sapone melt&pour homemade

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

Immagine

Così la ricetta "ricalcolata" secondo i parametri. Prova archiviata tra i "To Do" :)
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Francesco. »

Ed io che pensavo che formulare una crema fosse difficile... Non avevo fatto i conti con voi saponai...
:oo:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Jaja »

Ho provato a fare la ricetta del video.. Adesso è in congelatore, vediamo cosa esce e se si puo sciogliere come un melt&pour. L unica cosa che non mi convince molto è che sa molto di alcool, spero che raffredandosi vada un po via.
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Jaja »

Dopo 2 ore in congelatore è ancora liquido. Ho seguito precisamente il video. Adesso ho provato a farlo scaldare ed evaporare ancora qualche minuto che magari era rimasto troppo alcool.. (Prima l avevo lasciato 20 minuti come dice il video)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Lola »

incrociamo le dita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Jaja »

:duro: Dopo 5 ore in congelatore è diventato duro.. Ma togliendolo dallo stampo mi si stava sciogliendo in mano, quindi penso che si fosse semplicemente congelato..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Galatea »

Jaja sei sicurissima di aver usato soda caustica? Scusa per la domanda, ma credimi.. Capita anche questo :maria:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da La Marghe »

mi sembra stranissimo che non ti si sia congelato. Io l'ho fatto e dopo mezz'ora è perfetto. Quando hai frullato all'inizio l'aspetto era quello di un sapone ben emulsionato e portato a nastro avanzato?
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

E' la prima volta che lo sento anche io... questa ricetta l'ha rifatta con successo chiunque ci abbia provato. Chi più trasparente, chi meno, ma il sapone è venuto a tutti.
Immagine
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Jaja »

Si sono sicurissima di aver usato soda caustica. Il nastro era avanzato, era un pappone denso e "duro". L unica differenza è che ho usato alcool a 95% e non il buongusto ma non penso k faccia differenza..
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Jaja »

però anche se non solidificato fa schiuma.. sembra una specie di olio da bagno.. domani mi riguardo il video e ci riprovo..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Lola »

jaja spiegami la differenza tra l'alcool buongusto e quello che hai usato tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Jaja »

che io sappia nessuna, visto che entrambi sono al 95%.
Ma visto che il "sapone" che ho fatto odorava tanto di alcool davo la colpa a lui..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Lola »

allora perchè li distingui?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Jaja »

perchè cercando un mio errore ho esaminato il video e ho notato che usavano quella marca di alcool(magari piu pregiato), e ho pensato che potesse essere quello.

Piu tardi ci riprovo.. ;)

Grazie Lola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Lola »

bene ti tolgo dall'impiccio... l'alcool buongusto è l'alcool ad uso alimentare (per fare i liquori) e ha sempre 95 o 96 gradi in quanto avere alcool purissimo è molto difficile, è igroscopico e una minima percentuale di acqua se la tiene sempre. Per quanto riguarda la denominazione, si chiama così perchè si distingueva da quello "cattivo gusto", che ora non viene proprio più prodotto, e che non era incolore ed inodore. Al giorno d'oggi torviamo solo quello buongusto o quello denaturato, che è sempre buongusto ma con l'aggiunta di coloranti ed amaricanti epr renderne impossibile l'uso come liquore. In Italia abbiamo un solo tipo di alcool denaturato che è quello rosa, in altri paesi ce ne sono diversi, anche ad uso cosmetico, in cui non intervengono su odore e colore ma solo sul sapore. La denaturazione serve ad aggirare le accise sulle sostanze alcoliche, che in ogni paese sono molto alte e trasformano un prodotto da un euro al litro in uno da dieci euro al litro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Galatea »

Sei una donna beata perché qui da me l'alcool Buongusto al super mi costa 22 al litro :neutral: il Nocino mi converrebbe comprarlo ormai :(
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

Galatea, lo trovi al LIDL (1 litro a 13-15 €) o all'Eurospin (non ricordo però il prezzo)
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Galatea »

Eurospin non ce l'ho, guarderò al Lidl, grazie :)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

;) ...anche Auchan, ogni tanto, ce l'ha in offerta.
Immagine