olio/burri e secchezza

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Mitsouko
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/06/2009, 18:00
Località: Milano

Messaggio da Mitsouko »

dunque, ringrazio chi mi ha segnalato questo topic!
L'uso degli olii mi affascina! Ho avuto problemi in passato con la stragrande maggioranza delle creme commerciali per la pelle e i balsami per capelli nin mi fanno quasi nulla!
Ho letto che le donne indiane usano olio di cocco sulla pelle bagnata dopo la doccia. A me non sembra che funzioni tantissimo. Come impacco pre-shampoo sui capelli asciutti me li secca a lungo andare, mentre me la cavo ungendo pochissimo le punte da bagnate dopo shampo e balsamo. Adesso come pre-shampoo lo uso solo sulle radici perchè purifica! Poi lo uso come struccante prima di lavare il viso con un sapone Weleda o simile. Strucca bene e scioglie il grasso. Però capisco il fatto che gli olii non siano idratanti di per sè! Del resto tutte le creme in circolazione sono emulsionate, magari usano emulsionanti dannosi o sbagliati o chimici, ma se si fondono con la pelle il motivo è proprio l'emulsione. Acqua e olio di per sè non si mischiano.
Adesso proverò a mischiare olio di cocco e acqua di rose per trattare le punte dei capelli fra uno shampo e l'altro. Per il viso uso spesso l'olio specifico di Dr.Hauschka per pelle impura e mi trovo bene, a dopo l'olio aggiungo qualcosa di idratante tipo crema leggera Weleda.
:fiesta:
Le secret du charme est de ne pas tout dèvoiler.
Avatar utente
Follia1973
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/12/2008, 11:03

Messaggio da Follia1973 »

Ragazze come idratante da mixare con l'olio/burro il gel di semi di lino potrebbe andare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Può andare più che bene, il gel di semi di lino ha insospettabili proprietà idratanti per la pelle già di suo (vedi topic sul gel ai semi di lino, quello importantizzato in sezione capelli)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
silia.poullette
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/07/2009, 20:17
Località: Roma

Messaggio da silia.poullette »

Io uso l'olio di jojoba come impacco pre-shampoo (insieme allo yogurt e al miele) e per struccarmi e sono molto soddisfatta.
Siccome d'estate ho la pelle molto sensibile ai detergenti, da un po' di tempo lo uso sotto la doccia, ne aggiungo un pochino (diciamo, meno di un cucchiaino da caffè) al docciaschiuma, mi insapono e sciacquo. Sento che pelle non tira, ma non la sento veramente idratata, anzi ho comunque bisogno di darmi la crema dopo.
A questo punto vi pogno 2 domande:
- Secondo voi, è utile aggiungere l'olio di jojoba al docciaschiuma o è uno spreco, nel senso che va via con la schiuma risciacquata? E' per questo che non sento la pelle idratata?
- Usare l'olio di jojoba mescolato al docciaschiuma può compromettere l'assorbimento della crema idratante che spalmo dopo la doccia?
:grazie:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il jojoba con quello che costa è un po' uno spreco per escolarlo al bagnoschiuma (comunque otima abitudine!) ti consiglio l'olio di riso (quello alimentare lo trovi in tutti i supermercati) che costa meno della metà e come resa, in lavaggio, è analogo.

Se senti bisogno di darti la crema dopo è normalissimo, dalla pure che comunque se tu non usassi l'olio la situazione sarebbe anche peggiore. Normalmente un lavaggio anche surgrassato non basta ad essere sufficientemente emolliente, non c'è niente di strano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nocciola
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/10/2009, 11:32

Messaggio da nocciola »

Dunque, ho letto il topic con grande interesse, ma dato che sono molto inesperta vorrei confrontarmi un attimo per verificare se ho ben capito.

Banalizzando molto (ma rendendo il concetto a me comprensibile) è possibile dire che l'acqua idrata ma evapora e che l'olio è emolliente ma non contenendo componente acquosa non idrata, giusto?

Ora il mio dubbio è il seguente: si può pensare di mischiare sul palmo della mano un po' di crema e un goccio d'olio e poi spalmare? Oppure è necessario procedere a dei "mescolamenti" più complessi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' consigliato di mischiare crema ed olio per avere il massimo risultato :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gaietta83
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2009, 15:28

Messaggio da Gaietta83 »

Scusate se dico una bestialità... ma se sui capelli umidi, appena lavati, ci mettessi pochissima crema leggera e bio ( per il viso!) emulsionata all'olio..?? Sarebbe idratante?
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

da un po' metto il burro di karitè (equilibra) sulle labbra, al posto dei classici burricacao che mi danno irritazione, ma adesso, come è giusto che sia dato che manca la parte acquosa, le labbra iniziano comunque a screpolarsi. Cosa potrei applicare sulle labbra come acquosa?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Tabatha ha scritto:. Cosa potrei applicare sulle labbra come acquosa?
Per le labbra non vale questo discorso.
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

quindi devo trovare qualcosa di ancora più nutriente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

puoi provare con una cold cream modificata, come questa. Funzionamento garantito, e gli ingredienti sono abbastanza facilmente reperibili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Tabatha ha scritto:quindi devo trovare qualcosa di ancora più nutriente?
Fermo restando il consiglio di Lola (ce l'ho ed è il non plus ultra) nel mantenere idratazione delle labbra è importante che il prodotto contenga emollienti sia in forma oleosa/burrosa che in cere, in mix oculato.
Per esempio guarda l'inci degli stick Weleda e Lavera.
gloriar.93
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/09/2009, 14:13

Messaggio da gloriar.93 »

io in questo ultimo periodo sto usando sul corpo (soprattutto sulle gambe), dopo aver fatto la doccia, burro di karité dei provenzali, mischiato a una crema idratante x il viso troppo grassa x la mia pelle del viso... la pelle del corpo sembra più morbida e idratata.. secondo voi è solo un effetto temporaneo e quindi la crema [no linguaggio sms] basta oppure posso continuare cosi?? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

in questo topic si dice che i grassi da soli non bastano, che ci vuole anche acqua quindi ci vuole una crema. u la stai usando, quindi stai facendo esattamente quello che è consigliato in questo topic.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gloriar.93
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/09/2009, 14:13

Messaggio da gloriar.93 »

:yuhu: evviva.. grazie Lola, mi hai risposto in men che [no linguaggio sms] si dica.. :) sono davvero felicissima.. :thanks:
spero solo che la crema che uso [no linguaggio sms] sia troppo magra... è la crema vivissima sant'angelica che avevi recensito e che [no linguaggio sms] ti piaceva assai (effettivamente alla mia pelle grassa del viso [no linguaggio sms] piaceva proprio, e poi era siliconica).. siccome tu dici sempre che [no linguaggio sms] vanno buttate le cose, ho deciso di usarla abbinata a un burro, cosi faccio felice me e la mia pelle, e anche la natura :)
sissy81

Messaggio da sissy81 »

ho lasciato il burro di karitè dentro il frigo e ora puzza schifosamente di cipolla!!!
ho provato a mischiarlo col tea tree ma l'odore non accenna a diminuire!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Immagino che il tuo frigo non sia meno profumato... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MeeLou
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2009, 16:44

Messaggio da MeeLou »

Ho letto tutto il topic ma non ho trovato una risposta che cercavo.

Se i capelli, a causa dell'uso eccessivo e sbagliato (cioè senza la parte acquosa) di oli, appaiono un pò secchi, c'è la possibilità di rimediare? E' una secchezza temporanea o permanente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Temporanea, dopo sie o sette lavaggi il tropo olio se ne va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."