Il sale nei detergenti (in progress)

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

2 cose:
- il sale non mettetelo in fase di preparazione perchè se ce n'è già a sufficienza nei vostri tensioattivi rischiate di avere una cosa liquidissima. Aggiungetelo solo dopo se è necessario, ricordando però che può sia addensare che smollare (dipende da quanto ne avete già nel vostro spignatto; leggete qui)
- il quaternium 80 smolla

Il fatto che poi questo shampoo non faccia schiuma.... boh... mai successo anche con dei detergenti liquidissimi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Paty »

Kikuzza, qua c'è tutto il ragionamento fatto da Lola riguardo al sale e la densità, credo potrà rispondere alle tua domande :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

Il guar io non lo metto mai.

Per il sale, attenta che potresti smollarlo: dipende da che materie prime parti (e quindi da quanto sale già contengono), quindi io ti consiglierei di aggiungerlo solo alla fine se occorre.

Citrico o lattico sono equivalenti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

E tu credi di essere a posto? ;)

Il contenuto di sale varia da un nome commerciale all'altro (io uso sempre sles e betaina, ma dopo che li ho cambiati entrambi con altri di altri produttori, ho dovuto anche mettere più sale perchè altrimenti lo shampoo non si smollava) e cambia anche da lotto a lotto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lisola »

Quindi cosa mi consigli? Non lo metto e lo aggiungo in seguito, all'occorrenza?
Per il resto lascio la formula così com'è?

Grazie ancora.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

Non metterlo.
Quando fai lo shampoo vedi com'è come consistenza: se è troppo blobboso, ne metti uno 0,5%, mescoli e lasci così per qualche ora (io lo lascio anche fino al giorno dopo), poi vedi com'è e all'occorrenza ne aggiungi un altro 0,5% e via così fino a quando raggiunge la consistenza che desideri.
La prima volta che lo fai è un po' palloso perchè queste aggiunte di sale portano via un po' di tempo, però quando lo rifai (sempre con le stesse materie prime) sai già quanto metterne.

Fai conto che prima dovevo mettere uno 0,8-1% di sale, ora che ho cambiato materie prime ne devo mettere 2-2,5%, altrimenti non si smolla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lisola »

Eccomi col mio aggiornamento: l'ho fatto senza sale e si è separato (ed è liquido), col sale invece è semplicemente straliquido.
Possibile?
In entrambe le occasioni (di più quella senza sale) la consistenza era giusta e blobbosa, ma ancora maneggevole. poi col phenonip... puff! Svanita la consistenza, e il perlante ha smesso pure di perlare. Mi sono ritrovata con un bicchere color latte, punto. Infatti li ho colorati per capire meglio il seguito, e lì si vede benissimo la separazione.
Sapete dirmi cosa è successo?
Ho portato poi a pH 5/6, ma è rimasto così.

Continuerò in futuro a fare prove, perché immagino che questi devo tenermeli così.
Cercherò di capire cosa ho sbagliato, aggiornando il post, se si può fare.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lisola »

Lola ha scritto:Ci sono ingredienti che hai omesso o sostituito?
Chiedo scusa per la mia lunga assenza.

In entrambi i casi ho omesso il guar perché non ce l'ho.
Nella versione col sale ho sostituito il sodio cocoanfodiacetato con il sodio oliveamphoacetate (credo d'aver letto che da cocco, da oliva, da argan... siano più o meno la stessa cosa, ma forse ho capito male);
nella versione senza sale ho sostituito il sodio cocoanfodiacetato con lauryl glucoside: 3 (base moussante consistance di AZ) + cocoglucoside & glyceryl oleate: 1 (doucer de coco di AZ), come letto nelle pagine precedenti...
Ho usato una volta le proteine della seta ed un'altra quelle del grano, entrambe di Vernile.
Pure il perlante ha la stessa provenienza, ma sul barattolo leggo semplicemente tego pearl, e non so se è lo stesso indicato a pag. 1, sul sito non lo trovo più...

Mi sento di aggiungere però che ho proprio problemi di mio nello spignatto dei detergenti, e non ne capisco il motivo.
Creme e balsami mi vengono piuttosto bene, ma temo che non riuscirò mai a realizzare uno shampoo decente. Ormai ho quasi tutti i tensioattivi, ma vedo che non è proprio questione di ingredienti.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Lisola l'hai controllato il pH? E' liquidissimo finchè non si aggiusta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lisola »

Li ho usati così, comunque il pH era tra il 5 ed il 6.

Il bello è che lavavano, ma senza schiuma, ed il fatto che fossero straliquidi sicuramente mi ha fatto usare molto prodotto. E non ho riscontrato irritazioni od altro, dato che ho scoperto che non ho messo SLES, ma SLS. Me tapina!
L'ho comprato quasi due anni fa, avevo ordinato SLES e così dice in fattura, ma sulla bottiglia ho appena letto sodio laurilsolfato.

Proverò di nuovo a farlo, questo è certo.
Magari meglio se uso lo SLS per detersivi per la casa? Non riesco a trovarne la SAL (possibile che sia 90?!!).

Forse al posto dello SLES posso usare il sarcosinato, devo leggermi di nuovo la discussione.
Ricalcolare la SAL e fare di nuovo una versione con sale ed una senza.
Oppure non metto il phenonip ed uso sodio benzoato e potassio sorbato, tanto devo stare su pH 5.

Riuscirò a fare lo shampoo anch'io, prima o poi. Con la pratica capirò i tensioattivi, è sicuro.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Lisola, sodio laurilsolfato o sodio laurileteresolfato? Insomma che fornitore è? Perchè SLS non viene mai venduto liquido, sempre puro in polvere come il detersivo per lavatrice.

Comunque mi pare ci sia un problema di base di materie prime.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lisola »

Sodio laurilsolfato. E' liquido, lievemente viscoso ed odora direi un pò a cloro (mi ricorda un pò la piscina) e lo comprai da Vernile. In fattura dice sodium laureth sulfate, ma sulla bottiglia c'è l'altra scritta... ed io avevo ordinato SLES, controllando poi la fattura che era corretta, tuttavia finora non avevo usato i tensioattivi acquistati, quindi non me ne ero accorta.

La scadenza era per gennaio... ma l'ho aperto ad aprile, era chiuso sigillato. Sarà questo?
Scusami se ti faccio perdere tempo, pensavo di poterlo usare ugualmente, ne ho mezzo litro.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Ah, vernile... è sles tranquilla, si è sicuro sbagliato a scrivere. Senti a me non dispiace ragionare dei problemi, sono qui apposta :D:

Ti va di riscrivermi la formula con le sostanze che hai usato secondo l'ordine di inserimento? Chissà magari mi viene in mente cosa possa essere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lisola »

Premetto che comunque lo rifarò di nuovo, se riesco stasera.

Da quello che traduco dai miei appunti:

- la 1^ versione l'ho fatta come a pag 1
acqua
glicerina
sale
sles
sodio oliveamphoacetate
tego pearl
cocamidopropyl betaina
polyquaternium 7
finora ho girato piano piano col cucchiaino, è denso e viscoso.

phenonip
...e diventa liquidissimo, come l'acqua.

proteine della seta
controllo il pH e lo porto a 5 con acido lattico, non succede niente.

quaternium 80
oe rosmarino e lavanda.

Passano le ore e continua ad essere liquido. Aggiungo un pizzico di sale, non succede niente. Lo coloro e vedo meglio che è separato: in superficie rimane trasparente, un dito sotto il colore è più omogeneo.
Lo agito e si uniforma, ma non si addensa neppure giorni dopo, e non fa schiuma.

- 2^ versione:
stesso procedimento per quello senza sale e coi tensioattivi di AZ, ma non avevo letto che andava scaldato il lauryl glucoside, perciò fino al phenonip era molto difficile da girare, poi... di nuovo acqua.
Colorandolo ho visto che si separava in tre parti, anzichè due.
Agitandolo un pochino ino di schiuma la faceva.

Vado a controllare il phenonip.

Edit: non ha niente di strano. Il fatto è che ho la bottiglia da 250ml, ne travaso sempre un pò in una boccetta col contagocce... forse ho confuso la boccetta? Sono sempre così nervosa quando spignatto, non lo escludo.

Riedito: l'ho rifatto raddoppiando le quantità, usando il phenonip dalla bottiglia più grande.
Nessuna reazione strana.
E' bellissimo, sono quasi commossa. :hearts:
So che continuerà ad addensare nei prossimi giorni, lunedì lo userò, non vedo l'ora.

Grazie di tutto, Lola, sempre. :heart:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Lisola ha scritto: Grazie di tutto, Lola, sempre. :heart:
e meno male che sono tornata a vedere... dunque aggiungo che se per caso hai una profumazione che si sente poco e ne usi una vagonata per poterla sentire questo schampoo liquidifica tantissimo. L'addensamento dei tensioattivi è cosa strana e delicata, e per un nonnulla se ne va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lisola »

Infatti nei giorni successivi anzichè addensarsi è diventato più liquido. Stavolta però l'ho messo in un dispenser, così ne uso la giusta quantità. Comunque lava e fa molta schiuma.
Continuerò a fare prove per trovare la mia formula perfetta, almeno la base di partenza è ottima.
Aggiungo che l'ho profumato con una fragranza di Gracefruit, ma temo influisca anche il colore... io ho messo del colorante alimentare rosa (liquido).
Il bello è che per le prossime volte ho preso il guar, ma nel frattempo ho terminato il Tegopearl e da Vernile al momento non è disponibile. A suo tempo presi il polipeptide di soia, che non ho mai usato ed è in polvere... comincia una nuova avventura. (Temo di essere finita OT)

Edit: complice la distrazione della mia balia, sono riuscita a raggiungere il pc e scrivere sta roba più su... la sostanza in questione infatti non è in polvere, ma liquida. Stupida che sono.
Ultima modifica di Lisola il 04/07/2012, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47613
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Tutte le betaine sono liquide.

Omettendo i condizionanti e le proteine questo champù viene un mattone; è il quaternium 80 e le proteine che lo smontano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

E ricordatevi che betaine diverse possono contenere concentrazioni diverse di sale, e questo influisce sulla viscosità finale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lisola »

tagliar ha scritto:E ricordatevi che betaine diverse possono contenere concentrazioni diverse di sale, e questo influisce sulla viscosità finale.
Infatti farò come consigliato da te in precedenza: una prova senza sale...
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Stregonza »

...adesso devo staccare...
...ma proverò senz'altro ;)
Immagine