Magicstregonza CC Cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Stregonza »

Ma infatti anche io la gradisco asciutta....soprattutto ora che è caldo.
Nulla vieta di fare versione estiva e autunnale 8)
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da YIN »

Io invece che aumentare gli oli, considerando anche la stagione calda, stavo pensando di sostiutuire il caprico trigliceride che è secco, con l'ethylhexyl stearate molto più setoso, in modo da riuscire a spalmare la crema di più, lasciando appunto invariata la quota oleosa. Io nelle creme viso non metto mai meno del 2% di questo olio.
Che dici?
Poi chiaro, ogni pelle ha le sue esigenze.
Sulle perline, non ho avuto la sensazione che non si rompono, danno davvero un bel tocco di colore. Vorrei pure provare a inserire un pizzico di mica oriental beige che ha un tocco bronzato, non vorrei fare pasticci però...

edit: l'altra sostituzione obbligatoria che devo fare è la sericite mica e methicone. metterò le microsfere di silicone disperse negli estratti glicolici
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Stregonza »

Yin, il caprilico caprico TG l'ho messo perchè se leggi nel topic del fondotinta ( uno di quelli che ho linkato all'inizio) c'è proprio scritto che in questo le polveri si disperdono meglio.
Magari se la fai prova comunque a mettere a 2 l'etilesil mantenendo anche il CCT.

Per l'altra sostituzione :ok:
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da YIN »

si vero, ho ritenuto però che la quantità di polveri da disperdere non sia elevata come in un fondotinta, soprattutto non c'è polvere "pesante" in abbondanza come il titanio biossido che c'è in un fondotinta. Dodecane e trietil citrato col laurato sono già un bel pacchetto. Comunque era solo un'idea perchè mi piace il tocco dell'ethylhexyl stearate, la crema per me è già ottima cosi ;) . Pensavo solo al fatto che una spalmata più lunga aiuti anche a dissolvere meglio le palline e distribuire meglio il colore. Aggiungerlo al resto mi sembra troppo. Vedrò di trovare un compromesso :lol:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Stregonza »

Ma difatti per me è un'OTTIMA IDEA 8)
D'altra parte mica l'abbiamo fatta a quattro mani per niente no? :winkle:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Lola »

Sì penso anch'io che sia meglio lavorare con oli setosi.
la sensazione che mi ha dato dopo la frenata finale è "oddio mi sono dimenticata di mettermi la crema prima!"
e io comunque metterei la xanthan a 0.2 così si evita un po' il problema di frenata se non si vogliono aumentare i grassi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Stregonza »

:ok: grazie per i consigli
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Stregonza »

Rifatta stamattina la CC cream, con i consigli di Lola:
- aumentato a 0,2 la Xantana
- aggiunto 1 di Etilesilstearato

Osservazioni: ovviamente tali osservazioni sono del tutto personali.
Se é vero che migliora la spalmabilitá, é anche vero che io la sento molto di più sul viso. Oggi é caldo, ma lo era anche ieri, e oggi ho messo la nuova versione .... :nonso: per me é "pesante", nel senso che si avverte che ce l'hai, l'altra proprio no, come non averla.

Io alla prossima tornata ricalerò la Xantana e magari tengo l'etilesil .
Immagine
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da MissBarbara »

stregonza ha scritto: Chissá cosa ne dice la tua mamma, sono curiosa :)
Con il colore non si è trovata (ha la carnagione più scura della mia e ad oggi è anche un po' abbronzata) ma le è piaciuto l'effetto perciò penso, come consigliavi tu, che quando farò qualcosa di simile, andrò a caricare con più perline di az ;)
Anche lei l'ha trovata "asciutta" mentre con un zic di crema sotto era perfetta :)

Osservazione forse idiota: è possibile che le polveri liberate dalle perline assorbano quota grassa ? Provo una sensazione simile usando il fondo minerale mescolato ad un po' di crema se non metto prima un'ulteriore strato di crema...
MissBarbara
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da ludovica66 »

Secondo me è un osservazione corretta, contengono amido.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Stregonza »

Puó essere senz'altro...
Ecco, forse alla tua mamma andrebbe meglio quella che ho fatto stamattina; ci sono meno perline dentro ( non ne avevo piú tante, mi occorre riordinarle), e quindi colora meno. Inoltre come ho scritto si sente di piú.

Io questa versione asciutta la gradisco anche perché sotto ci metto prima il siero,
Immagine
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Cixcake »

Dunque... ho provato a farla solo con polveri minerali ( ho preso il ronasphere ed altre polverine polacche, ma il collettivo non è ancora arrivato e mi prudevano le mani).
Si spande bene, si ha una 10ina di secondi per portarla su tutto il viso, ma inizialmente mi sembrava un po' troppo asciutta per la mia pelle (normale/secca). Invece portandola tutto il giorno, questo caldo è fantastica perchè mi tiene molto di più dell'altra bb cream che avevo fatto (quella simile alla ricetta di gk, che per l'inverno è divina) me ne accorgo dal colore del dischetto struccante la sera! :lol:

Ho provato anche a mischiarla alla crema corpo sulle gambe, ed attenua un po' il rossore dei capillari (l'età avanza..), duplice funzione! L'ho lasciata a pH 6.

Quindi, grazie Stregonza :) non vedo l'ora arrivino tutte le altre polverine per provare l ricetta completa.

Fotina (si vede girata, boh?)




Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Stregonza »

Grazie a te per averla riprodotta, cixcake ! :love:
Accidenti, ma.....l'hai messa in dispenser? :oo: e ti esce bene? :oo:

Penso proprio di elaborare una versione invernale per questa cremina :ok: , saranno i lavori di questa estate :cin:
Immagine
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Cixcake »

Si si, esce benissimo, vedi lo sprizz fatto sul bancone? Il flacone è tremendo ma ho finito i contenitori in attesa del collettivo :( l'altra ce la ho in airless
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da mariangela.m »

Stregonza scusami se riscrivo,ma sai con il passare dei giorni mi piace sempre di più e ora le perline si rompono e rilasciano colore, con questo caldo è perfetta. Sono proprio contenta e ci tenevo a dirtelo e soprattutto aspetto la versione invernale. Sei molto brava.Sai la sto distribuendo in giro a cuginette e sono molto contente.Grazie ancora
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Stregonza »

ma grazie mille a te, mariangela :heart: :heart: , per averla fatta e per i complimenti :heart:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Lola »

Io sono convinta che la spalmabilità e l'asciuttezza non sono incompatibili, ci deve essere il modo di avere un prodotto che si riesce a spalmare e che solo dopo asciuga e che ti lascia la pelle asciutta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da MissMartina »

Ma non è che dipenda dall'argilla?
Sto cercando di capire come sia questa CC e mi son fatta l'idea che vada bene per la mia pelle grassa, però pensavo che per una pelle "diversamente esigente" si potrebbe omettere il mg al si che comjnque un pochino asciuga.
Domanda: per quale motivo è stato inserito in formula? Per stabilizzare, asciugare o altro?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da Stregonza »

Dici che l'idea di ricalare la xantana a 0,1 e lasciare l'etilesilstearato non si confà allo scopo?

O magari conviene proprio sostituire tutto il CCT con l'etilesil?

Perché io con la xantana allo 0,2% in questa stagione ecco non mi trovo proprio.... :nonso:

MissMartina: l'argilla è stata inserita proprio per avere un prodotto in cui non si sentisse la xantana, e sì, ovviamente anche per stabilizzare.
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Magicstregonza CC Cream

Messaggio da MissMartina »

:eyes:

Non so, la xanthan da buon effetto spalmabilitá.
Secondo me potrebbe dipendere dalla proporzione xanthan/argilla. Però è anche vero che la crema non l'ho provata quindi mi nascondo :toilet:
Scusassero l'intromissione.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.