Zuccheri e aminoacidi Strano effetto - alginati

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Ho acquisto da behawe l'alginato....
Come potrei preparare una maschera con quest'ingrediente?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi. :D:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Uno dei cosmetici piu intriganti da realizzare con l alginato e' la maschera peel off: in sostanza una miscela di polveri che misceli sul momento con acqua. Le applichi in pasta sulla pelle poi loro gelificano e tu riesci a "spelarle" .
Una formula solo indicativa
Alginato 17%
Gesso 17%
Polvere inerte 59%
il restante 7% e' il vero trucco
Un alcalinizzante con funzione chelante lo ione calcio che lo riliberi attorno ai 30 gradi della pelle.
Pirofosfati , solfati bibasici ecc.
La polvere inerte puo essere talco, carbonato di magnesio
Ecc...
L'aspetto gommoso plastico della maschera sulla pelle si mantiene piu a lungo alzando il rapporto chelante calcio/gesso.
In realta e' abbastanza difficile trovare i giusti rapporti e le giuste materie prime per una maschera peel off commerciale...ma a livello di spignattamento il "giochino" e' divertente

Per risparmiare tempo e fatica si puo' usare una miscela per calchi per odontotecnici..rallentandola con un po' di chelante calcio.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

paracelso ha scritto:Uno dei cosmetici piu intriganti da realizzare con l alginato e' la maschera peel off: ....
Aloa Aloa
Io non starei tanto a dannarmi con vari calcoli e prove anche perchè
esistono in commercio preparati gia pronti e gia miscelati chiamati commercialmente CECALGUM (cargil) con diversi tempi di presa e basta fare una pappetta con questa miscela stenderla sul viso e lasciarla asciugare.
Tempo 15 minuti si forma un calco gommoso che si toglie a strappo.
Naturalmente nella pappetta si possono aggiungere diversi attivi ma l’importante che siano idrosolubili o idrodispersibili, si possono anche farle di diversi colori sempre coloranti idrosolubili sia sintetici che naturali cosi ci si da anche una botta di colore e si possono differenziare le varie maschere dal colore abbinandole alla loro funzionalità

ciao
Gaton
non dire gatto se non l'hai nel sacco
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

gaton pure te c'hai ragione ma cosi' mezza goduria dello spignatto se ne va a farsi benedire :roll: - certo che pero' come soluzione e' bella pratica
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Zuccheri e aminoacidi Strano effetto - alginati

Messaggio da Cemen »

Per gesso si intende il gesso normale o uno ad uso cosmetico? L'idea di mettermi il gesso in faccia seppur per poco non mi entusiasma (mi dà l'idea di spalmarmi il calcestruzzo XP) , potrei cambiarlo con qualche altro ingrediente?

Edit Una mia amica mi ha detto che una base cn alginato per fare la maschera peel off si trova da zrobsobiekrem "Baza dla maseczek PEEL-OFF".
Il gesso,solfato di calcio o gypsum, è un minerale naturale che viene anche utilizzato come eccipiente delle compresse,inoltre lo usano per fare la birra e per far cagliare il tofu XP e io mi creavo problemi x metterlo in faccia XD. Per reperirlo ho letto che si può trovare nei negozi biologici,anche in farmacia e nei negozi online per la produzione artigianale di birra...io lo sto ancora cercandoXP.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Zuccheri e aminoacidi Strano effetto - alginati

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao a tutti. Stavo cercando qualche studio sull'idrossietilcellulosa per capire come mai la sua viscosità non regge nel tempo
(finora ho trovato solo qualche accenno alla sua sensibilità al ph).
E così, cerca che ti cerca, mi è capitata sott'occhio questa tesi https://iris.uniupo.it/retrieve/e163b88 ... torato.pdf
Non è specifica per l'ambito cosmetico ma visto che parlava degli alginati l'ho letta tutta. Mi sembra di capire che il sodio alginato abbia ottime proprietà riparatrici e a pagina 37 ho trovato citato il gel alginato-cellulosa che ha un effetto sinergico.
Mi appresto quindi a provare a modificare la base di qualche siero che copio spesso con sodio alginato e idrossietilcellulosa per sperimentare se è una buona combo anche in cosmetica.
Se interessa vi farò sapere.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Zuccheri e aminoacidi Strano effetto - alginati

Messaggio da rosariz »

Se vuoi ulteriori notizie sull'alginato di sodio puoi trovarle sul forum "La natura è bellezza" dove trovi un topic dedicato qui: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61866126. Leggendo che ne parlavano in modo positivo avevo comperato questo ingrediente su Dragon Spice, ma poi non lo ho mai usato. Comunque sì facci sapere.
Immagine
Immagine