Light Foundation cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

...esattamente, Ludovica!
Prima della fine sembra una cosa assurda...poi ... :amour: :amour: :amour:

Sono contenta ti sia piaciuta :cin:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Lola »

Ludovica mi spieghi la fase grasa che hai utilizzato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Light Foundation cream

Messaggio da ludovica66 »

acemoll oe 1
coco caprylate 4
cetiol sensoft 2
ethilhexyl stearate 5

edit al 25/7
Messo ieri sera e stamattina noto che il Carbopol Aqua si sente, fa strato. Per me non è un difetto ma chi non ama la xantana potrebbe non gradire, l'effetto è simile.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Light Foundation cream

Messaggio da MissMartina »

L'ho fatto anche io.
Come da indicazioni a pag 1 ho usato TiO2 al 6% e 2,8% di color blend nude di Kolorowka (é il mio colore). In assenza di dodecane ho usato il C12-15, tutto il resto identico.
Ovviamente non posso lasciare un riscontro completo perché l'ho fatto solo stasera, però posso dire qualcosina sulla realizzazione e sulla prima applicazione.
Realizzazione divertente :D: "tutto un delirio" come dice Strega, fino a carbopol aqua e soda che hanno riportato le cose all'ordine. É venuta una crema ferma sul vasetto, le bolle pre carbopol sono sparite tutte al suo inserimento e mescolamento. Non sono per nulla avvezza a fondotinta in crema perché amo stenderli con il pennello (anche le bb cream le stendo così :? ) quindi ho fatto un compromesso con le dita e via, indossato. Scia, grazie a tutto quel cetilico che non si smentisce mai :evil: ma assolutamente non resta a strisce sulla pelle, anzi, laa scia sparisce presto e il fondotinta si fonde perfettamente con la pelle. Tenuto su un paio di ore (mi sono appena struccata), il colore non é variato. É incredibile come lasci la pelle morbida :oo: si sente subito, da appena finito di spalmare :oo: dipenderà dal glicole propilenico? :twisted: :amour:
Domani mattina faccio battesimo di fuoco. Staró in giro per compere ... all'aperto, cioè 35 gradi :D: se regge pelle grassa senza cipria silicosa ME LO SPOSO :D:
Stregonza, grazie per aver condiviso e soprattutto per l'assistenza di stasera :) domani si spignatta la tua CC cream :D:

:cin:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Adesso però a 'sto povero fondotinta gli fate fare pure i crash test.... :evil: :evil: :duro:

...che una c'ha 35 gradi e l'altra a Napoli su per giú.... :evil: e poi dice che fa strato.....

Io qui finora non l'ho messo se non per due ore e temperatura inferiore ai 20 gradi... Se no non mi azzardo.

Grazie per la recensione, Martina.
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Light Foundation cream

Messaggio da MissMartina »

Eh, io te l'ho detto di venire qui, così lo testi :D:
In Sardegna in estate si separano tutte le creme pure sai? Tutte, tranne quelle fatte bene :duro:
Riflettevo sulle parole di Ludovica. Avevo il timore opposto, cioè che il carbopol seccasse :? Almeno...la sensazione che mi lascia sulla pelle nei detergenti é quella, pelle che tira, non so :roll:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Non saprei, come ho scritto l'ho provato davvero solo per due ore.
A me la sensazione di strato non l'ha data. E io detesto abbastanza la xantana, cioé, a me fa sudare, ecco.
Ma in estate finché c'é 'sto tempo umido io non sopporto molto in faccia...e poi ho la mia CC cream 8) :lol:

Aggiornamento di oggi:
Messo stamattina, qui circa 23 gradi. Ottima tenuta, nessuno strato, come non ci fosse insomma. La pelle, dopo 4 ore, non è lucida ma mat.
Immagine
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Light Foundation cream

Messaggio da ludovica66 »

Stregonza non mi fraintendere mi piace un sacco :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Light Foundation cream

Messaggio da MissMartina »

Aggiorno :)
Indossato oggi alle 10 circa senza cipria, come base sto usando la crema magica di Lola nella versione opacizzante. Sono uscita di casa a far compere all'aperto, con Gaia e Gigi al seguito (una sudata di quelle doppie quindi :twisted: ). Alle 13, appena risalita in macchina, era perfetto. Son tornata a casa e alle 16 ho monitorato e avevo un lieve luccichio sulla fronte, ho passato dischetto di cotone sopra e son tornata come prima. Mi son struccata alle 19, ed era ancora perfetto. Il colore non si è ossidato o comunque non si è modificato, non l'ho sudato, non mi ha fatto sudare e non avevo neppure la cipria di MUFE che spolvero sempre nella zona T. Di nuovo la pelle morbida e questa cosa non me la spiego :evil: oltre alla sensazione meravigliosa che si prova quando ci si dimentica di avere il fondotinta sul viso in piena estate.
Ho già stressato Stregonza con selfies svergognati e ragionamenti vari, quindi lei sa già che il mio crash test è superato :D: e che questo spignatto fa 10 a zero e una figurina a certi papponi colorati all'olio di mandorle dolci che le aziende bbbbbbio ti vendono a 27 euro per 30 ml (perché c'è gente come me che li compra :? ) e che fanno venir fuori il mondo sebaceo sotterraneo :vomit: e si avvicina tanto al mio fondotinta commerciale preferito, che ha altra forma (è liquidissimo), altri ingredienti (tutti "ONI") e ben altro costo.
Continuerò a utilizzarlo, sono molto contenta.
Grazie :cin:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

@Ludovica ;) nessun fraintendimento ;) ma credo che la sensazione che riporti sia dovuta a un overloading di oli che hai introdotto. Come dicevo già a diverse persone in mp, questa formulina con poche cose in croce secondo me non va cambiata, pena lo sbilanciamento da qualche parte. Ci sono troppo pochi ingredienti e non ti perdonano nulla.


@Martina :maria: questa recensione chiude una giornata di aggiornamenti con foto in tempo reale :maria: ed è assolutamente dettagliata.
Crash test superato, coi 30 e passa gradi del caldo estivo sardo
:birra: :cin:

Grazie ragazze :)
Immagine
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Meredith47 »

Che spettacolo :oo: :amour: :amour:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Light Foundation cream

Messaggio da mariangela.m »

Stregonza fatta. Ormai la uso da tre giorni mi piace tanto. La uso anche qui la sera al mare e anche con il caldo è perfetta. Di giorno la tua cccream favolosa. ho fatto un macello per prepararla, quando ho messo fase B in A. Poi il pH non so quant'è di preciso.non ho saputo misurare neanche con le nuove cartucce di GC per soluzioni colorate. :duro: che frana! Comunque grazie per le tue creazioni.ciao! :)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Light Foundation cream

Messaggio da eccome »

fatta anche io.... con qualche sostituzione obbligata....
mi è preso un colpo.... liquida... acqua ... schizzi ovunque ....
poi raffreddandosi ha preso una bella consistenza... morbida da vasetto...
credevo di dover buttare tutto...
domani la provo!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Grazie a voi ragazze che l'avete fatta :heart: Mariangela, sono contenta che "vesti" il tuo viso con una piccola parte di me... :cuori:
Immagine
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Light Foundation cream

Messaggio da simona1971 »

Stregonza ma hai preso spunto da questa formula
https://www.lubrizol.com/Personal-Care/ ... -Cream.pdf
Ultima modifica di simona1971 il 09/08/2014, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Si, l'ho scritto all'inizio. Perchè?
e non é una ricetta, é una formula.
Immagine
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Light Foundation cream

Messaggio da simona1971 »

Volevo capire la formula, appena ho letto carbopol aqua .......ho detto come quello che mettiamo nei detergenti!!!! Ma mi puoi spiegare qualcosa di più del perché hanno usato il carbopol aqua?





@stregonza: grazie della risposta.
Ultima modifica di simona1971 il 29/07/2014, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Se guardi sul sito che hai appena linkato troverai la scheda tecnica del carbopol Aqua SF1; lí ci sono tutte le motivazioni del suo uso in questa formula, molto meglio di quanto possa farlo io.
Comunque in sostanza trattasi di modificatore reologico ( e giá per questo lo conoscevamo, su questo forum é stato appunto usato per questa sua caratteristica), che nella cosmesi del make up serve a ottenere una migliore sospensione delle polveri ( specie ossidi e titanio, rivestito e non) e stabilizza le emulsioni .


Correzione del 30.7 : mi sono accorta che nella risposta che ho dato sopra ho scritto un'inesattezza. La formula originale prevedeva l'uso del polimero Carbopol Aqua SF1 OS, che possiede, secondo scheda tecnica, le caratteristiche che ho elencato sommariamente.
Io ho sostituito questo con il Carbopol Aqua SF 1 , forzando la mano.
Come spesso ho fatto con i Pemulen, peraltro ;)
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Light Foundation cream

Messaggio da MissMartina »

Uppo per aggiornamenti.
Chi lo molla più questo fondo?
Io no :twisted:

È stupendo. Consiglio a tutti di farlo, validissimo.
Ho cominciato a usarlo pure col pennello (expert face brush real tecniques) e si stende perfettamente senza strisciate. Col pennello è più coprente pure.
Bellissimo bellissimo bellissimissimo.
Brava stregonza!!!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

:heart: grazie :heart:

...ricambiami in profumi di nicchia 8) 8) 8) :maria:
Immagine