Light Foundation cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Ti ringrazio per la fascinazione :) , onorata che tu l'abbia replicato.

Prossima volta vai di rosa, e magari uno zic di burro di karite ( come fragranze), con due goccine d'ambra. :ok:
Immagine
piccante

Re: Light Foundation cream

Messaggio da piccante »

Questa roba è assurda 8)

Ho provato una versione chiara (io e la melanina mai andati troppo d'accordo :? )
si stende bene, non è troppo pesante, ma nemmeno troppo leggero perché se lo fosse come spesso accade in cose commerciali, non copre un tubero, non risulta pesante ed è facile da fare...

Proverò a rifarlo senza il dodecane per vedere se esce una cosa accettabile ma ne dubito visto che commercialmente anch'io mi sono data a roba di -ONE altrimenti non si copre nulla :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Lola »

ma guarda che i grassi non coprono, quindi nemmeno il silicone. è il bianco che copre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Light Foundation cream

Messaggio da piccante »

però tutti i fondotinta siliconati che compro hanno una differenza di certo non marginale con qualsiasi fondotinta ecobio che ho comprato con ossido di zinco o biossido di titanio...
secondo me influisce ma sarà soggettivo :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Grazie, piccante :heart:

Io non mi prendo troppi meriti però :) , l'idea originale non é proprio mia 8) 8)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Lola »

piccante ha scritto:però tutti i fondotinta siliconati che compro hanno una differenza di certo non marginale con qualsiasi fondotinta ecobio che ho comprato con ossido di zinco o biossido di titanio...
secondo me influisce ma sarà soggettivo :)
Spiegami come fa un olio trasparente a coprire; l'hai mai visto il silicone? Io sì.

Volendo si possono trovare correlazioni anche assurde tra dati, ad esempio tanto per dirne uno il numero degli annegamenti dovuti a una caduta in una piscina è correlato al numero di film all'anno nei quali ha recitato Nicolas Cage; ma se non spieghi la correlazione, per quanto apparentemente, dati alla mano, sembri esserci, non c'è.

Tu dici che i fondi siliconici coprono più di quelli ecobio e ne dai la responsabilità al silicone; ti spiego che il silicone è trasparente e unto e non copre un fico secco e comunque non cambi idea.
Le correlazioni possono, e sono, altre. Tieni di base che l'unica cosa che copre è il titanio biossido. Ad esempio se in un fondo ecobio si usasse lo zinco ossido non coprirebbe uguale. Se si usa poco titanio biossido il fondo copre poco; in una formula ecobio potrebbe essere perchè non si riesce a farlo reggere alla formula che se ne mette di meno, oppure che comunque non viene fatta ricerca sulla texture o sulla coprenza da fabbrichette semiartigianali, e là il silicone non è una causa ma una conseguenza.
Se questo fondotinta di Stregonza ti copre poco rivedi il colore usando più titanio biossido e coprirà; in fin dei conti fanno anche le creme colorate o le BB cream piene di siliconi e coprono poco, quindi non è di sicuro il silicone a fare la differenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Light Foundation cream

Messaggio da piccante »

hai ragione, ho sbagliato ad esprimermi.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Aggiorno in pp per colore più scuro, ho leggermente variato la fase B per ottenere un tono MEDIO. Stessa coprenza.
Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Light Foundation cream

Messaggio da eccome »

"TiO2 6
Blend Kolorowka Neutral 3.5
Pigmentmichung A+B ana parti 3
Magicstregonzamischung base giallina 0.5"

stavo rifacendolo e volevo provare a farlo più scuro .. ma non capisco alcune "cosette"
ana??? mi sonopersaquacchecosa???
poi nelle altre due versioni titanio + colore faceva sempre 8,8 gr + 3 di carbopol in fase c
adesso se conto bene fa 7 di colore +6 di titanio +4,5 di carbopol sempre in c..
cosa tolgo? la solita acqua? oppure supero i 100 e va bene così? dato che dici che è una formula delicata ( e dato che sto finendo il carbopol e che GC non l'ha ancora riassortito...) preferisco aspettare lumi...
grazie mille... sono qua con la bilancina in mano e spero spero spero tu legga.....

forse trovato ana (sangoogle..) = vuol dire in parti uguali vero?
Ultima modifica di eccome il 27/11/2014, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Galatea »

Tu non cucini molto, vero? :maria:
Si, vuol dire quello: pari dose :)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Light Foundation cream

Messaggio da eccome »

:oops: si cucino... ma non lo sapevo...... :oops:

bene un problema risolto... adesso aspetto stregonza per capire il resto....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Si, eccome, togli la solita acqua.
Ho usato le basi pronte di Kolorowka che contengono giá il titanio biossido, quindi ho abbassato quello in purezza. E ho alzato la percentuale del colore, se no non si scuriva.

Se vuoi provare a fare un mix diverso di ossidi rispettando le proporzioni iniziali, fai pure.
Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Light Foundation cream

Messaggio da rosalita »

Stregonza, ho fatto questa ricettina e l'ho anche regalata. Ho fatto una prima versione con pigmentcoso, ma nonostante ci avessi aggiunto anche una puntina di ossido marrone mi è venuta molto, molto chiara. Allora ne ho fatta un'altra con gli ossidi di bloodyhands: 1 cucchiaino di giallo, 1/2 di rosso, 1/4 di nero (il blu non ce l'ho). Per scurirlo un po' ho aggiunto ancora un pochino di nero, poi ne ho presa la quantità giusta, ho unito il TO2, e mi è venuto piuttosto scuro. A questo punto ho mescolato le due creme in quantità variabile a seconda dei colori che volevo ottenere, e devo dire che questo sistema è comodissimo, ho potuto fare vari toni adatti (spero) alle ragazze a cui lo regalerò. Io lo sto usando e mi ci trovo proprio bene, non è molto coprente ma nemmeno vorrei che coprisse molto, si spalma benissimo, mi piace proprio! L'ho profumato con amber cashmere e frangipane. :heart:
Grazie di aver condiviso! :love:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

grazie a te!

sì, anche io avevo pensato di fare un po' di basi (chiara, scura, rosata, giallina) pronte, e poi mescolarle fra loro per avere più colori.
Attenzione a utilizzare l'ossido nero, mi hanno detto persone che dei colori se ne intendono che fa il colorito smorto. Per scurire occorrerebbe proprio il blu, che evita l'effetto "cadavere".

Ultimamente mi sono fatta un po' di pigmenti pronti mescolando ossidi e basi già fatte, con cui lavorare per questo fondo.

Se ti piace più coprente, il titanio biossido lo puoi aumentare MA dovresti anche riproporzionare il colore e il Carbopol Aqua.
Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Light Foundation cream

Messaggio da rosalita »

ciao, l'ossido blu me lo procurerò, comunque avendolo mescolato con l'altro che è piuttosto rosato non mi sembra venuto un brutto colore.
Non è molto coprente, ma per me va bene così, non ho macchie od imperfezioni particolari da coprire, ho solo bisogno di uniformare un po' il colorito.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Marinzola »

Finalmente, e dico finalmente, mi sono procurata il necessario per fare questo fondo alla mia amica.
Ho letto però che non tutte lo trovano coprente, quindi mi chiedevo in che modo posso riproporzionare il colore e il Carbopol Aqua come indichi tu Stregonza, dato che io non me ne intendo proprio di make up. Cioè, esiste una proporzione da rispettare?
La mia amica ha diversi brufoletti e macchie da nascondere, e per il momento usa i "fondi" liquidi della Kiko...ecco, non è abituata al meglio, perchè usandone molto va sul risparmio...ma in coprenza si trova bene.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

allora rifalla uguale.

Al massimo la tua amica metterà un correttore sotto (magari verdino) e una cipria sopra.
Io lo stratifico, questo fondo, e riesco ad aumentare la coprenza dando più spennellate.

La proporzione la trovi facendo il calcolo fra quante polveri hai in formula originale e quanto carbopol aqua. Se alzi le polveri devi necessariamente alzare anche l'agente che le sospende.
Aggiungo anche che se per caso alzi un po' troppo il carbopol potrebbe diventare troppo occlusivo...in fondo lui è un po' plastica liquida...
Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Marinzola »

Magari provo a farne un pò e vedere come si trova, sarà difficile anche azzeccare il colore, ma me ne farò portare un campione
Tra le due qual è la tinta più scura?

Il fatto di alzare uno e l'altro è ovvio se sono in proporzione :) ma mi chiedevo fino a quanto mi posso spingere per alzare il TiO2, se proprio lo volesse più coprente. Vado a sentimento? :lol:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
lovechocolate
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2013, 12:30
Località: Trento

Re: Light Foundation cream

Messaggio da lovechocolate »

ho comperato tutto l'occorrente per fare questo fondotinta.dal momento che ho problemi nel ricreare il color carne perché mi viene sempre viola. .. ho preso ossido marrone, mi conviene schiarirlo con più polveri bianche o anche con un po' di giallo?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Marinzola: la tinta scura é ovviamente la MEDIUM, l'ho scritto in prima pagina. Certo che se devi aumentare il TiO2 vai "a sentimento", in teoria puoi fare anche il 12% ...poi se ti viene una roba tipo mummia è un altro fatto.

Lovechocolate: l'ossido marrone, se lo schiarisci solo con le polveri bianche, ti dá effetto cadavere. Dipende che marrone hai. Se hai un marrone molto scuro, allora lo usi per scurire i pigmenti base rosso/giallo/blu. Se hai un marrone rossiccio bruciato, allora lo puoi usare al posto del rosso e ti verrá una base di pigmenti più scura.
É difficile bilanciare bene le tinte, perché per esempio io all'inizio avevo un ossido marrone di AZ che era marrone scurissimo; quando l'ho ricomperato mi hanno mandato un mattone bruciato. E ho dovuto rivedere il mix.
Immagine