Sodio gluconato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

Ma avete cercato? Io lo trovo come chelante per saponi dappertutto. ad esempio questo link dice che il gluconato è stato provato essere quasi efficace quanto gli altri chelanti solo che è molto più ecobio, e ne dicono la percentuale d'uso (da intendersi in rapporto al prodotto finito)

http://www.ams.usda.gov/AMSv1.0/getfile ... RDC5089896

vado avanti a leggere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sodio gluconato

Messaggio da karalisqui »

Lola: L'acqua può variare da 250g a 380g per un kg di grassi, non è paragonabile all'acqua dello spignatto. Quindi un sapone può pesare 1380 come 1520g. Comunque per la percentuale d'uso dello 0.2-0.3% non cambia granchè, in effetti, ho fatto i conti.
Per il gluconate ho cercato prima in italiano, trovato quell'intervento di Zago e mi son fermata lì :oops: EDIT più che altro l'ho riportato per farlo notare, aspettavo qualcun altro intervenisse riguardo al pH di funzionamento... Anche perchè ricordo che Zago non ha un'opinione particolarmente positiva dei saponi fatti in casa, e se lo usano tutti immagino ci sarà un motivo (però non so che fonte abbia lui)
Ultima modifica di karalisqui il 07/07/2014, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

Sì ma tu devi preservare l'acqua che metti, gli ioni metallici stanno lì. Esci dal punto di vista del saponaio che comprende ogni minimo ingredeinte della sua creatura e guarda il tuo sapone da lontano, come farebbe un cosmetologo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodio gluconato

Messaggio da YIN »

letto l'articolo, e soddisfatta che venga considerato un ottimo chelante per sapone (avevo trovato pure io quella considerazione di zago che mi aveva lasciata perplessa)
Allora, percentuale di utilizzo la danno allo 0,4%. Ora, io sono davvero principiante nel sapone, non ho mai usato nessun chelante, ma mi sembra di aver capito che il tetrasodio etidronato viene messo allo 0,1, 0,2% dei soli grassi
Se guardo il sapone da lontano non come farebbe un saponaio io lo metterei allo 0,4 del peso totale del mio sapone, non solo dei grassi
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Sharon1991 »

Risollevo questo post perché ho notato che riesco a sciogliere completamente il sodio gluconato solo quando la temperatura è ancora bella calda, appena fatta la soluzione acqua-soda dunque. A temperatura ambiente si scioglie parzialmente e mi rimane attaccato sul fondo.
Qualcuno che l'ha provato conferma? :roll:
Non ho trovato notizie a riguardo, dicono semplicemente solubile in acqua sulla scheda tecnica.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Stalker »

Non posso aiutarti perché ho usato un procedimento più "spartano", ovvero ho inserito il sodio gluconato a nastro quasi raggiunto quindi non so dire se si scioglie a temperature più basse oppure no :nonso:

Ma ho intenzione di fare un altro sapone la prossima settimana e proverò ad aggiungerlo alla soluzione di soda, una parte quando la temperatura è alta e un'altra parte quando la temperatura raggiunge i 40° circa. Quindi poi riferisco cosa vedo.

Piuttosto volevo sapere se anche a te il sapone è venuto duro. Il mio è venuto tremendamente duro, è stato davvero complicato estrarlo dal contenitore e non mi era mai successo. Devo dire però che nonostante sembri un pezzo di marmo, è piacevole comunque usarlo e non mi disturba più di tanto.
Non posso certo dire che sia stata colpa del sodio gluconato, voglio riprovarci e vedere che succede e, questa volta, per sicurezza, ricopro il contenitore di carta forno per evitare di diventare matta nell'estrarlo.

Qualcun altro lo ha provato e ha notato che indurisce il sapone?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Sharon1991 »

A me no, il sapone ci impiega due settimane a diventare duro... Quindi escluderei che il sodio gluconato indurisce i saponi...

Io avevo capito che il sodio gluconato funzionava solo nella soluzione acqua soda quando il ph è più alto, o sbaglio? Cioè mi sembrava di aver capito così dal topic di Zago...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Stalker »

Mi fa piacere sapere che il tuo sapone non si è indurito, allora avrò sbagliato qualcosa nella formula o ho pesato male l'acqua :roll: .

Sulla questione del ph non so dirti, nel documento che ha postato Lola e nella scheda di glamour cosmetics non è scritto nulla a riguardo, si evince invece che il sodio gluconato funziona come chelante nei saponi.

Piuttosto, siccome le schede dicono che si scioglie molto bene, allora ho provato a mettere 0,4% ( che è la quantità da usare come chelante nei saponi ) di sodio gluconato in semplice acqua, ho mescolato un attimo e si è sciolto tutto.
Non mi spiego allora perché al tuo non è successo. Forse perché la tua era soluzione di soda ed aveva quindi un ph più alto?... mah... settimana prossima provo anche con la soluzione di soda.

Su quando inserirlo nella lavorazione del sapone, mah, niente di ciò che ho letto a riguardo lo specifica.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

Il gluconato (ovvero il sale) chela, l'acido no, quindi esplica la sua funzione chelante a pH basico.
Se non si scioglie nella soluzione di soda è perché tale soluzione è molto concentrata e scioglierci altro è arduo (io ci avevo provato col sale e più di qualche punto percentuale non si riesce a scioglierci).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Sharon1991 »

Tagliar perdonami ma non sono sicura di aver capito, quindi vuol dire che si scioglie indipendentemente dalla temperatura e la parte che non si scioglie la lasciamo li perché tanto ha già svolto tutta la sua funzione chelante?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

Dovrebbe essere solubile anche a temperatura ambiente essendo un sale di sodio, però alzando la temperatura è possibile che la sua solubilità aumenti quindi, quando si raffredda, parte riprecipita perché la sua solubilità diminuisce e la soluzione diventa satura tra soda e gluconato (bisognerebbe capire se quello che si scioglie è sufficiente per avere una percentuale adeguata a svolgere la funzione chelante).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Stalker »

Nel documento che ha postato Lola si parla di 0,4% come chelante nei saponi.
E l'abbiamo inteso come 0,4 degli ingredienti totali e non solo dell'acqua. Sharon, tu a che percentuale l'avevi messo nella soluzione di soda?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Sharon1991 »

@tagliar grazie mille sei stata chiarissima! :D:
Quindi di ogni saponata terrò da parte saponi per vedere come si comportano e se effettivamente funziona! Magari facendo un confronto con in turpinal come si suggeriva nel topic di Zago!

@stalker l'ho usato allo 0,4% del peso totale del sapone (contando quindi acqua, soda, grassi e fragranza)
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

Ma parlare di 0,4% per il sapone non si sa che significa, visto che spesso le % sono riferite alla sola fase grassa e non al sapone in toto. Bisognerebbe avere l'articolo dove se ne parla per capire a cosa è riferita questa %.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Stalker »

Tagliar, l'articolo in cui se ne parla è quello postato da Lola qui, nel primo post di questa pagina ma dice in modo generico 0,4%, senza specificare di cosa.
Però c'è un allegato nell'articolo, il numero 6, che riguarda uno studio di comparazione di vari chelanti per sapone. Se si guarda la tabella si capisce che lo 0,4% si riferisce alla totalità degli ingredienti perché dà la percentuale su "unchelated vegetable soap base" e credo che il vegetable soap base sia il sapone, quindi acqua più grassi. Almeno credo...
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Sharon1991 »

Io tagliar mi sono basata sul commento di Lola:
Lola ha scritto: il gluconato è stato provato essere quasi efficace quanto gli altri chelanti solo che è molto più ecobio, e ne dicono la percentuale d'uso (da intendersi in rapporto al prodotto finito)
E oltre a quello che ha citato Stalker nella scheda tecnica di GC quando indicano la percentuale (che però da come percentuali dallo 0,2% allo 0,3%) non indicano in proporzione di cosa, quindi io ho ritenuto in base al peso del prodotto finito così come faccio per le creme ho travasato sul sapone e l'ho utilizzato in relazione ai grammi totali della ricetta.

Non capisco se ho sbagliato o cosa… :roll: Scusa so che io e stalker ti stiamo tirando matta, perdonaci :oops:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

Ragazze, io non lo so a che % si usa e tale % a cosa è riferito: precisavo solo perché nel sapone ad es. l'acqua si riferisce in % ai grassi e non al prodotto finito, così come anche l'etidronato o la tussah silk io la riferisco in % sempre ai grassi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Sharon1991 »

ahhhh ok! Ora ci sono (era anche ora) :D:
Grazie Tagliar, buona serata!
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

tagliar i produttori di sostanze chimiche non possono ragionare come i saponai che fanno i conti come fa comodo a loro perchè non hanno solide basi di studio della cosmetologia. è ovvio che ci si riferisca al prodotto finito, tanto la percentuale di acqua in un sapone industriale è più o meno sempre quella. pernoi, atteniamoci ad una percentuale leggermente più bassa ma calcoliamola sul totale degli ingredienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodio gluconato

Messaggio da tagliar »

Non pensavo al fatto che noi saponai siamo un "popolo" un po' strano. :eyes:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)