PURE WATER Makeup Remover

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Sharon1991 »

L'ho provato anche io nel week end, l'ho messo su un dischetto di cotone, passato sull'occhio e mi è partito un :"cavoli se strucca!!!!" :oo:
Strucca senza star lì a strofinare, bastano un paio di passate nella zona occhi e una su tutto il resto. Complimenti Lola per questa ricetta! :heart:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

stregonza ha scritto:Lola, mi spieghi perché dici che il peg6 non é sostituibile?

Non é un tensio/ solubilizzante come gli altri? Cos'ha di diverso?

Edit: visto spiegazione, ma richiedo lo stesso: é perché é un lipide fluido emolliente con caratteristiche di alto HLB?
No. non è un lipide fluido, è proprio un tensioattivo, che fa pure parecchia schiuma. Pensa che è tanto potente da sgrassare pur in dosi così minime.
se riesci a trovarmi un altro tensioattivo che funzioni a dosi minime, tolga il trucco senza fare gli occhi da panda, sia inodore ed incolore e non bruci gli occhi fammi un fischio.
Ovviamente non è che non ne esistono, solo che la gente comincerebbe a chiedermi se può farlo con lo sciampo egobbio come insegna la carlona, se può farlo con il decyl glucoside che è tanto delicato, se può farlo col diacetato che visto che l'ho messo nel bifasico... no a tutti. Ho provato un sacco di roba prima di arrendermi al PEG. Ci sono un paio di poliglicerili che potrebbero andare, ma bisogna sperimentarli come quantità ed eventuale irritazione. E il primo che arriva e mi chiede se può usare il poliglicerile 3-oleato visto che ho parlato di poliglicerili lo banno all'istante.

Quello che mi sconvolge è che le ricette della acque micellari fai da te che vedo in giro sono assurde, sono fatte con tensioattivi che bruciano gli occhi ed in dose da cavallo, io non so. L'oscar ovviamente va alla carly, coi due cucchiaini di shampoo ha raggiunto il TOP.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Atrebor »

Ci hai convinto, nessuna oserà chiedere per eventuali sostituzioni.....
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da ludovica66 »

Strucca benissimo, non brucia, è persino delicato, con questo hai messo un punto fermo alle acque struccanti :allah:
Sono stata giorni a chiedermi cosa ci fosse in sospensione :D:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Stregonza »

Grazie, Lola.

Premesso che nulla di me pensa di usare i poliglicerili che ho buttato ultimamente, sono contenta che esista un tensio/ solubilizzante che si comporti cosí.
Ti diró che ho in mente una sostituzione di quelle mie spericolate 8) 8) , ma credo proprio non andrá a buon fine...da quello che leggo :neutral:
Leggendo l'inci di un prodotto micellare, mi ero convinta che c'entrasse anche il poloxamer a rendere tutto piú delicato...

grazie ancora per la spiegazione.
Immagine
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Edea86 »

Lola ha scritto: Ovviamente non è che non ne esistono, solo che la gente comincerebbe a chiedermi se può farlo con lo sciampo egobbio come insegna la carlona,
L'oscar ovviamente va alla carly, coi due cucchiaini di shampoo ha raggiunto il TOP.
Io sto morendo,giuro. Ho le lacrime...Egobbio...È troppo per me...Non ce la faccioEmoticons by Follettarosa
Donaci più spesso queste perle, ti prego!!Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

Stregonza non stavo parlando dei caprati che hai fatto bene ad eliminare, ma dei laurati che sono ben più performanti (leggi: emulsionanti e sgrassanti).
Il poloxamer è un tensioattivo che non brucia gli occhi, puoi farla anche con quello. Ma da quello che ho capito la bioderma è quella che funziona meglio, ed ha il PEG 6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Tundra »

Avendo solo il cosgard, ho pensato di coprire l'odore sostituendo 30 ml di acqua con acqua di rose e mi e' venuto naturalmente di un profumino delicatissimo e piacevole....

Distribuito a destra e manca in quantita' industriali....c e' stata un'ovazione!!!

Strucca alla perfezione e non brucia gli occhi....mai usato niente del genere....giuro....

Appena rifatto con mezza goccia di celeste...adesso e' proprio...celestiale....

Complimenti Lola....
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da fluor »

Sostituito il peg 6-caprylic capric glycerides con il peg-7 glyceryl cocoate e il salvacosm 701 con il cosgard. E' un pò torbido, l'odore del cosgard è impercettibile e, a detta di chi lo ha usato, pulisce tutto e non brucia gli occhi.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Shakarì »

Ho appena fatto 200gr di prodotto, ma a me è venuto molto acido, ho dovuto mettere qualche goccia di soluzione soda per far arrivare il prodotto a ph 7, il prodotto è completamente limpido e nemmeno se mescolo vigorosamente fa schiumetta...Emoticons by Follettarosa

Immagine

Edit: Per sicurezza mi sono appena struccata, tutto ok ecco la prova

Immagine


Ore 17.15 ne ho rifatti altri 200gr sempre ph molto acido (4.5) ma stavolta su 200gr ho messo solo 1gt di soluzione ed è andato a 6,5.....ma è torbido non limpido come prima....
Immagine

Lolaaaaaa illuminami tu :allah:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da eccome »

non si vede particolarmente bene ...
Immagine
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Bimba80 »

Foto:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

ma come mai così trasparente? a me è venuto opaco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da fluor »

Io ho usato cosgard e non è trasparente. È come l'ultima foto postata da shakarì. Il pH non l'ho misurato però.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da FRAariete »

Quando lo agito per utilizzarlo si intorbidisce, poi a distanza di qualche ora torna limpido.
poi devo dire l'ho fatto pochi giorni dopo la pubblicazione della ricetta e non era specificato che il sorbitolo era in soluzione (è stato corretto dopo) e io l'ho messo lo stesso quantitativo direttamente in polvere, ma non penso che questo influisca sulla trasparenza..

edit: misurato ph 7
Ultima modifica di FRAariete il 10/04/2015, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Shakarì »

Il mio trasparente anche se lo agito sempre limpido rimane....ho riflettuto un po' su questa cosa....
Nel secondo tentativo sono stata attentissima al peso, anche allo 0,01,.Mentre nella prima prova sono stata attenta ma probabilmente uno 0,10 di propylen in più può esserci andato.....quando faccio 200/300 gr di un qualsiasi prodotto non mi importa se scende qualcosa in più, sempre di uno 0,10/0,15 intendo ovvio. Indico il propylen perchè mi sembra improbabile abbia messo il peg6 in più perchè avrebbe perlomeno fatto un pochino di schiumetta.
Quindi possibile che quel pelino in più di propylen abbia influito sulla trasparenza?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Mavi' »

Riprodotto questo struccante qualche giorno fa. Nessuna sostituzione.
Appena finito era opaco anche il mio proprio come il secondo di Shakari'.
Quando poi ho portato a ph 7 e' diventato trasparente e così è' rimasto, anche agitandolo.

Immagine

Ovviamente mi ha caricato la foto storta ma spero si veda comunque la trasparenza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

shakarì nelle mie varie prove era anche senza propylene glycol e l'opacità c'era lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Bimba80 »

Rifatto ma è opaco:

Immagine

Stessa ricetta con Peg-6 1,4 e pH 6.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

ho appena misurato la bioderma originale: ha pH 4 spaccato. direi che il pH non è un problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."