Pomata A/O per sederini arrossati

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Nikumaroro »

A questo punto parto a costruire la tabella dall'isolan e poi la aggiornerò man di mano che troverò dati attendibili, qui o sulle schede tecniche.
E grazie mille per avermi dato l'impostazione corretta sui dati essenziali da segnarsi relativamente agli emulsionanti, molto utile.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Lola »

Fare un'etichetta da appiccicare direttamente sulla boccetta coi dati essenziali d'uso aiuta tantissimo sia quando si formula che quando si sostituisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Nikumaroro »

Lo farò per tutto, non solo per gli emulsionanti. :ok:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Petronella »

Ok mi vado a leggere tutte le schede e ci riprovo grazie
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Pomata A/O per sederini arrossati

Messaggio da Petronella »

Ho fatto 2 prove con l’Emulsol W/O
La scheda tecnica indica che se la fase acquosa viene gelificata non sono necessarie cere o fattori di consistenza ne il magnesio solfato eptaidrato.
Con la prima ho proceduto con la sola gelificazione dell’acqua inserendo 0,6 di gomma Xantana e l’emulsione è fluida.
Nell’altra ho sia gelificato che inserito un 1% di sale ed è venuta molto meglio, abbastanza cremosa ma non ancora sufficiente.
Oltretutto dopo tanto tempo che non gelificavo più con la sola Xantana non ricordavo che formasse dei gel così poco gel 🙈.
Probabile che se avessi inserito del Carbopol sarebbe venuta meglio.
Nella Bepanthenol Invece inserendo il Polyglyceryl 3 Oleate (come da ricetta) è un bel mattoncino la scheda indica di inserire la fase acquosa sotto agitazione e frullare poco e solo alla fine per evitare appunto questo , avrò frullato troppo!
Prima o poi ce la farò :winkle: