lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

Ciao a tutte...
sono sempre alla ricerca di un buon shampoo pr i miei capelli ( gli lavo un giorno si e uno no, e il giorno di pausa sono luridi, impossibili da gestire, :mirmo: infatti sto pensando di effettuare lavaggi quotidiani), siccome temo la loro agressività, volevo provare col sistema delle farine ma ho un dubbio che ora vi elenco:

in genere lo shampoo , col suo lavaggio profondo, in qualche maniera " igenizza" un pò la nostra testolina, giusto? la farina questo non potrebbe mai farlo, non arriva a pulire profondamente testa e capelli, o mi sbaglio? non vorrei essere convinta di pulire i capelli e invece alla fine mi ritrovo con un deposito di legumi e qualche pidocchietto! :twisted:

ditemi, sto facendo una figuraccia chiedendo questo? :oops: sono nuova e questi preparati naturali mi incuriosicono ma ho una completa ignoranza in materia !! :roll:

Secondo voi è meglio abbandorare gli shampoo per ricorrere a queste tecniche o meglio alternare i due metodi?
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

sono un po' perplessa...igienizzare i capelli? cosa vuol dire?
Se la pappetta di farina e acqua viene lavata via bene, non vedo che problema ci possa essere...
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

La farina di ceci contiene saponine, è per questo che lava ;)
Non è che stai usando shampoo un po' troppo aggressivi, vero?
Nel caso cambia shampoo, e alternalo alla farina di ceci se vuoi provarla. Nel daabase è pieno di shampoo ottimi e anche di facile reperibilità, alcuni si trovano tranquillamente in certi supermercati, il trucco è non ostinarsi a sgrassare e col tempo il cuoio capelluto si normalizza, in moltissimi casi.
In bocca al lupo :D
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

Grazie Lyly...ora come ora sto provando di tutto...gli ultra dolce garnier in primis... ora ho quello alla vaniglia (ottimo profumo ma dopo averli lavati al mattino il pomeriggio sono già flosci...e io sfrego, sfrego tanto ma non c'è il risultato voluto!!!!) :mirmo:

ho provato quello della shultz alla camomilla, che sicuramente per una mora non è il massimo, perchè l'inci era abbastanza buono ma l'effetto sui capelli un disastro...troppo secchi!!
Ah! tra l'altro non uso più nemmeno il balsamo, tanto i miei sono pettinabilissimi e così evito di ungerli ancora di più!!!!!! 8)
credo che proverò con la farina, alternandola con qualche shampoo, magari quello dei provenzali al karitè, che vedo essere abbastanza gettonato qui da voi... :D:

P.S.per simona ba : io intendevo pulirli perfettamente a fondo, "sgrassarli" proprio come fa lo shampoo, sai, quando fa quel tipico scricchiolio quando sono super puliti..non credo che la farina faccia questo....o si? ..ora con la storia delle saponine ho il dubbio.. :mah: non mi resta che provare...[/quote]
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

dadychan ha scritto:..e io sfrego, sfrego tanto ma non c'è il risultato voluto!!!!
aggiungo che lo sfregamento feroce non può che peggiorare la situazione e irritarti la cute!
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

scusa Daychan, mi lasciava perplessa la questione dell'igienizzare i capelli. Probabilmente fintanto che non senti il rumorino stile sgneek non pensi che la testa sia pulita ma non e' cosi'. Secondo me e' vero che e' il modo migliore di massacrare i capelli, la cute. Prova con la farina di ceci qualche volta e facci sapere!
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

già, hai indovinato...per me lo sneek è fondamentale, mi sembrano sporchi altrimenti...sai, anche il vitaoil, pur essendo un olio, dà il caratteristico rumore...comunque avevo già intenzione di provare con la farina..leggendo in internet erano molte le persone che la usavano ( qualcuna si trovava bene, qualcuna male).

Che magari mi risolva la situazione? speriamo bene!!
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

quando senti lo sgneek significa che hai sgrassato troppo e la conseguenza di questo spik & span e' un ulteriore ingrassamento.
Infatti, dici che ti sembrano sporchi, ti sembrano solo, no?
Prova con qualcosa di completamente diverso, tipo appunto la farina di ceci!
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

proverò senz'alro, anche se per il momento in giro non l'ho trovata! in nessun iper c'è! ma dove la prendete? dalla mia erborista non l'ho trovata, come già detto niente neppure nei vari auchan... mah!!
Ah! per ora ho preso lo shampoo al karitè dei provenzali, l'ho provato oggi, staremo a vedere come si comporta..un'ultima cosa... i miei capelli non è che sembrano più sporchi... lo sono proprio...o meglio la cute, perchè il fusto è secco...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

dadychan ha scritto: anche se per il momento in giro non l'ho trovata! in nessun iper c'è! ma dove la prendete?
Forse guardi nel reparto sbagliato ? :mah: Di solito sta tra la farina di castagne e quella gialla per la polenta
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

Trilly, ti assicuro che ho guardato nel reparto giusto! (c'era ogni marca di farina, compresa anche quella di castagne e la polenta ... :cry: :cry: ) forse qui da noi non c'è una grande richiesta del prodotto e magari i super fanno rifornimento raramente...boh! :( ma se usassi la farina normale? :D come sarebbe l'effetto? oppure è diversa? (cioè non contiene le saponine?)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Ti dirò che a me sto lavaggio con la farina di ceci non è piaciuto affatto, quindi forse non è che ti perdi granchè :firu: puoi comunque fare un ultimo tentativo provando in qualche negozio di alimenti bio...lì di solito ceci lino e riso non mancano mai.

Di che parte d'italia sei ?

Ps non credo che la farina di grano abbia lo stesso effetto...e soprattutto mi inquieta il risciacquo :roll:
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

Sardegna..x cui..poco assortimento :?

come ho già notato nel sito, c'è chi si trova bene e chi male col sistema della farina..io vorrei provare, male che vada lo uso come scrub corpo ;)
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

Trovata! e provata! devo dire che non è per niente male, vedremo come sarà a lungo termine... :D
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

La sto usando anche io da un paio di settimane e mi trovo benissimo!! :yuhu:
Non mi sembra vero... :oo:
Andando a lavorare in scooter, tra lo smog e il casco i capelli mi si riducono a una schifezza nel giro di pochi giorni: sporchi e elettrici sulle punte, schiacciati alle radici... praticamente sembra che abbia in testa un panettone rovesciato. :evil:

La farina di ceci me li lascia morbidi sulle punte e più gonfi alle radici, la dermatite è sotto controllo e riesco a usare molto meno balsamo rispetto a prima. Mi pare anche di perderne meno, ma quello forse è merito dell'integratore...

Io faccio la pappetta con acqua calda e qualche goccia di oe di ylang ylang, che ha un profumo molto forte e non stona con quello della farina di ceci. Metto la pappetta sulla cute e poca poca sulle lunghezze, massaggio appena (è una cosa che detesto, e poi perdo i capelli a manciate quando lo faccio), fermo i capelli con il mollettone e lo tengo su anche una decina di minuti poi sciacquo bene.

L'odore di farinata :roll: se ne va subito appena sciacquo con un po' di aceto e metto il gel ai semi di lino aromatizzato con un oe qualunque (in questo periodo faccio il coordinato con l'ylang ylang).
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

ylang ylang...ma di che sa esattamente? è dolce come la vaniglia e il cocco? mi incuriosice..dovrò acquistarne assolutamente uno per profumare la farina e l'olio corpo, ma non so che scegliere, e poi con quello che costano non voglio sbagliare ;) per la cronaca: ho utilizzato la farina per 2 lavaggi e non so se tornerò allo shampoo, forse l'ho incrocerò ogni tanto quando termino il pacchetto di farina :D: è troppo bella!! ho i capelli finalmente gonfi e non strapiatti come se mi avessero gettato addosso un barile di olio, e anche se durante il risciacquo sono un pò duri( sopratutto per me che non uso balsamo, proprio per evitare l'effetto" unto subito") dopo averli asciugati sono moooorbidi!! un grazie a chi me l'ha consigliata!!! :fest: :abbr: :abbr: :thanks:

h! dimenticavo! la uso anche per il viso dopo che mi strucco con l'olio.. mooolto efficace
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

L'ylang ylang è piuttosto dolce, sa di fiore ed è un po' burroso... beh detto così non suona benissimo, però è un profumo delizioso, molto esotico.
Se ti piacciono i profumi tipo il gelsomino o il monoi dovrebbe piacerti. A me in genere non fanno impazzire i profumi dolci, ma questo è davvero drogante! :D:
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

mmmhh, mi sa che allora potrebbe piacermi...i profumi esotici e un pò dolci mi piacciono molto!!! devo annusarlo!!!
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

dadychan ha scritto:mmmhh, mi sa che allora potrebbe piacermi...i profumi esotici e un pò dolci mi piacciono molto!!! devo annusarlo!!!
Annusalo prima di acquistarlo se puoi..io lo adoro, ma c'è chi non lo sopporta e dice che sa di sciroppo per la tosse :roll: effettivamente la profumazione è moolto particolare
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

per me puzza di fiori andati a male...
beh ammetto anche che il mio naso è uin pò particolare