PURE WATER Makeup Remover

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Marinzola »

Ma come fa a non farti bruciare gli occhi con quel pH? :oo:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Shakarì »

Avendo qualche ora libera, oggi pomeriggio facendomi aiutare dal Biologo(gli ho spiegato ciò che era successo) volevo che mi aiutasse ad arrivare a qualche ipotesi....abbiamo fatto moltissime prove ora vi riporto ciò che abbiamo fatto e osservato:
1°esperimento: in un becher abbiamo messo in primis l'acqua totale e aggiunto in ordine sequenziale come da ricetta, un ingrediente alla volta, tutto rimaneva limpido sino all'aggiunta finale, appena messo il salvacom diventava tutto torbido.

Per errore mi sono accorta di aver aggiunto il doppio di sorbitolo e la soluzione era molto più torbida rispetto alla preparazione dell'altro giorno, abbiamo ipotizzato che il sorbitolo potesse in qualche modo influenzare il risultato.....di sicuro è il salvacom che induce torbidità e è questo indubbio....quindi abbiamo proceduto con il

2° esperimento
Presi 2 becher, in entrambi stesso volume di acqua (95,40), nel primo aggiunto metà sorbitolo (0,75) nell'altro come da ricetta (1,50), aggiunto ad entrambi il conservante, si osserva che restano limpidi, ma presentano delle micelle in sospensione, nel becher con più sorbitolo erano in maggior quantità tanto da precipitare sul fondo. Quindi aggiunto ad entrambi i becher il propylen glicolico, tutto invariato.
All'aggiunta successiva del peg 6 ecco il risultato
Becher a sinistra meno sorbitolo =meno torbido, a destra più sorbitolo=più torbido
Immagine

Riflessione:
La concentrazione del sorbitolo non aiuta la solubilizzazione del conservante che interagisce sicuramente con il peg6 e induce alla torbidità.
Proceduto con 3° esperimento per dimostrare quest'ipotesi:
1°Becher sinistra con 95,40 di acqua, aggiunto il salvacom e poi peg6 ( il becher a destra è con il cosgard stesso risultato)

Immagine

Risultato:la foto dimostra che l'interazione tra il conservante e il peg6 è la causa della torbidità dello struccante. Secondo me trovare le condizioni migliori per solubilizzare il conservante aiuterebbe a diminuire la torbidità dello struccante. Poi il perchè a me la prima volta sia venuto limpido ora non so proprio spiegarmelo....a meno che non abbia dimenticato di aggiungere il conservante alla fine.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da eccome »

... allora quello lo scoprirai tra un po'.... se ti parla avremo scoperto definitivamente l'arcano!!!!!


bella dimostrazione.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Shakarì »

Non parlerà :D: , perchè poi nel tardo pomeriggio dopo che il Biologo stava consultando le schede tecniche degli ingredienti, mi ha ribadito che il salvacosm sopra ph6 non funziona, allora ho dovuto aggiungere il cosgard e anche il trasparente è diventato torbido.
Comunque la mia idea che non potevo aver aggiunto il conservante è stata fuorviante, perchè io sono certa di averlo messo....erano confezioni sigillate, nuove e ho prestato attenzione quando l'ho messo perchè avendo il collo della bottiglia largo...ho dovuto pesarlo e ho proprio l'immagine stampata di quando l'ho versato dentro il bicchierino infatti ho pensato che era pochissimo e avrei dovuto proprio far attenzione a farlo scendere tutto nel becher grande...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da eccome »

Nononoo come ? Non funziona sopra ph 6??? Hai aggiunto il cosgard ???
Ma la scheda tecnica dice che il cosgard funziona con ph inferiore a 7.... Che si fa??il salvacosm 9010 e il phenonip non vanno d'accordo con gli etossilati ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

vabbè ma 1.4% che sarà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Stregonza »

E se uno se lo tiene un pó torbido non va bene lo stesso? :neutral:
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Shakarì »

Ci mancherebbe...... è fantastico....la mia voleva solo essere una prova e capire il motivo perchè la prima volta mi era venuto chiaro!

@Lola intendi il peg6?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Stregonza »

Shaki, tu sei precisina... :D: :D: ...io meno... :maria: per questo cerco la scappatoia :D:
Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da eccome »

io invece torno sul conservante...
lo struccante è fantastico provato strucca non brucia e fino a qui non ci sono probemi...
però..
se il salvacosm non basta e visto che il cosgard , finito, non l'ho più ricomprato , ci aggiungo qualche goccia di salvacosm 9010?? quante? gli occhi mi preoccupano..
poi lo darei anche a mia figlia che ha gli occhietti delicatini....
grazie!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Stregonza »

Oh io l'ho fatto a me pare limpido... :neutral:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Shakarì »

A me sembra torbido.....guardale mie foto in confronto... uno era proprio acqua trasparente.....
Quello torbido nel corso delle ore tende a schiarirsi un pochino, perchè come ha detto Lola tende a depositare, bisogna sempre agitarlo prima dell'uso.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Stregonza »

Ah beh ecco allora bisogna intendersi sulla torbidità...perchè leggendosi l'etichetta al contrario io lo intendo limpido...
Va beh, comunque sia l'ho fatto,lo
provo domani, e me lo tengo così torbidolimpido :birra:
Immagine
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Robidiroma »

Fatto di nuovo (lo hanno provato e me lo hanno richiesto......strano eh?)
Appena fatto risulta torbido ed il pH è già a 6.5
Diventa quasi limpido dopo una mezz'oretta e quando lo agito per utilizzarlo si intorbidisce di nuovo per poi ritornare quasi limpido.
Ho provato a portarlo sul 7-7.5 (a Mavì a pH 7 era diventato limpidissimo) ma sempre torbidino è rimasto......
Comunque sia, va letteralmente a ruba!!!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

eccoem mettici il salvacosm 910 che non cambia nulla; 1.4% di PEG 6 gli fa un baffo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da eccome »

Grazie mille !!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Paty »

Io l'ho rifatto senza sorbitolo aumentando glicerina e con il Cosgard, ph 7... limpido è venuto fuori e limpido è rimasto :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

ma hai provato ad agitarlo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Tundra »

Io l'ho fatto con tutta glicerina, senza propylene glycol e senza sorbitolo....usato Cosgard...limpido a riposo....si opacizza agitandolo
Ph 5,5 senza aggiustare, non brucia gli occhi a nessuno, l'ho distribuito a mezza Prato....

Immagine

Immagine
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Paty »

Lola ha scritto:ma hai provato ad agitarlo?
Limpido.
Sospetto un caso fortuito il mio... XD
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog