un'arancia e un pompelmo spremuti, eliminando ogni traccia sia di polpa e pellicine interne che di tegumento esterno (e, in particolare, stando attenta a non intaccare le vescicole che contengono l'olio essenziale): ma il materiale che ottengo non è mai bianchissimo e in certi punti è venato in trasparenza di giallo/arancio/rosa (a seconda del frutto dal quale proviene la buccia). Ho asciugato la droga in forno ventilato a 40° per due ore (dopodiché appariva già un po' più colorata). L'ho spezzettata, l'ho immersa nel glicole propilenico (1:4) e ho frullato il tutto: poi, seguendo le indicazioni di Landre sugli estrazioni glicoliche in generale, ho sottoposto il mix a bagnomaria tiepido per diversi giorni, tre ore al giorno. Già dopo il primo bagnomaria, il tutto era diventato color melone e vagamente gelatinoso: immagino che il calore abbia liberato dei caroteni e la pectina.
Amo molto l'albedo: fatta bollire per dieci minuti in un dito d'acqua e usata come maschera, o semplicemente strofinata sulla pelle, scivola come una saponetta cremosa e lascia una sensazione di morbidezza ed idratazione che dura a lungo, dopo il risciacquo. E' la prima volta che tento di farne un estratto ed inserirla in un cosmetico non estemporaneo.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

Attenta però che se tiri fuori troppa pectina poi sul viso fa effetto pellicola, fa strato come avrai già notato :)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Ah sì, ma fino ad ora ho sempre risciacquato! Secondo te, è la pectina all'origine dell'effetto setificante dell'albedo? E pensi che il 2% di estratto crei il problema della stratificazione?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

Eh, non ne ho idea, io non ho mai fatto l'estratto, di sicuro ti regolerai meglio tu che puoi vederlo e toccarlo :) però ho fatto gelatine e roba fissante per i capelli, e insomma è tosto :)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Al momento, il composto ha l'aria gelificata, ma non compatta o particolarmente ferma. Se prelevo un po' di estratto con la punta di un cucchiaino e lo spalmo sul dorso della mano, la sensazione è più o meno la stessa del glicole propilenico, il gel si sente appena: aspettiamo la fine dell'estrazione, però... :maria:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Acquafluido Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Oramai, mi ci devo rassegnare: gli ES abbreviano la vita dello spignatto! Ieri, due delle mie ricette, a poco più di due settimane di vita, hanno incominciato ad emanare quel leggero ma distinto odore di rancido, che finora avevo attribuito alla lecitina: inoltre, si sono smollati (pur senza separarsi). Contrariamente ad un altro spignatto coevo, ma privo di ES, che ha mantenuto profumo e consistenza inalterati. Evidentemente, anche dopo il filtraggio, i residui di maltodestrine non perdonano.
Conclusione: rimango una tifosa degli ES, ma non li userò mai più in spignatti dai quali mi aspetto un minimo di durata, sostituendoli con estratti glicolici ed alcolici. Riserverò gli ES a prodotti estemporanei, tipo maschere ed impacchi, da tenere in frigo e consumare al massimo in 72 ore.
Inoltre, ho deciso di aggiungere una minima quota lipidica all'acquafluido (che diventa lattegel), privilegiando gli oli più setosi, per prolungare l'effetto idratante e affiancare la vitamina E al SAP.
Nuova ricetta:

Acqua di Miele: 35,80
Idrolato di Menta: 35,80
Estratto glicolico di albicocca: 1
Estratto glicolico di avocado: 1
Estratto glicolico di liquirizia: 1
Estratto glicolico homemade di albedo: 2
Tintura madre di propoli (titolata a 80°): 2
Tintura idroalcolica di uva ursina (titolata a 55°): 3
Glicerolo: 3
Soluzione di betaglucano 2%: 2
Soluzione di sodio ialuronato 1%: 2,5
Soluzione di pantenolo 50P 50%: 2
Soluzione di sodio lattato homemade 60% circa: 2,5
SAP: 1
Allantoina : 0,35
Gomma xantano: 0,25
Methylparaben: 0,2
Propylparaben: 0,1

Tocoferolo acetato: 0,5
Insaponificabile di avocado: 0,5
Olio raffinato di cacao: 1,5
Olio di cartamo: 1
Cetiol sensoft: 0,5
Abil Care 85: 0,5
Ultima modifica di Cerridwen il 13/04/2015, 7:58, modificato 2 volte in totale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

Fai la brava, dividi per bene le fasi che così è difficile da leggere :)
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Cerridwen »

Ma è tutto a freddo...
Però, adesso che ci penso, non scaldando nemmeno la fase idro, devo eliminare l'allantoina e cambiare conservanti. Oppure, reintrodurre una quota minima d'acqua.
Ultima modifica di Cerridwen il 13/04/2015, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Lattegel Serico "Gioia di frutta e miele!"

Messaggio da Galatea »

Se vuoi lasciare l'allantoina puoi scioglierla precedentemente e far raffreddare.
Anche le ricette a freddo vanno divise in fasi. Hai una fase idro e una lipo :)