lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
patriziza
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/10/2011, 22:34

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da patriziza »

anch io uso farina di ceci per lavare i capelli da circa un mese......mi piace, perà la prossima volta provero' ad aggiungerci miele e succo di limone
Scricciola
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/03/2012, 15:16

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Scricciola »

a me piace la pulizia, ma l-odore mi resta per giorni, orribile veramente :vomit:
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Flikke »

Lady_B ha scritto:@flikke: io ho sostituito farine & erbe lavanti allo shampoo...
Scusa la domanda Lady_B, che intendi per erbe lavanti?
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lady_B »

flikke ha scritto: Scusa la domanda Lady_B, che intendi per erbe lavanti?
Mi riferivo a varie erbe indiane che si usano per lavare i capelli.
Tipo shikakai, reetha, ghassoul. Ce ne sono tantissime.
Ci sono anche tante erbe e farine condizionanti da aggiungere all'impasto lavante.
(kapoor kachli, fieno greco, brahmi, farina di lino, amla) e rendono i capelli più lucidi, forti, morbidi (il kapoor profuma anche un sacco, ha un odore buonissimo che rimane sui capelli per giorni)
A me è cambiata veramente la vita da quando le ho scoperte :heart:
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Flikke »

Grazie Lady_B cara per le preziosi informazioni! :cin:
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da monilde »

il ghassoul è un tipo di argilla.
Ma dove le comprate tutte queste erbe? Io ho provato solo la shikakai di AZ, mi piacerebbe provare anche le altre...
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lady_B »

Io a Roma alcune le ho trovate a piazza Vittorio, da un venditore di spezie.
(shikakai, amla, aritha, fieno greco, farina di lino).
Altre le ho prese da questa ragazza
https://www.facebook.com/pages/Le-Erbet ... 9606696217
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da monilde »

Grazie Lady_B!
Stella81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/2012, 21:04

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Stella81 »

Ciao a tutte, eccomi di nuovo sul forum dopo qualche giorno di pratica con i rudimenti dello spignattamento. :lol:
Ho iniziato da due settimane a lavare i capelli con 4 cucchiai di farina di ceci, un cucchiaio di miele, 1 di aceto di mele e 2 di acqua calda, ma avendo i capelli con tendenza ad ingrassarsi dopo due giorni devo rilavarmeli.
Volevo chiedervi se avete idea di cosa potrei togliere (il miele? l'aceto che mi irrita un bel pò la cute?) o mettere (acqua distillata?) per cercare di tenere i capelli puliti più a lungo.
Grazie :love:
Myosotis
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/02/2012, 10:33

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Myosotis »

Ah ragazze che voglia mi state facendo venire! Io ho dei capelli veramente pessimi, lunghi e fini fini e senza forma (né lisci né mossi) però ho la cute che s'ingrassa da morire e le lunghezze secche, mi tocca lavarli almeno un giorno sì e uno no ma ultimamente anche tutti i giorni e il risultato sono dei capelli secchi e sfibrati.
Tutti gli shampoo che ho provato o sono poco lavanti oppure lo sono fin troppo e quindi il giorno dopo me li ritrovo di nuovo unti daccapo. :nonso:
Proverò anche questa anche se mi toccherà trovare un giorno libero per sperimentare, almeno se viene fuori un pasticcio nessuno mi vedrà con i capelli alla Maga Magò :oops:
♦ Deve capire: capire è il primo passo per accettare, e solo accettando si può guarire.♦
(Albus Silente)
Immagine
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Francyne »

Stella81 ha scritto:Ciao a tutte, eccomi di nuovo sul forum dopo qualche giorno di pratica con i rudimenti dello spignattamento. :lol:
Ho iniziato da due settimane a lavare i capelli con 4 cucchiai di farina di ceci, un cucchiaio di miele, 1 di aceto di mele e 2 di acqua calda, ma avendo i capelli con tendenza ad ingrassarsi dopo due giorni devo rilavarmeli.
Non è che 4 cucchiai di farina sono un po' troppi? io ho i capelli lunghi alle spalle,ricci e tanti e due cucchiai bastano. Comunque quando ho iniziato ad usare la farina anche a me i capelli si sporcavano dopo poco,ma poi col tempo si è stabilizzata la situazione e arrivo anche a 5 giorni di capelli puliti. Magari diminuisci il miele,io ne metto un cucchiaino. Se l'aceto ti irrita non metterlo nella pappetta che va in testa,usalo direttamente come ultimo risciacquo.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Stella81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/2012, 21:04

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Stella81 »

Ok, quindi la pappetta deve essere un pò più liquida giusto? Domani è giorno di lavaggio, vediamo come va, grazie! :sun:
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lady_B »

Io quando mettevo il miele nella pappetta ho notato che oltre a sporcarsi prima i capelli, ci mettevo un sacco a sciacquarli bene.
Ora l'ho proprio eliminato il miele.
Metto una punta di balsamo sulle lunghezze quando serve.
(e ultimo risciacquo acido sempre)
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da yla »

Unisco la mia esperienza:
ho i capelli finissimi, con la cute che si ingrassa molto in fretta e che, a seconda degli shampoo, si irrita e si squama. Le lunghezze si spezzano facilmente, sono svuotate e un po' secche.
Da mesi sto cercando una routine per salvare i miei capelli, che, tra l'altro, cadono copiosamente.
Ho provato la farina di ceci e mi è piaciuta subito moltissimo.
Di solito faccio così:
2 cucchiai di farina
acqua quanto basta per ottenere la consistenza di un balsamo
sulle lunghezze applico lo Spled'Or al cocco subito dopo aver massaggiato bene la cute, e sciacquo via tutto insieme.
A volte ho aggiunto pochissimo miele.
Lavo nel lavandino con acqua più fredda possibile e ultimo risciacquo con il succo di mezzo limone in un bicchier d'acqua fredda (questa è un'abitudine che non abbandonerò mai più).
Mi trovo bene, anche se mi sembra che i risultati con l'andar del tempo peggiorino.
Pro:
volume mai visto :amour:
cute perfetta, non tira, non prude, non si irrita
capelli più sani

Contro:
capelli meno lucidi (io non posso abbondare con il balsamo altrimenti si sporcano in 1 ora)
laborioso risciacquo per eliminare la farina
nessun odore (solo se si infila il naso tra i capelli sulla cute si sente odor di ceci)

Alterno il lavaggio con la farina a quello con lo shampoo (io uso il Tea ghassoul)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da AngylentaViolenta »

Contro i capelli meno lucidi, secondo me dovresti mettere abnche un cucchiaio di aceto di mele nell'ultimo risciacquo, li lucida!
Stella81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/2012, 21:04

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Stella81 »

Dunque, ho appena riprovato a lavarmi con due cucchiai di farina, un cucchiaio di succo di limone e tre quattro di acqua calda... non mi sento i capelli affatto puliti e così ci devo ripassare una goccia di shampoo diluito vidal alle germe di grano(il cui inci è comunque tutto da vedere).
L'aceto ho provato a metterlo, ma non posso usarlo, odio l'odore sui capelli poi...

Penso che la prossima volta proverò con un compromesso: 3 cucchiaioni di farina di ceci, 1 cucchiaio di succo di limone e acqua e vediamo se riesco ad ottenere un effetto migliore :duro:
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Francyne »

Devi andare un po' per tentativi per trovare la quantità e il modo giusti per te.Il sentirsi i capelli puliti o meno secondo me è anche questione di abitudine, indubbiamente è un tipo di lavaggio molto diverso rispetto allo shampoo.Prova a fare la pappetta più liquida magari, io la faccio in modo da poterla applicare con un flacone di shampoo vuoto tipo spargishampoo :)
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Lady_B »

Stella81 ha scritto: L'aceto ho provato a metterlo, ma non posso usarlo, odio l'odore sui capelli poi...
A me non dava fastidio quando lo usavo, da asciutti non si sente per niente, credimi.
Ma mentre li tenevo bagnati si, si sentiva, e al mio ragazzo dava fastidio :evil:
Ho risolto sostituendolo con l'acido citrico!
Decisamente meglio (anche come effetto, li vedo molto più belli rispetto all'aceto)
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Stella81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/2012, 21:04

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Stella81 »

Niente ragazze, ho provato per vari giorni ma la farina di ceci non è per i miei capelli... voglio invece provare col ghassoul.
Grazie a tutte per i consigli! :heart:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Stefix »

Ci ho provato anche io l'altro ieri sera!

Ho mescolato un cucchiaio di farina di ceci, due cucchiai di acqua, un cucchiaino di aceto, qualche goccia di olii essenziali (menta, lavanda, limone).

Ho bagnato bene i capelli, posizionato l'intruglio sulla cute e massaggiato un pochino. Ho cercato di passarlo anche sulle lunghezze (che sono limitate, visto che i miei capelli sono parecchio corti! I ciuffi davanti mi arrivano fino al mento, mentre dietro sono corti fino alla nuca) senza pero' strofinare troppo. Poi ho risciacquato bene, per ben due volte, visto che con un risciacquo solo mi sono ritrovata l'asciugamano ancora sporco di farina :lol:

Risultato? Da appena tamponati, i capelli erano gia' abbastanza voluminosi. Pettinarli da bagnati non e' stato cosi' tragico. Una volta asciugati con spazzola e phon, sono rimasti belli morbidi e lucidissimi. Purtroppo non cosi' voluminosi come quando uso shampoo+lozione leave-in della Tigi Bed Heads (l'unica accoppiata che mi regala un sacco di volume). I miei capelli, come dicevo, sono corti, fini, liscissimi. Tendo a lavarli ogni due o tre giorni perche' si ingrassano facilmente alla radice. Sta mattina sono ancora in buone condizioni, la frangia si e' un pochino afflosciata (ed e' stata tempestivamente spostata di lato), ma sono ancora belli vaporosi.

Per quanto riguarda l'odore della farina, sinceramente lo noto appena appena. Ho fatto la prova del nove chiedendo al mio compagno di annusarmi i capelli, e mi ha detto che, visto che glielo avevo detto, riconosceva l'odore della farina, ma solo con il naso davvero attaccato alla mia chioma. Dice che e' un odore "terroso", di semi o qualcosa del genere :lol: .

Riprovero' la farina per il lavaggio di sta sera 8)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey